Che corsia usare in autostrada?

Che corsia prediligi?

  • Uso la corsia libera che permette un sorpasso

    Voti: 0 0.0%
  • Sorpasso a dx e sx dove trovo

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    13
Come detto non li considero. Faccio il mio sorpasso e poi potranno passare loro.

Stesso ragionamento che faccio io: "sono in terza corsia ai 130 per effettuare il sorpasso quindi ti lascio passare quando finisco...se mi sfanali faccio durare di più il sorpasso e spero che ti venga mal di stomaco". :rolleyes:
 
Ah quello lo sai te, se ti sfanala e sei al centro o a dx vuol dire che vuole fare il furbo, c'è poco da dire
se ti sfanalano con la corsia libera è per rompere le @@ però può pure capitare che c'è chi non può stare ai tuoi comodi perché magari ha una persona che si sente male in auto.. del resto il codice dice di agevolare le manovre di sorpasso altrui...
 
  • Like
Reactions: kiaikido
se ho davanti qualcuno che sta già sorpassando, evito di sfanalare a meno che non si sia buttato in sorpasso a 131 su uno che va a 129, all'ultimo momento quando mi ha visto arrivare
ma questa è maleducazione o prepotenza, non c'entra con la strada

riguardo la mia guida, se sono a spasso o se la strada è deserta occupo la corsia più a destra possibile; quando sto andando normale, mi trovo naturalmente ad occupare quella centrale, ed evito di rientrare a destra se devo uscire al centro dopo poche centinaia di metri

un tempo, parliamo di una ventina di anni fa, avevo la residenza in corsia di sorpasso, oppure di notte in quella centrale quando erano tutte e tre deserte
 
Io quando sono in autostrada mi comporto così:
Se sono in seconda o terza corsia e la mia destra è libera e vedo che si avvicina da dietro un auto mi sposto a destra; se l'autostrada è un po affollata ed io sono in terza corsia ad un'andatura giusta per me ma c'è uno che mi tallona mi sposto comunque a destra per farlo passare perché se mi tallona vuol dire che ha un andatura più veloce, se tutti farebbero così anche quando la strada è affollata si potrebbe viaggiare comunque senza problemi.
Quelli che più odio sono quelli che come ti vedono arrivare si mettono subito in corsia di sorpasso ed impiegano una vita per eseguirlo! Il sorpasso è una manovra che deve essere fatta velocemente, una volta eseguito ritorni alla tua andatura normale!
 
Nei limiti del possibile, cerco di stare a dx (nonostante in Italia pare che a tenere la destra vengano strane malattie...)
Però ci sono tanti ma, dovuti principalmente alle condizione del traffico e alla quantità di imbecilli presenti...
In condizioni di traffico intenso (vedesi tangenziale all'ora di punta) ho notato che mediamente si viaggia più velocemente in prima corsia, spostandosi magari in centrale in prossimità degli svincoli.
In condizioni di traffico abbondante ma scorrevole resto principalmente in centrale o sinistra, perchè nella prima ci sono i mezzi pesanti, nella seconda principalmente auto che viaggiano alla stessa velocità uguale o di poco superiore a quella dei mezzi pesanti, se non inferiore...Quindi per non dover continuare a saltare dalla prima alla terza si è quasi obbligati a stare in centrale.
Se è vuota o quasi cerco di stare in prima corsia, se c'è quello che va in seconda a velocità di lumaca e c'è una corsia di emergenza abbastanza ampia da schivarlo nel caso senta l'improrvviso impulso di spostarsi lo supero a dx, altrimenti salto a sx e poi mi rimetto a dx, quando lo faccio come ha detto @MPP qualcuno poi si sposta
Nei pressi degli svincoli comunque mi sposto in seconda perchè so per certo che il 90% di quelli che si immettono non ha la più pallida idea della funzione delle corsie di accelerazione, per cui si butta dentro a 40 Km/h, alcuni addirittura temendo i già citati malanni che si rischiano in prima corsia si buttano direttamente in centrale per rimanere il minor tempo possibile in prima corsia...
Se sono in terza è perchè sto sorpassando quelli in seconda, se arriva quello dietro che ha fretta appena posso mi sposto, se inizia a sfanalare mi sposto quando ho abbastanza spazio per spostarmi e non rallentare, e magari do qualche colpetto di retronebbia per fargli capire che l'ho visto ma me se strafrego, in accordo con @broken
Questo ovviamente se davanti ho spazio libero, se invece è piena stia dietro e aspetti come tutti gli altri, che pensa di farsi tutta la tangenziale facendone spostare uno per volta a sfanalate?
Particolare menzione merita uno che faceva così sulla A8 arrivando da Varese... è a 2 cosrie, è piena, siamo qui tutti che viaggiamo sui 110, se anche mi sposto ti fermi dietro quello davanti a me, dove ca@@o vuoi andare??? comunque ad un certo punto stufo di averlo dietro mi sono sono spostato, arrivati al casello mentre lui era fermo in coda per il pagamento manuale gli sono sfilato di fianco nella corsia telepass, mostrando amichevolmente il dito medio.
Infine c'è il caso del tratto della A8 a 4 corsie arrivando da Milano prima del casello, dove evidentemente i limiti minimi nessuno sa cosa siano, tutti sparsi per le 4 corsie a velocità variabili tra i 70 e i 90... Qui lo ammetto, scatta lo slalom gigante...

Questo bene o male è il riassunto, a voler raccontare tutto ci sarebbe da scrivere un libro, anzi probabilmente almeno una trilogia!

Voterei che cerco di stare a Dx, ma in realtà non è sempre vero...
 
A me è anche capitato da lontano vedere scena del tipo qualcuno che va forte, forse i 200kmh, fare grande slalom andando in corsia di dx evitando quelli centrali e a sx per poi ritornare a sx e questi lo fanalino pure!!
Non capendo che sono anche loro nel mezzo!!
Comunque è vero @Stryder si vedono dei gran slalom da paura delle volte
 
  • Like
Reactions: kormrider e Stryder
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me è anche capitato da lontano vedere scena del tipo qualcuno che va forte, forse i 200kmh, fare grande slalom andando in corsia di dx evitando quelli centrali e a sx per poi ritornare a sx e questi lo fanalino pure!!
Non capendo che sono anche loro nel mezzo!!
Una volta in un tratto a 4 corsie un sabato notte di quelli in cui non circolano mezzi pesanti mi sarò fatto almeno una 15ina di Km tutti in prima corsia viaggiando intorno ai 160, seconda sempre deserta a parte uno che entrando ci si è buttato direttamente, tutti gli altri presenti in terza e quarta...