Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Prototipo sub custom made
 

Allegati

  • IMG_20181217_143119.jpg
    IMG_20181217_143119.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 413
  • IMG_20181217_153931.jpg
    IMG_20181217_153931.jpg
    637.5 KB · Visualizzazioni: 392
per il box del sub ho fatto circa la stessa cosa, mi manca solo la finitura..
Bello il box ma esteticamente i reflex sono un pugno nell'occhio, io farei o un singolo reflex calcolato a dovere e a filo del box o una porta. da quello che mi sembra di capire il box è piuttosto piccolo e per farci entrare i tubi di incasineresti la vita:D ti consiglierei una porta alla base del box.
 
per il box del sub ho fatto circa la stessa cosa, mi manca solo la finitura..
Bello il box ma esteticamente i reflex sono un pugno nell'occhio, io farei o un singolo reflex calcolato a dovere e a filo del box o una porta. da quello che mi sembra di capire il box è piuttosto piccolo e per farci entrare i tubi di incasineresti la vita:D ti consiglierei una porta alla base del box.
Si si infatti è solo la prima versione ... sono passato a un accordo a porta ... I subwoofer sono 4 165mm di derivazione home cinema
 

Allegati

  • IMG_20181113_155144.jpg
    IMG_20181113_155144.jpg
    926 KB · Visualizzazioni: 350
Ancora non ho comprato Giulia ma dopo l'acquisto sono sicuramente interessato a trasformare l'impianto base in qualcosa di fatto bene (sostituzione casse) con tanto di DSP e subwoofer da 20 in cappelliera.

Arrivo da un sistema "old style" su 156 con autoradio 1 din Alpine, uscita line verso un amply Audison 5 canali nel baule e da lì i cavi che vanno alle casse creando un fronte anteriore fatto da un 2 vie Focal serie K e un posteriore fatto da 2 casse coassiali Hertz. Ah naturalmente un sub con membrana da 30 della Hertz.

Vi ringrazio per le 62 pagine che ho letto con piacere, solo una cosa non ho ancora capito.
Dal cruscotto con l'autoradio/infotainment/facciotuttoio c'è un cavo che va ad un altro scatolotto che resta vicino ai pedali. Da lì parte un'altro cavo che arriva al lato SX del baule nel quale, forse, ci dovrebbe essere l'amply? Oppure no?

Ripeto, arrivando dal sistema "old style" mi sembra un obrobrio ricavare il segnale già amplificato (non line in) per poi collegarci un DSP a valle e cercare di aggiustare la scena sonora.
Non esiste in questo giro di cavi che collegano (se ho capito bene) ben 3 scatolette, un punto dove ricavare un line out 4 canali + sub o uscita ottica/coax digitale dove pescare il segnale "puro" e poi andare verso un amply serio e alla fine verso le casse?

Perdonatemi per le domande ma, pur essendo perito elettronico, alcuni pezzi di tecnologia moderna mi mancano.
 
Ancora non ho comprato Giulia ma dopo l'acquisto sono sicuramente interessato a trasformare l'impianto base in qualcosa di fatto bene (sostituzione casse) con tanto di DSP e subwoofer da 20 in cappelliera.

Arrivo da un sistema "old style" su 156 con autoradio 1 din Alpine, uscita line verso un amply Audison 5 canali nel baule e da lì i cavi che vanno alle casse creando un fronte anteriore fatto da un 2 vie Focal serie K e un posteriore fatto da 2 casse coassiali Hertz. Ah naturalmente un sub con membrana da 30 della Hertz.

Vi ringrazio per le 62 pagine che ho letto con piacere, solo una cosa non ho ancora capito.
Dal cruscotto con l'autoradio/infotainment/facciotuttoio c'è un cavo che va ad un altro scatolotto che resta vicino ai pedali. Da lì parte un'altro cavo che arriva al lato SX del baule nel quale, forse, ci dovrebbe essere l'amply? Oppure no?

Ripeto, arrivando dal sistema "old style" mi sembra un obrobrio ricavare il segnale già amplificato (non line in) per poi collegarci un DSP a valle e cercare di aggiustare la scena sonora.
Non esiste in questo giro di cavi che collegano (se ho capito bene) ben 3 scatolette, un punto dove ricavare un line out 4 canali + sub o uscita ottica/coax digitale dove pescare il segnale "puro" e poi andare verso un amply serio e alla fine verso le casse?

Perdonatemi per le domande ma, pur essendo perito elettronico, alcuni pezzi di tecnologia moderna mi mancano.

Se la Giulia che andrai a prendere avrà l'impianto base non sarà predisposta per il dsp/ampli quindi dovrai fare i cablaggi partendo dal modulo/radio di serie.
Anch'io ho sempre fatto impianti sound quality e l'idea di usare il segnale amplificato e de-equalizzato dal dsp mi mette la nausea, posso dire che attualmente uso questo sistema e non è così male come si possa pensare. se avessi un dsp migliore suonerebbe anche meglio (ho un banalissimo bit one). Ovviamente in ottico o digitale andrebbe meglio.
è fattibile prelevare un segnale digitale o a basso livello, andrebbe aperto il modulo etm e modificato, io non me la sono proprio sentita di farlo. Una volta intercettato il segnale non dovrebbe essere complesso, il problema è che c'è sempre una buona probabilità di fottere il modulo.. non so quale sia il costo del ricambio ma non penso sia così economico:D
Mal che vada potresti collegare un bit play o una qualsiasi altra sorgente migliore in parallelo alla sorgente di serie, poi ci penserà il dsp a "scambiare" gli ingressi.
 
Dal cruscotto con l'autoradio/infotainment/facciotuttoio c'è un cavo che va ad un altro scatolotto che resta vicino ai pedali. Da lì parte un'altro cavo che arriva al lato SX del baule nel quale, forse, ci dovrebbe essere l'amply? Oppure no?
se parli di impianto base, non ci sono amplificatori separati. fa tutto lo "scatolotto" vicino ai pedali.

Non esiste in questo giro di cavi che collegano (se ho capito bene) ben 3 scatolette, un punto dove ricavare un line out 4 canali + sub o uscita ottica/coax digitale dove pescare il segnale "puro" e poi andare verso un amply serio e alla fine verso le casse?
Nell'impianto base no, ma credo neppure in quelli superiori.
 
se parli di impianto base, non ci sono amplificatori separati. fa tutto lo "scatolotto" vicino ai pedali.


Nell'impianto base no, ma credo neppure in quelli superiori.

Ma quindi potrei pensare all'impianto medio gamma e quindi ritrovarmi i line in che mi arrivano nel baule? Se così fosse sarebbe ottimo per tenere l'impianto di serie per qualche anno e poi fare l'upgrade prelevando segnali "puri" e nascondendo tutta l'elettronica sotto al baule.
 
Non mi risulta che l'impianto intermedio abbia i line in ma credo che piuttosto ti servano i line out e Dubito che abbia uscite a basso livello
 
  • Like
Reactions: Luke1978
Non mi risulta che l'impianto intermedio abbia i line in ma credo che piuttosto ti servano i line out e Dubito che abbia uscite a basso livello

Beh però se è amplificato da qualche parte il segnale a basso livello dovrebbe averlo... quindi, a meno di verifiche software, basta sostituire l’ampli e gli altoparlanti. Corretto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi risulta che l'uscita audio del modulo multimediale sia digitale e che il modulo audio abbia gli amplificatori integrati, quindi, a meno di intercettare lo stream digitale (fattibile ma non banale) bisogna intercettare il segnale analogico dentro al modulo audio. Ma non è detto che ci sia perchè potrebbero aver impiegato (molto probabile) dei soc che integrano dac ed ampli.