Convergenza...info

CIao, potresti indicarmi la fonte di questi valori?


Avendo necessità di rifare l'assetto, poichè la mia auto tira leggermente a destra e quindi viaggio sempre col volante leggermente ruotato in senso antiorario, vorrei evitare di fare una porcheria.

Per questo specifico problema(escludendo problemi gravi visionabili solo sul veicolo con le opportune verifiche a banco),molto banalmente si potrebbe risolverlo *annullando le spinte di deriva che la deformazione carcassa pneumatico subisce con il crescere dei km.
La deformazione della carcassa pneumatici (in questo caso anteriori),avviene in modo più o meno progressivo,e può significativamente influire sulle spinte di deriva variando il corretto "bilanciamento"delle forze laterali.
Il problema si manifesta in particolar modo quando si ha un unico set di cerchi e si eseguono frequenti smontaggi gomme estivi/invernali.
*Annullare le spinte di deriva, o riconoscerne l'origine,è fattibile con lo spostamento delle 2 ruote anteriori tra DX&SX (invertendole >fattibile solo se non sono a disegno direzionale<),sembra banale,ma a volte riallinea lo sterzo e annulla la deriva.
In alternativa la peggiora(o la sposta invertendo le forze di deriva ),a quel punto è certo che il problema è imputabile lo pneumatico e potresti fare 100 regolazioni all'assetto ruote senza alcun vantaggio ma con la certezza (uso termini tuoi)di fare la porcata di intervenire laddove non serve.
Poi,intendiamoci...se una regolazione assetto ruote è da fare si fà!ma mai di fretta e mai per caso,sopratutto su Giulia che ripeto è una meraviglia di "ciclistica".
Juri.
 
Per questo specifico problema(escludendo problemi gravi visionabili solo sul veicolo con le opportune verifiche a banco),molto banalmente si potrebbe risolverlo *annullando le spinte di deriva che la deformazione carcassa pneumatico subisce con il crescere dei km.
La deformazione della carcassa pneumatici (in questo caso anteriori),avviene in modo più o meno progressivo,e può significativamente influire sulle spinte di deriva variando il corretto "bilanciamento"delle forze laterali.
Il problema si manifesta in particolar modo quando si ha un unico set di cerchi e si eseguono frequenti smontaggi gomme estivi/invernali.
*Annullare le spinte di deriva, o riconoscerne l'origine,è fattibile con lo spostamento delle 2 ruote anteriori tra DX&SX (invertendole >fattibile solo se non sono a disegno direzionale<),sembra banale,ma a volte riallinea lo sterzo e annulla la deriva.
In alternativa la peggiora(o la sposta invertendo le forze di deriva ),a quel punto è certo che il problema è imputabile lo pneumatico e potresti fare 100 regolazioni all'assetto ruote senza alcun vantaggio ma con la certezza (uso termini tuoi)di fare la porcata di intervenire laddove non serve.
Poi,intendiamoci...se una regolazione assetto ruote è da fare si fà!ma mai di fretta e mai per caso,sopratutto su Giulia che ripeto è una meraviglia di "ciclistica".
Juri.
Mille grazie per i consigli e per i dati postati sopra.
In effetti mi ero già mosso la scorsa settimana verificando l'assetto in occasione del montaggio delle nuove estive (ho installato Pirelli PZero new SC misura differenziata su cerchio 18) ed avevo trovato valori di assetto decisamente scorretti sia al posteriore che all'anteriore, congruenti con il comportamento della macchina, che ho acquistato usata 1 mese fa. Al posteriore in particolare era stato rifatto l'assetto ed anche solo guardando la posizione totalmente asimmetrica delle camme per la registrazione del camber sx/dx si capiva subito che c'aveva messo le mani un cane.
Centrato nuovamente il tutto ho risolto il problema di deriva e la macchina adesso va perfettamente dritta.
Il fatto è che dopo aver reimpostato la convergenza anteriore, posteriore ed il camber posteriore (uniche tre regolazioni possibili) sui seguenti valori:

conv. ant: +0,3mm per parte (0,6mm totale), che corrisponde su cerchio 18 circa a +0°3'

conv. post.: +1,6mm per parte (3,2mm totali) che corrispondono a circa 0°20' totali

camber post. al valore nominale esatto (-1°30')

Il valore del camber anteriore (non registrabile) è risultato esattamente centrato sul riferimento di tabella ed identico tra le due parti segno che non ci sono problemi alla sospensione.

ho l'impressione che la macchina sia abbastanza sottosterzante rispetto a prima, in inserimento curva richiede angoli di sterzo maggiori ed il posteriore chiude molto meno in uscita di curva. In velocità elevata invece adesso la sento molto più stabile, prima era abbastanza ballerina (ma era completamente fuori parametri).

Dato che il gommista/meccanico da cui mi servo è un carissimo amico di infanzia, nei prossimi giorni vedrò di tornarci per rivedere alcune cose, vorrei arrivare a capire quale è l'equilibrio migliore per le mie esigenze.
Nel dettaglio volevo aprire leggermente sia la conv. anteriore (lasciandola appena appena positiva però) ed anche quella posteriore (portandola a circa la metà di adesso, grossomodo +1mm per parte).
Come la pensi? Cosa mi consigli?
 
Ultima modifica:
ho l'impressione che la macchina sia abbastanza sottosterzante rispetto a prima, in inserimento curva richiede angoli di sterzo maggiori ed il posteriore chiude molto meno in uscita di curva. In velocità elevata invece adesso la sento molto più stabile, prima era abbastanza ballerina (ma era completamente fuori parametri).

Dato che il gommista/meccanico da cui mi servo è un carissimo amico di infanzia, nei prossimi giorni vedrò di tornarci per rivedere alcune cose, vorrei arrivare a capire quale è l'equilibrio migliore per le mie esigenze.
Nel dettaglio volevo aprire leggermente sia la conv. anteriore (lasciandola appena appena positiva però) ed anche quella posteriore (portandola a circa la metà di adesso, grossomodo +1mm per parte).
Come la pensi? Cosa mi consigli?[/QUOTE]

Per ordine:
Rispondo in linea teorica ed ampia e poi nello specifico su Giulia giusto per inquadrare bene di cosa stiamo scrivendo.
il termine ;"ho l'impressione" è quanto di più corretto tu potessi scrivere,questo perchè dal momento in cui hai acquistato l'auto (usata)hai sostituito gomme e cerchi (giusto?)variando inoltre tutti i parametri di "ciclistica"che il tuo gommista di fiducia ha riportato su valori quanto più vicini ai parametri di riferimento dati dall' macchinario assetto ruote di cui dispone.
Prenditi il tempo di conoscere la macchina,perchè credimi non ha difetti nella "ciclistica".
Inoltre,la Giulia nelle varie modalità di guida DNA varia anche la risposta dello sterzo,si percepisce molto tra le modalità D>A dove la seconda (A)se viene "forzata"nell'andatura (es.strade guidate)da effettivamente senzazione di leggero sottosterzo,mentre lo stesso percorso fatto ad andatura elevata in D dimostra quanto lavoro di messa a punto sia stato fatto per renderla impeccabile.
La Giulia ha dei sistemi "ADAS"di assistenza alla guida che hanno richiesto grande lavoro di messa a punto (colline Modenesi n.d.r)il mio più umile consiglio è che se non è proprio indispensabile evitiamo di metterci mano ;-).
Goditela,cerca di comprenderla,gran gran macchina.
Juri
 
  • Like
Reactions: Gascan
ho l'impressione che la macchina sia abbastanza sottosterzante rispetto a prima, in inserimento curva richiede angoli di sterzo maggiori ed il posteriore chiude molto meno in uscita di curva. In velocità elevata invece adesso la sento molto più stabile, prima era abbastanza ballerina (ma era completamente fuori parametri).

Dato che il gommista/meccanico da cui mi servo è un carissimo amico di infanzia, nei prossimi giorni vedrò di tornarci per rivedere alcune cose, vorrei arrivare a capire quale è l'equilibrio migliore per le mie esigenze.
Nel dettaglio volevo aprire leggermente sia la conv. anteriore (lasciandola appena appena positiva però) ed anche quella posteriore (portandola a circa la metà di adesso, grossomodo +1mm per parte).
Come la pensi? Cosa mi consigli?

Per ordine:
Rispondo in linea teorica ed ampia e poi nello specifico su Giulia giusto per inquadrare bene di cosa stiamo scrivendo.
il termine ;"ho l'impressione" è quanto di più corretto tu potessi scrivere,questo perchè dal momento in cui hai acquistato l'auto (usata)hai sostituito gomme e cerchi (giusto?)variando inoltre tutti i parametri di "ciclistica"che il tuo gommista di fiducia ha riportato su valori quanto più vicini ai parametri di riferimento dati dall' macchinario assetto ruote di cui dispone.
Prenditi il tempo di conoscere la macchina,perchè credimi non ha difetti nella "ciclistica".
Inoltre,la Giulia nelle varie modalità di guida DNA varia anche la risposta dello sterzo,si percepisce molto tra le modalità D>A dove la seconda (A)se viene "forzata"nell'andatura (es.strade guidate)da effettivamente senzazione di leggero sottosterzo,mentre lo stesso percorso fatto ad andatura elevata in D dimostra quanto lavoro di messa a punto sia stato fatto per renderla impeccabile.
La Giulia ha dei sistemi "ADAS"di assistenza alla guida che hanno richiesto grande lavoro di messa a punto (colline Modenesi n.d.r)il mio più umile consiglio è che se non è proprio indispensabile evitiamo di metterci mano ;-).
Goditela,cerca di comprenderla,gran gran macchina.
Juri


In realtà dopo aver acquistato l'auto ho percorso circa 1000 km con i pneumatici invernali, rendendomi subito conto che la macchina tirava a destra, e viaggiavo col volante ruotato a sx. Per il resto , a parte questo problema, il comportamento stradale mi pareva perfetto (solo ad alta velocità la trovavo un pò troppo "leggera", sensibile alle perturbazioni esterne).
Poi ho montato le estive (medesimi cerchi, ho solo quelli) e l'ho provata una settimana così, senza toccare l'assetto. A parte il problema della deriva verso destra, rimasto inalterato con le nuove gomme, per il resto ho notato solo miglioramenti rispetto alle invernali.
A quel punto ho fatto controllare l'assetto, come indicato sopra, e da quel momento la macchina va dritta, è perfetta da questo punto di vista, risulta inoltre più stabile in velocità (prima ad alte velocità mi dava l'idea di essere più leggera sullo sterzo e molto più sensibile alle perturbazioni degli avvallamenti stradali e delle raffiche di vento laterale, ma pensavo fosse una caratteristica normale di questa macchina), ma è più sottosterzante in ingresso curva (questo si nota abbastanza, prima di rivedere l'assetto mi stupiva per come fosse diretta in inserimento di curva, occorreva davvero un piccolissimo angolo di sterzo a cui non ero mai stato abituato con le mie auto precedenti) e il posteriore chiude meno in uscita, accelerando, comportamento che prima era evidente.
Dato che i valori che ho trovato prima di fare le correzioni davano una convergenza posteriore totalmente fuori asse però complessivamente molto bassa, prossima allo zero, ed una leggera divergenza all'anteriore, mi chiedevo se i valori da me impostati non fossero stati eccessivi nel senso della "sicurezza"....pur essendo in tolleranza.
La macchina, esclusi i momenti di utilizzo familiare, è bloccata sulla D e non la muovo mai da lì, i confronti di cui sopra sono tutti riferiti alla medesima modalità del manettino.
 
Ultima modifica:
Allora...provata in alfa x loro era ok....boh!! Mi sono rivolto al mio gommista di fiducia che si occupa anche di assetti di auto da corsa...preparazioni ecc.....con apposita apparecchiature ha verificato che effettivamente era fuori convergenza...di poco ma lo era....messa l'auto sul ponte..smontata tutta la carenatura.... è rimasto basito dalla raffinatezza del comparto sospensioni della Q....pareva un bimbo davanti alla Nutella....ha detto che manco la Porsche ha una raffinatezza tale a livello di sospensioni e assetto...ha corretto la convergenza con pochi sapienti tocchi e via...ora l'auto è perfetta....in questo devo dire che l'assistenza alfa è stata molto poco professionale.....
 
Allora...provata in alfa x loro era ok....boh!! Mi sono rivolto al mio gommista di fiducia che si occupa anche di assetti di auto da corsa...preparazioni ecc.....con apposita apparecchiature ha verificato che effettivamente era fuori convergenza...di poco ma lo era....messa l'auto sul ponte..smontata tutta la carenatura.... è rimasto basito dalla raffinatezza del comparto sospensioni della Q....pareva un bimbo davanti alla Nutella....ha detto che manco la Porsche ha una raffinatezza tale a livello di sospensioni e assetto...ha corretto la convergenza con pochi sapienti tocchi e via...ora l'auto è perfetta....in questo devo dire che l'assistenza alfa è stata molto poco professionale.....
Salve materaz .
Potrebbe darmi l'indirizzo del suo meccanico . gommista , dove lei ha fatto controllare la sua Giulia ?
Distinti saluti
 

Allegati

  • Screenshot_20191122-191304.png
    Screenshot_20191122-191304.png
    80.1 KB · Visualizzazioni: 210
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
Da una settimana sono possessore di AR Giulia 2.2D 150CV TP.
Come prima cosa ho cambiato pneumatici e fatto verificare le geometrie dal gommista e relativamente all’assale anteriore i valori iniziali erano convergenza SX +1.8mm DX +0.2mm e campanatura SX -19’ DX - 29’ mentre i finali sono convergenza SX 0mm DX 0mm e campanatura SX -12’ DX -32’.
Secondo voi se in entrambe le ruote è stata ridotta la convergenza è normale che su una ruota la campanatura è aumentata e nell’altra si è ridotta?
Inoltre avere convergenza perfettamente simmetrica e campanatura asimmetrica può essere indicativo di un qualche problema alle sospensioni?
Vi riporto anche la foto completa di tutti i dati.
Grazie a tutti!
Gianni
 

Allegati

  • 5274A5B5-E712-4D0E-9E11-44B27B62CAF8.jpeg
    5274A5B5-E712-4D0E-9E11-44B27B62CAF8.jpeg
    102.5 KB · Visualizzazioni: 153