Confronto con la concorrenza

Forse che al 99.9% degli acquirenti di un'auto i quadrilateri, l'albero in carbonio e il 50-50 non danno nessuna differenza tangibile, mentre un sedile che dopo 8 ore di viaggio ti fa scendere col sedere alla giusta temperatura e massaggiato come se ci fosse una massaggiatrice cinese dentro la seduta si? Forse che al 99.9% degli acquirenti di un'auto i quadrilateri, l'albero in carbonio e il 50-50 non danno nessuna differenza tangibile, mentre essere in colonna con un bel LCD e un impianto stereo "coi controcazzi" che ti permettono di non patire troppo l'attesa si..? Forse che al 99.9% degli acquirenti di un'auto i quadrilateri, l'albero in carbonio e il 50-50 non danno nessuna differenza tangibile, mentre portare l'auto in concessionaria per il tagliando ed essere "trattato coi guanti" si..?

Io non farei passare coloro che non comprano Alfa come dei "non intenditori" di auto.. semplicemente Alfa ha puntato su cose che, tirando le somme, vengono avvertite in modo tangibile nella vita di tutti i giorni da una ridottissima percentuale di persone. Se io penso ai 55km che devo fare per il casa-lavoro (e i 55km per tornare a casa) tra traffico, bus scolastici, lavori in corso, radar, passaggi pedonali, vecchi con la coppola,.... probabilmente facevo meglio a comprare altro.

Poi sia chiaro, son felicissimo della mia Giulia e la ricomprerei (ok, probabilmente prenderei la Stelvio che, sebbene mi piace meno, sarebbe decisamente più comoda per la mia schiena)... ma non so quanto possa assaporare dell'albero in carbonio, dei quadrilateri,....
Tutti ragionamenti condivisibili se vogliamo valutare Giulia al di fuori del contesto in cui è nata, ma (ovviamente) non possiamo. Bisogna considerare che Giulia è stata progettata, realizzata, e commercializzata con lo scopo principale di essere la bandiera del riscatto del marchio e quindi doveva dimostrare la qualità, l'eccellenza e la superiorità rispetto alle concorrenti. Altrimenti perchè prendere un team ad hoc capeggiato da un ingegnere Ferrari? Pensate che in Alfa o in FIAT non ci fossero le competenze per fare una buona auto? Con queste premesse e questi obiettivi Giulia non poteva che essere realizzata così e cioè avendo come obiettivo la qualità vera in un' auto e cioè meccanica motore ciclistica ecc... Per FCA sarebbe stato di sicuro più facile (e meno costoso) fare un'auto media, infarcirla di elettronica di intrattenimento e sedili massaggianti e magari avrebbe anche avuto successo, ma di sicuro non sarebbe stata l'auto giusta nell'ottica strategica posta in essere da Marchionne.
In definitiva rimango sempre più convinto del mio pensiero già espresso: a seguito delle vendite che stanno calando si incomincia a criticare Giulia (che ovviamente è perfettibile come tutte le cose), quando invece nel piano strategico del rilancio del marchio è stato (forse) l'unico pezzo del puzzle ben riuscito.
 
Ultima modifica:
P.S. Quando ho comprato Giulia, un amico di famiglia, "Mercedista" fino al midollo e appassionato di auto, parlando con la mia compagna le ha detto: "Ma Mauro sa che ha comprato la migliore auto attualmente in circolazione?"
E scusate se è poco.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Maska19
Forse che al 99.9% degli acquirenti di un'auto i quadrilateri, l'albero in carbonio e il 50-50 non danno nessuna differenza tangibile, mentre un sedile che dopo 8 ore di viaggio ti fa scendere col sedere alla giusta temperatura e massaggiato come se ci fosse una massaggiatrice cinese dentro la seduta si? Forse che al 99.9% degli acquirenti di un'auto i quadrilateri, l'albero in carbonio e il 50-50 non danno nessuna differenza tangibile, mentre essere in colonna con un bel LCD e un impianto stereo "coi controcazzi" che ti permettono di non patire troppo l'attesa si..? Forse che al 99.9% degli acquirenti di un'auto i quadrilateri, l'albero in carbonio e il 50-50 non danno nessuna differenza tangibile, mentre portare l'auto in concessionaria per il tagliando ed essere "trattato coi guanti" si..?

Io non farei passare coloro che non comprano Alfa come dei "non intenditori" di auto.. semplicemente Alfa ha puntato su cose che, tirando le somme, vengono avvertite in modo tangibile nella vita di tutti i giorni da una ridottissima percentuale di persone. Se io penso ai 55km che devo fare per il casa-lavoro (e i 55km per tornare a casa) tra traffico, bus scolastici, lavori in corso, radar, passaggi pedonali, vecchi con la coppola,.... probabilmente facevo meglio a comprare altro.

Poi sia chiaro, son felicissimo della mia Giulia e la ricomprerei (ok, probabilmente prenderei la Stelvio che, sebbene mi piace meno, sarebbe decisamente più comoda per la mia schiena)... ma non so quanto possa assaporare dell'albero in carbonio, dei quadrilateri,....
Questa era solo la mia risposta al post di @Misano210, se hai letto altri miei interventi in questa e altre discussioni sono il primo a dire che, purtroppo, il cliente oggi cerca altro, che gli viene ampiamente offerto dalla concorrenza teutonica.
È incredibile che i progettisti non se ne siano resi conto o che non abbiano voluto impegnarsi un po' di più per accontentare anche quella "esigua" fetta di mercato che cerca LCD, sedili massaggianti ecc.
Magari se lo avessero fatto le vendite sarebbero state superiori...

Tra l'altro tutte tecnologie che avevano già su altre auto del gruppo, bisognava solo adattarle, non serviva nemmeno svilupparle da 0...

Sul post vendita ho già detto la mia più volte...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Beh, ora non esageriamo, trovo che ci piangiamo troppo addosso: certe peculiarità hanno il loro bel valore se l’auto si guida bene e non rompe la schiena ad ogni dosso, la nostra non avrà i sedili massaggianti ma con un assetto duro come la nuova serie 3 voluto per non perdere in sportività voglio vedere se davvero la meccanica ben costruita della nostra non conta. Piuttosto come motore avrei lavorato per limitare un po’ i consumi (che per il mio uso van bene come sono), più che altro per sfruttare fino in fondo la leggerezza del telaio e marcare la differenza con le concorrenti.

Per quanto riguarda l’ultima pubblicità...beh, vi posso dire che parlando di auto proprio oggi con un cliente (con la Bmw) mi ha accennato proprio a questa girata a Monza: secondo me hanno azzeccato la mossa.
 
Beh, ora non esageriamo, trovo che ci piangiamo troppo addosso: certe peculiarità hanno il loro bel valore se l’auto si guida bene e non rompe la schiena ad ogni dosso, la nostra non avrà i sedili massaggianti ma con un assetto duro come la nuova serie 3 voluto per non perdere in sportività voglio vedere se davvero la meccanica ben costruita della nostra non conta. Piuttosto come motore avrei lavorato per limitare un po’ i consumi (che per il mio uso van bene come sono), più che altro per sfruttare fino in fondo la leggerezza del telaio e marcare la differenza con le concorrenti.

Per quanto riguarda l’ultima pubblicità...beh, vi posso dire che parlando di auto proprio oggi con un cliente (con la Bmw) mi ha accennato proprio a questa girata a Monza: secondo me hanno azzeccato la mossa.
Attenzione che riguardo la nuova Serie 3 forse stiamo tralasciando una cosa: non esiste solo la M sport con assetto ultrarigido, esistono anche altre versioni probabilmente più votate al comfort, c'è scelta.
Alfa invece l'assetto ti becchi quello che hanno deciso loro in quel momento perchè nemmeno sono tutte uguali...
E se scegli le sospensioni attive BMW ti lascia un po' più di scelta su come configurarle
 
  • Like
Reactions: rickrd
Attenzione che riguardo la nuova Serie 3 forse stiamo tralasciando una cosa: non esiste solo la M sport con assetto ultrarigido, esistono anche altre versioni probabilmente più votate al comfort, c'è scelta.
Alfa invece l'assetto ti becchi quello che hanno deciso loro in quel momento perchè nemmeno sono tutte uguali...
E se scegli le sospensioni attive BMW ti lascia un po' più di scelta su come configurarle

Ma come mai ci sono differenti tipi di molle della Giulia in base all anno?dicono che adesso sono un po’ più alte è vero?ma cambia qualcosa anche in termini di rigidità?
 
Ma come mai ci sono differenti tipi di molle della Giulia in base all anno?dicono che adesso sono un po’ più alte è vero?ma cambia qualcosa anche in termini di rigidità?
Ci sono diversi tipi, probabilmente le hanno alzate perchè "pestavano" un po' troppo facilmente, non so cosa cambi in rigidità, però cambia in altezza e di conseguenza in estetica, sarebbe bello poter scegliere...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Ma chi se ne frega lasciamoli parlare. Dopo aver provato la A4 se parliamo di esperienza di guida pura, non ci sono crauti che tengono. La nuova BMW 3 decisamente meglio della sorella tedesca ma sinceramente non é così lontana dalla Giulia che già paga quasi 3 anni di progetto.

ho una B-TECH DICEMBRE 2018, presa dopo aver provato A4 , Giulia è sicuramente meglio , come piacere di guida e tenuta di strada, indietrto un poco, ma non troppo sull'infotainmen, tra il 2000 benzina da 200 cv della giulia e il benzina da 192 dell'audi meglio giulia. La nuova serie 3 a benzian non c'è verso di provarla, non l'hanno, parlo del 192 cv. In definitiva ritengo ancora oggi Giulia migliore, la serie 3 BMW a gasolio ha le stesse prestazioni della precedente, molto migliorato infotaintmen, quella è la differenza vera, per chi cerca queste cose.
 
  • Like
Reactions: Stryder
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono diversi tipi, probabilmente le hanno alzate perchè "pestavano" un po' troppo facilmente, non so cosa cambi in rigidità, però cambia in altezza e di conseguenza in estetica, sarebbe bello poter scegliere...

La sostitutiva che mi diedero in effetti toccava quando entravo a casa.