Cambio giulietta

Dunque, non dico che il cambio sia scarso o difettoso (almeno credo). Dico che il cambio dell'Ibiza è davvero fluido ed eccezionalmente preciso e semplice da innestare, a qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità. Il cambio della Giulietta è rigido e macchinoso. La prima spesso entra con fatica e a volte il passaggio prima seconda è fastidioso. Non capita sempre ma a volte capita e non è per niente piacevole. Non so se sia peggiore o migliore, dico solo che per chi guida il cambio deve essere fluido e dinamico, non stentato e rigido. Insomma, questo in generale, tanto più su una vettura che quando è uscita costava un bel po'. Ricordo il cambio della mia 155 quindici anni fa, una seta e una morbidezza assurda, proprio un piacere a ogni tocco di marcia. Sto cercando di capire se il comportamento del cambio della mia auto sia normale o se si tratti di un difetto. Non si tratta di niente di drammatico, anche perché dalla terza alla sesta gli innesti sono efficaci. Penso anche alla mia Ford Fiesta di alcuni anni fa, solo l'innesto della prima era un po stentato, ma per il resto le cambiate erano perfette. Se devo effettuare un paragone sinceramente il comportamento di questo cambio mi ricorda molto quello del primo modello dell'Alfa 33 oppure dell'Alfasud: prima dura, passaggio tra le marce rigidi. Non so se il paragone abbia un qualche fondamento tecnico, ma la sensazione è quella.
Forse hai qualche problema, o hanno migliorato il cambio. Ho guidato anche la 33 e quello della Giulietta non ha niente a che vedere. Se quello dell'Ibiza è 100 alla Giulietta (da nuovo) darei 99.
 
  • Like
Reactions: iddi e zagros
Forse hai qualche problema, o hanno migliorato il cambio. Ho guidato anche la 33 e quello della Giulietta non ha niente a che vedere. Se quello dell'Ibiza è 100 alla Giulietta (da nuovo) darei 99.

Vedrò di farlo controllare.
 
  • Like
Reactions: iddi
Ciao anche io ho la tua stessa auto, ho 2000 km ed anche io tra seconda e terza devi andare cauto perché sembra impuntarsi. Già ora mi sembra un po migliorato ma non tanto.
Aspetto ancora qualche km poi al massimo chiedo all'officina
Riuppo

Ho comprato da poco una giulietta B-Tech 120TB , la macchina ha percorso fino ad oggi 1000 km; in questi pochi km che ho fatto ho notato che il cambio è un pò duro, e non dico la frizione perché quella è meravigliosa, pensate che prima avevo una bravo e ultimamente lo ripresa, abituato alla Giulietta non riuscivo a schiacciare la frizione, era durissima....
Ritornando al cambio, la sensazione che ho avuto è che la marcia non entra fluidissima, non sento grattare nulla, però non mi sembra molto regolare.
Qualcuno di voi ha o ha avuto la stessa sensazione, sopratutto succede tra la 2 e la 3?
Può essere che mi debba abituare a un cambio nuovo, magari più rigido?
Può essere che sia ancora nuovo e quindi rigido?
 
  • Like
Reactions: iddi
Ciao anche io ho la tua stessa auto, ho 2000 km ed anche io tra seconda e terza devi andare cauto perché sembra impuntarsi. Già ora mi sembra un po migliorato ma non tanto.
Aspetto ancora qualche km poi al massimo chiedo all'officina

La mia tra seconda be terza non ha nessun problema. Solo innesto prima e passaggio va seconda.
 
  • Like
Reactions: iddi e Cristian. S
Dunque, dico anch'io la mia. La mia vettura attualmente ha circa 41000 km. Quando l'ho presa ne aveva 37.000. E' stata trattata sempre come un gioiello e anche ora è trattata benissimo. Ho subito notato, fin dal primo innesto, la durezza del cambio. Inizialmente ho pensato che fosse dovuto al fatto che la vettura avesse pochi km e che il cambio dovesse ancora sciogliersi, ma noto ancora che gli innesti non sono fluidissimi. Questo capita soprattutto per l'innesto della prima marcia, ma a volte anche nel passaggio da prima a seconda. Non è una cosa drammatica, ma secondo me in una vettura di questo livello non dovrebbe esistere una cosa de genere. Faccio il paragone con la mia Ibiza: inizialmente aveva il cambio un po' rigidino, ma già verso i diecimila km era fluido e diretto come un giocattolo. ORa ha 176.000 km ed è sempre fluido e regolare. Ieri ho guidato una peugeot 3008 e il cambio era molto fluido. Non so, è una cosa abbastanza fastidiosa.
Io prima ho avuto altre 2 alfa, gtv e 156 con dei cambi spettacolari, questo della Giulietta, ma sono a 2000 km non mi convince
 
  • Like
Reactions: iddi
La mia tra seconda be terza non ha nessun problema. Solo innesto prima e passaggio va seconda.
Stesso identico problema sulla mia prima Giuly JTD 105 CV, prima veramente granitica e grattate nei passaggi prima-seconda e/o terza-seconda.
Dalla seconda alla terza andava bene.
Prova a sentire cosa ti dicono in officina ma la vedo dura:(:(:(
 
Dalla mia esperienza i cambi della giulietta non sono uno spettacolo a prescindere... Io prima di tutto cambierei olio...un bel purple o un syneco Dakar 5 co. Tutti i suoi additivi anti attrito... Poi una registrati a a cavi e si prova...mi sembrano troppo pochi i km per problemi seri anche se ne ho visti saltare di quei cambi ma di solito la sesta.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
1 la corsa delle leva è spropositata . Per migliorare precisione e accorciare la corsa serve lo short shift .

2 se gratta tra le marce è l olio ... il migliore per questo cambio è il royal purple . Io ho messo il 75w90 . L unico discorso è che da 15 gradi in su anche da freddo è ok in inverno visogn andarci cauti finche non si scalda il cambio . O impunta . Ma eliminato al 95 % le grattate e impuntamenti .

3 per aumentare la precisione powerflex sul supporto centrale motore .
 
1 la corsa delle leva è spropositata . Per migliorare precisione e accorciare la corsa serve lo short shift .

2 se gratta tra le marce è l olio ... il migliore per questo cambio è il royal purple . Io ho messo il 75w90 . L unico discorso è che da 15 gradi in su anche da freddo è ok in inverno visogn andarci cauti finche non si scalda il cambio . O impunta . Ma eliminato al 95 % le grattate e impuntamenti .

3 per aumentare la precisione powerflex sul supporto centrale motore .


Grattate non ne ha mai fatte. Semplicemente si impunta troppo spesso la prima. Soprattutto al semaforo a volte l'innesto della prima è da bestemmie. Alcune volte è non molto fluido il passaggio da prima a seconda. Noto che per ottimizzare l'inserimento devo praticamente tirare il cambio non solo all'indietro, ma anche un po' verso sinistra, come a doverlo far scorrere il più possibile tirandolo verso il guidatore. In ogni caso, non esiste che un'automobile del genere non abbia un cambio sufficientemente fluido. Io sono soddisfattissimo dell'auto e l'ho presa anche se ho subito notato l'innesto non ottimale della prima. Proprio per questo ritengo assurdo il comportamento del cambio, insomma mi chiedo "ma perché, santa pazienza perché"????" anche perché essendo un'auto che un D ti porta a corricchiare è perlomeno normale e ovvio che il cambio sia fluido, scattante e in sintonia con la sportività che ti da il motore in quel momento. Non capisco veramente queste cose.
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grattate non ne ha mai fatte. Semplicemente si impunta troppo spesso la prima. Soprattutto al semaforo a volte l'innesto della prima è da bestemmie. Alcune volte è non molto fluido il passaggio da prima a seconda. Noto che per ottimizzare l'inserimento devo praticamente tirare il cambio non solo all'indietro, ma anche un po' verso sinistra, come a doverlo far scorrere il più possibile tirandolo verso il guidatore. In ogni caso, non esiste che un'automobile del genere non abbia un cambio sufficientemente fluido. Io sono soddisfattissimo dell'auto e l'ho presa anche se ho subito notato l'innesto non ottimale della prima. Proprio per questo ritengo assurdo il comportamento del cambio, insomma mi chiedo "ma perché, santa pazienza perché"????" anche perché essendo un'auto che un D ti porta a corricchiare è perlomeno normale e ovvio che il cambio sia fluido, scattante e in sintonia con la sportività che ti da il motore in quel momento. Non capisco veramente queste cose.
Il mio non è così come dici tu secondo me devi andare a farlo vedere. Non è fluido ma neanche come lo descrivi. Sicuramente hai un problema. Il mio ha fatto 2000 km quindi sarà da farlo girare un po'
 
  • Like
Reactions: iddi e zagros