Possiedo una QV, acquistata nuova a fine 2011; L'auto ha oggi circa 117.000 km., va davvero bene e non mi ha mai dato alcun problema meccanico. In pratica, si è resa necessaria soltanto la normale manutenzione, con l'unica sostanziale accortezza di non "dilatare" troppo gli intervalli di sostituzione dell'olio motore e di utilizzare un olio rispondente alle specifiche richieste e di ottima qualità. Utile anche non superare intervalli di 80-90.000 km per la periodica sostituzione della cinghia di distribuzione (io l'avevo sostituita a circa 88,000 km ed avevo constatato un danneggiamento del cuscinetto della pompa dell'acqua che avrebbe potuto a lungo andare far cedere la cinghia distribuzione). Detto ciò, se vai alla sezione "motore", "1750 TBI" di questo forum scoprirai che vi sono alcuni problemi verosimilmente sporadici, ma piuttosto caratteristici (casi di rottura del turbocompressore, di trafilamenti di olio dal coperchio valvole, di cedimenti della pompa dell'acqua, ecc.), in parte prevenibili con alcune accortezze e piccole modifiche facilmente realizzabili e di basso costo (vedi, in particolare, in consiglio di "Zio Daedrico"). Ove tu pensassi all'acquisto di un usato (d'altronde la QV non è più prodotta), consiglierei attenzione e prudenza per esemplari "pasticciati" (il motore si presta facilmente a "taroccamenti" vari, elettronici e meccanici, per incrementarne le prestazioni), trascurati nella manutenzione o molto sfruttati.