120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Ciao, questo pomeriggio ho sostituito cerchi da 16 e gomme invernali con i 17 e gomme estive.
Riporto le tempistiche prese in Dynamic:
Da 30 a 60 km/h: 3,78 sec - 3,89 sec
Da 30 a 70 km/h: 4,89 sec - 4,90 sec - 4,94 sec (ho rilevato anche un 4,74 e un 5,06 sec, ma credo fossero leggermente falsati)

Le gomme sono Pirelli Centurion P7 225/45R17 gonfiate come da libretto, 2.3 bar avanti e 2.1 bar dietro, stessi tratti di strada.
Volendo ho pure una ODB2 da poter collegare alla centralina che prima usavo con windows phone, ora ho un android e se conoscete un'app per leggere l'apertura della farfalla potrei verificare anche quella.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ciao, questo pomeriggio ho sostituito cerchi da 16 e gomme invernali con i 17 e gomme estive.
Riporto le tempistiche prese in Dynamic:
Da 30 a 60 km/h: 3,78 sec - 3,89 sec
Da 30 a 70 km/h: 4,89 sec - 4,90 sec - 4,94 sec (ho rilevato anche un 4,74 e un 5,06 sec, ma credo fossero leggermente falsati)

Le gomme sono Pirelli Centurion P7 225/45R17 gonfiate come da libretto, 2.3 bar avanti e 2.1 bar dietro, stessi tratti di strada.
Volendo ho pure una ODB2 da poter collegare alla centralina che prima usavo con windows phone, ora ho un android e se conoscete un'app per leggere l'apertura della farfalla potrei verificare anche quella.
Grazie dell'informazione, non credo che per trarre le nostre conclusioni servano riscontri più precisi.
Ho visto che con gomme da 225 hai perso diciamo quel mezzo secondo, da 30 a 70 ora stai mediamente a 4.9 secondi, ed è circa il mio tempo fatto con gomme gonfiate a 3,5 bar, Pirelli cinturato P7 da 225.
Credo di poter concludere che le versioni con il turbo libero come il tuo, comunque hanno una consistente limitazione, forse un pelo meno rispetto alle ultime immatricolazioni, ma sicuramente non hai nemmeno tu i 215 N/m promessi dalla casa. E nemmeno i 208N/M.....
Considera che io sull'app alfa performance leggo 155-160 N/M in terza come coppia intorno i 2500 giri, mentre in quarta indica anche poco oltre i 215 N/M.
Se i 215 fossero disponibili anche in terza non avrei fatto i 30-70 in 4.8- 5,1 sec ma molto meno.
Quindi penso che possiamo addirittura tirare le somme della discussione:
Le prime versioni avevano le mappe che mandavano il turbo al max, ma poi chiudono la farfalla e limitano la coppia.
Nessuno vede niente, e nessuno se ne accorge, ma solo i guidatori più sensibili si accorgono di una spinta minore, mentre le versioni dopo il famoso Maggio 2015, non hanno la limitazione della chiusura della farfalla, ma hanno il turbo che soffia solo 4 tacche, l'U connect che indica meno coppia e potenza tra le varie marce, e sempre i clienti più sensibili si accorgono della mancanza di spinta, che è un pelo minore rispetto alle precedenti, ma non più di tanto, che mi sembra rientra addirittura nelle tolleranze delle gomme adottate.
Forse nelle versioni con 4 tacche si voleva emulare il multiair che ha la farfalla quasi sempre spalancata, e non potendo sul T-Jet modulare le alzate delle valvole, hanno agito sulla pressione minore del turbo, per limitare la coppia.
Può darsi che si migliora un pochino il rendimento a pari castratura.
E da li è nata la discussione.....
Grazie a tutti quelli che hanno collaborato.:)
 
certo che è pazzesco pensare da dove si è partiti con questa discussione e fino a dove si è arrivati.
al fatto che tutte le 1.4 tb benzina sono, chi più chi meno, limitate.
quindi mi sembra di capire che dalle vostre prove, il motore sia nato per non spingere nelle prime 3 marce.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Qualcuno di voi ha provato a rilevare la coppia/potenza con questa app?

PerfExpert - Measure, analyze and improve your car performances

Io la uso con successo per testare le vetture prima e dopo ed i riscontri sono sempre molto attendibili.
Grazie del link, io ho il navi da 6.5 con l'app Alfa performance, e francamente non è tanto che mi sono messo a studiare come funziona, perché pensavo fosse un "giocattolo", invece è utile anche per questa discussione.
Ebbene la schermata iniziale indica potenza e coppia istantanee, (naturalmente estrapolate dai parametri di lavoro della centralina), e con mia sorpresa i dati corrispondono abbastanza precisi con chi ha rullato la vettura originale come la mia, ed ha pubblicato i dati, qui sul forum, ovviamente in quarta marcia.
Con le marce inferiori l'app di U-connect indica una coppia max di 155-160 N/M e con la quarta in su circa 222 N/M, a volte secondo il meteo anche qualcosa in più, di picco.
Per questo è una figata la visualizzazione, mi sembra abbastanza veritiera, e si vede bene che dopo i 3500 giri la vettura va come dovrebbe. E si sente.
 
certo che è pazzesco pensare da dove si è partiti con questa discussione e fino a dove si è arrivati.
al fatto che tutte le 1.4 tb benzina sono, chi più chi meno, limitate.
quindi mi sembra di capire che dalle vostre prove, il motore sia nato per non spingere nelle prime 3 marce.
Ciao @pippo1992 , ti riassumo queste 77 pagine:....come sai la discussione è iniziata da me, perché sentendo "culometricamente",:D, ed in contemporanea la visualizzazione di sole 4 barrette del manometro, mi ha fatto pensare subito ad un guasto.
Poi la scoperta che solo i modelli immatricolati dopo Maggio 2015 sembrava avessero questa limitazione, eccetto tutte le GPL, infine, cosa che non ho mai pensato di chiedere al forum, ( e che ho fatto solo qualche giorno fa'), di misurare i tempi di accelerazione in terza da 30 a 70, ed ecco li che la quasi uguaglianza dei tempi ottenuti, ci ha fatto scoprire che...la limitazione è per tutti, solo che, per chi si colorano tutte le 16 barrette del manometro, sicuramente non si apre tutta la farfalla, e chi invece ha solo 4 barrette accese, avrà tutta la farfalla aperta. Questa nuova strategia, dovrebbe essere una sorta di parziale scopiazzamento della filosofia multiair, che non usa solo la farfalla per erogare la coppia richiesta dal guidatore, (e poi concessa dalla centralina.....).
Mi spiace che non è più visibile su questo forum un interessante video, dove si vedeva bene che con gas spalancato anche una versione multiair , almeno in terza marcia aveva la pressione al solito di 0.24 bar di sovralimentazione, per poi passare ad un bar con la quarta marcia.
Infatti alcuni utenti, con la versione multiair (sicuramente i più sensibili), lamentano una spinta poco consistente sotto i 2500 giri, gli altri nemmeno se ne accorgono. Beati loro!:D
Per quanto riguarda la tua domanda sul motore che non è nato per spingere nelle prime tre marce, certo adesso con queste nuove scoperte che sono tutti limitati, un dubbio viene anche a me, però sarebbe un autogol dei progettisti, fare un motore, ( che non è un Ferrari da 500 e passa cavalli, che strappa i semiassi:);)), e poi doverlo limitare con l'elettronica, anche perché la versione 1750 mi pare,( a meno di altre clamorose scoperte):eek:, che non soffre di questa limitazione, e quindi si potevano adottare quei semiassi, visto che il cambio è il medesimo da 350 N/M.
A proposito di tempi, messaggio per @HenryMiller2018 , e @Mad__80 , e d ancora @Cristian. S , oggi con meteo più caldo e gomme da 225 gonfiate normali, ho fatto anche io 5,2 secondi sul solito 30-70, invece dei soliti 6 secondi, perché, un'altra cosa che ho notato, che con temperature ambiente diciamo sotto i 15-18 gradi, la vettura spinge un po di meno. Oggi i gradi, erano di più.
Ma di questo potremmo farne un'altra discussione!;)
 
Ultima modifica:
Buonasera a proposito di tempi, l'altra sera ci ho riprovato questa volta partendo con gas spalancato in terza da 24km orari, prendendo il tempo da 30 a 70, be anche io ero sotto i 6 secondi, tra 4.94 e 5.25. Sempre con le pinze perché fare da solo senza strumenti precisi e molto approssimativo.
Ciao @pippo1992 , ti riassumo queste 77 pagine:....come sai la discussione è iniziata da me, perché sentendo "culometricamente",:D, ed in contemporanea la visualizzazione di sole 4 barrette del manometro, mi ha fatto pensare subito ad un guasto.
Poi la scoperta che solo i modelli immatricolati dopo Maggio 2015 sembrava avessero questa limitazione, eccetto tutte le GPL, infine, cosa che non ho mai pensato di chiedere al forum, ( e che ho fatto solo qualche giorno fa'), di misurare i tempi di accelerazione in terza da 30 a 70, ed ecco li che la quasi uguaglianza dei tempi ottenuti, ci ha fatto scoprire che...la limitazione è per tutti, solo che, per chi si colorano tutte le 16 barrette del manometro, sicuramente non si apre tutta la farfalla, e chi invece ha solo 4 barrette accese, avrà tutta la farfalla aperta. Questa nuova strategia, dovrebbe essere una sorta di parziale scopiazzamento della filosofia multiair, che non usa solo la farfalla per erogare la coppia richiesta dal guidatore, (e poi concessa dalla centralina.....).
Mi spiace che non è più visibile su questo forum un interessante video, dove si vedeva bene che con gas spalancato anche una versione multiair , almeno in terza marcia aveva la pressione al solito di 0.24 bar di sovralimentazione, per poi passare ad un bar con la quarta marcia.
Infatti alcuni utenti, con la versione multiair (sicuramente i più sensibili), lamentano una spinta poco consistente sotto i 2500 giri, gli altri nemmeno se ne accorgono. Beati loro!:D
Per quanto riguarda la tua domanda sul motore che non è nato per spingere nelle prime tre marce, certo adesso con queste nuove scoperte che sono tutti limitati, un dubbio viene anche a me, però sarebbe un autogol dei progettisti, fare un motore, ( che non è un Ferrari da 500 e passa cavalli, che strappa i semiassi:);)), e poi doverlo limitare con l'elettronica, anche perché la versione 1750 mi pare,( a meno di altre clamorose scoperte):eek:, che non soffre di questa limitazione, e quindi si potevano adottare quei semiassi, visto che il cambio è il medesimo da 350 N/M.
A proposito di tempi, messaggio per @HenryMiller2018 , e @Mad__80 , e d ancora @Cristian. S , oggi con meteo più caldo e gomme da 225 gonfiate normali, ho fatto anche io 5,2 secondi sul solito 30-70, invece dei soliti 6 secondi, perché, un'altra cosa che ho notato, che con temperature ambiente diciamo sotto i 15-18 gradi, la vettura spinge un po di meno. Oggi i gradi, erano di più.
Ma di questo potremmo farne un'altra discussione!;)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Comunque con un Obd2 da pochi euro (vedi ebay quello piccolo blù) e l'app Car Scanner potete prendere tutti i tempi che volete e potete impostare le soglie che vi interessano....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto