Confronto con la concorrenza

Qualche francese di alta gamma? se esiste. a me i marchi francesi non piacciono per nulla ma l'accademia delle alternative potrebbe includerli?
Cioè la 3008 ? Non le avevo considerate ma perchè no?
Immagino non siano confrontabili ma almeno non escludo soluzioni o abbinamenti che piacciono (sulla Peugeot 508 il Night Vision, per esempio)
 
In genere si dice "eh ma lo spazio interno dei SUV è un'altra cosa...".
Dopo un giretto con una splendida Volvo XC60 ibrida plugin, una bomba dal punto di vista della cavalleria, una poltrona da quello della comodità, beh io mi sentivo un po' soffocare... Ma quale spazio? Sei avvolto da sedili tetto plancia fiancate che quasi non ti puoi muovere... Comodissimo ma dove sarebbe il vantaggio dello spazio rispetto alle berline?
Poi sono rientrato nella mia vetusta Renault Scenic del 2009 e mi pareva di stare in un aeroporto.
Immagino che molto dipenda dal fatto che i parametri di sicurezza hanno indotto i costruttori ad irrobustire e gonfiare tutta la struttura e le sue "fodere" interne ed esterne...
Chissà.
 
In genere si dice "eh ma lo spazio interno dei SUV è un'altra cosa...".
Dopo un giretto con una splendida Volvo XC60 ibrida plugin, una bomba dal punto di vista della cavalleria, una poltrona da quello della comodità, beh io mi sentivo un po' soffocare... Ma quale spazio? Sei avvolto da sedili tetto plancia fiancate che quasi non ti puoi muovere... Comodissimo ma dove sarebbe il vantaggio dello spazio rispetto alle berline?
Poi sono rientrato nella mia vetusta Renault Scenic del 2009 e mi pareva di stare in un aeroporto.
Immagino che molto dipenda dal fatto che i parametri di sicurezza hanno indotto i costruttori ad irrobustire e gonfiare tutta la struttura e le sue "fodere" interne ed esterne...
Chissà.

Anch'io la stessa sensazione... Sarà che provengo da una Rodius ma anche sulla Stelvio non è che ci sia poi tutto sto spazio, è bella dentro e bellissima da guidare, ma per quanto riguarda lo spazio quando salgo sulla vecchia Micra di mia figlia non è che poi la trovi così piccola in confronto...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
In genere si dice "eh ma lo spazio interno dei SUV è un'altra cosa...".
Dopo un giretto con una splendida Volvo XC60 ibrida plugin, una bomba dal punto di vista della cavalleria, una poltrona da quello della comodità, beh io mi sentivo un po' soffocare... Ma quale spazio? Sei avvolto da sedili tetto plancia fiancate che quasi non ti puoi muovere... Comodissimo ma dove sarebbe il vantaggio dello spazio rispetto alle berline?
Poi sono rientrato nella mia vetusta Renault Scenic del 2009 e mi pareva di stare in un aeroporto.
Immagino che molto dipenda dal fatto che i parametri di sicurezza hanno indotto i costruttori ad irrobustire e gonfiare tutta la struttura e le sue "fodere" interne ed esterne...
Chissà.
Swordy ciao! mettila sulla bilancia. non credo che sia una piuma. ricordo la xc 90, potente ma pesantissima al punto da vanificare l'effetto della cavalleria. onestamente non mi solo aggiornato. fammi sapere
 
  • Like
Reactions: Swordsman
In genere si dice "eh ma lo spazio interno dei SUV è un'altra cosa...".
Dopo un giretto con una splendida Volvo XC60 ibrida plugin, una bomba dal punto di vista della cavalleria, una poltrona da quello della comodità, beh io mi sentivo un po' soffocare... Ma quale spazio? Sei avvolto da sedili tetto plancia fiancate che quasi non ti puoi muovere... Comodissimo ma dove sarebbe il vantaggio dello spazio rispetto alle berline?
Poi sono rientrato nella mia vetusta Renault Scenic del 2009 e mi pareva di stare in un aeroporto.
Immagino che molto dipenda dal fatto che i parametri di sicurezza hanno indotto i costruttori ad irrobustire e gonfiare tutta la struttura e le sue "fodere" interne ed esterne...
Chissà.

Il vantaggio rispetto alle berline è l’altezza da terra, quindi visuale migliore, ingresso e uscita vettura facilitati e maggior luce a terra quindi meno probabilità di urtare sotto e marciapiedi. Credo che volutamente Stelvio abbia un posto guida avvolgente avendo uno spirito sportivo a differenza di volvo, che comunque x caratteristiche non è paragonabile ad alfa, ma che semmai anderebbe confrontata con bmw che infatti non è molto spaziosa all’interno
 
  • Like
Reactions: Swordsman
No ma non era un paragone con Stelvio, era solo un vago appunto verso Volvo, forse stava meglio nella discussione di Giulia!
 
La realtà è questa...oggi qualsiasi auto è condizionata nella progettazione dalle omologazioni di sicurezza.. .fiancate sempre più spesse e linee di cintura sempre più alte per passare i crash test laterali.Ovvio che sono tutti cm rubati agli interni.
 
La realtà è questa...oggi qualsiasi auto è condizionata nella progettazione dalle omologazioni di sicurezza.. .fiancate sempre più spesse e linee di cintura sempre più alte per passare i crash test laterali.Ovvio che sono tutti cm rubati agli interni.

Anche perchè una volta, nel malaugurato caso di incidente, ti arrivava addosso a 50km/h un mezzo da 800kg (ipotizzo), ora con un SUV ne hai addosso, magari a velocità maggiori, uno da 2tn se va bene... e i danni a persone/cose cambiano...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In genere si dice "eh ma lo spazio interno dei SUV è un'altra cosa...".
Dopo un giretto con una splendida Volvo XC60 ibrida plugin, una bomba dal punto di vista della cavalleria, una poltrona da quello della comodità, beh io mi sentivo un po' soffocare... Ma quale spazio? Sei avvolto da sedili tetto plancia fiancate che quasi non ti puoi muovere... Comodissimo ma dove sarebbe il vantaggio dello spazio rispetto alle berline?
Poi sono rientrato nella mia vetusta Renault Scenic del 2009 e mi pareva di stare in un aeroporto.
Immagino che molto dipenda dal fatto che i parametri di sicurezza hanno indotto i costruttori ad irrobustire e gonfiare tutta la struttura e le sue "fodere" interne ed esterne...
Chissà.
OT categorie inferiori
Per testare la propria claustrofobia basta salire sulla nuova classe A (d’accordo, non è un Suv), un po’ per la vetratura ridotta e un po’ per i rivestimenti delle portiere che arrivano a lambire il braccio sinistro anche se la mano è appoggiata sul volante. Un esempio Suv ma di categoria inferiore è il C-HR, dietro è decisamente poco ariosa per non dire peggio.
Fine OT

È il trend del momento forse dovuto alla sicurezza, ma c’è anche molta moda, basta guardare a quella in generale dei Suv-Coupé. Su Giulia e Stelvio trovo si siano comportati bene, specialmente considerando la loro sportività