Vernice pastello nero Alfa originale

benzina 1

Alfista principiante
30 Luglio 2012
64
1
9
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1,4 turbo benzina 120 CV GpL
ciao , possiedo da ottobre 2018 una MiTo 120cv colore Nero Alfa
Il problema è che in soli 7 mesi scarsi la vernice presenta un sacco di righe e graffi dovute al lavaggio auto ...... ma possibile sia così delicata?? L avrò lavata sotto i rulli antigraffio una 10 di volte e sembra che ne abbia 3 o 4 di anni
Macchina sempre in box , non è che è un difetto di fabbrica?
Cosa faccio compro della cera nera per nascondere i Righi?
 
I graffi che vedi sono i cosiddetti swirl... e si formano lavando la macchina in modo non corretto.
Le varie vernici della Mito, sia pastello che metallizzate non sono robustissime purtroppo... però con pochi accorgimenti si può evitare di rovinare eccessivamente la verniciatura.
I rulli sarebbero da evitare, a parer mio non esiste un rullo antigraffio, nemmeno quelli di massima qualità. La macchina va lavata a mano, nei lavaggi self o nel proprio cortile con delle spugne (o guanti) in microfibra molto morbidi e va asciugata sempre con della microfibra adatta, morbida e molto assorbente.

Gli swirl spariscono con un lavoro di lucidatura effettuata in carrozzeria: te lo dico perchè una settimana fa ho ritirato la mia Mito (blu metallizzato) a cui ho fatto togliere qualche danno minimo e ovviamente qualche swirl (tre anni di lavaggi almeno due volte al mese, sempre con massima attenzione) a una carrozzeria specializzata nei trattamenti di lucidatura e protezione degli esterni vettura.

Comunque qui sul forum se cerchi c'è un thread di circa 200 pagine in cui ci sono scritti i vari trucchi dei vari utenti su come lavare la propria macchina e non fare danni ;) si possono ottenere ottimi consigli.

Ciao!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ok , niente rulli ! Chiedo solo un consiglio..... e’ un buon gesto spruzzare uno sgrassatore d appertutto e poi usare il getto del lavaggio per lavare L auto .... così la patina di sporco viene via?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, esistono prodotti più adatti di un generico sgrassatore... ad esempio shampoo per auto, oppure prodotti per il cosiddetto prelavaggio.
La scelta più facile è andare in un qualunque lavaggio self service a mano, troverai le varie lance con i prodotti adatti a lavare la tua macchina ;)
Oppure porti la macchina in un autolavaggio a mano in cui degli addetti se ne possono prendere cura senza rovinarne la vernice ;)