problema in accelarazione - Brera 3.2 V6

maxssj2

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2011
9
1
4
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato l'auto che sognavo da tempo.... ovvero una Brera 3.2 V6 Q4.

L'auto è fantastica e per nulla al mondo passerei ad un'altra auto.
Noto però un problema in accelerazione che non mi piace ed è pure difficile da spiegare.
Ci provo cmq....

Viaggio in autostrada a 80 km/h, in quarta marcia. Sono a circa 3000 giri.
Schiaccio l'acceleratore e la macchina sale prontamente fino a 5000 giri circa
Poi si blocca, scende addirittura leggermente di giri e dopo 1-2 secondi risale nuovamente.
In tutto questo, però, il tachimetro continua a salire senza esitazioni o senza bloccarsi.

E' come se (so che sembra assurdo a dirlo) la macchina continui ad aumentare la velocità pur non aumentando o addirittura diminuendo il numero di giri.

A qualcuno è mai capitato?
Inutile dire che l'ho portata dal meccanico (officina autorizzata), l'ha collegata all'examiner e non ha trovato alcuna anomalia.....
 
E' come se (so che sembra assurdo a dirlo) la macchina continui ad aumentare la velocità pur non aumentando o addirittura diminuendo il numero di giri.
...
Ma la variazione la noti dal contagiri o senti ad orecchio?

Comunque se fosse la frizione i giri salirebbero e la velocità rimarebbe invariata o addiritura scenderebbe...

Il cambio è manuale, vero?
 
  • Like
Reactions: Gianmichele 156
Ma la variazione la noti dal contagiri o senti ad orecchio?

Comunque se fosse la frizione i giri salirebbero e la velocità rimarebbe invariata o addiritura scenderebbe...

Il cambio è manuale, vero?

Cambio manuale e variazione vista sul contagiri.
Come ho scritto all'inizio la macchina sale subito dai 3000 ai 5000 giri, poi si bloccano (i giri scendono leggermente) e poco dopo risalgono nuovamente. In tutto questo la variazione di velocità (da 80km/h a 120 km/h) è pressoché costante
 
Mi faceva qualcosa di simile la mia ex Giulietta 2.0 diesel tra i 2200 e i 3000.... Era la frizione.....
In partenza può pure non slittare e slittare solo sul picco di coppia.
 
poi si bloccano (i giri scendono leggermente) e poco dopo risalgono nuovamente.
La frizione che slitta comporta che i giri salgano e la velocità scenda (o rimanga inalterata), è un fattore meccanico oltre che logico.

Io propendo più per un fattore elettronico (contagiri con problematiche o anomalia di erogazione del motore).
 
  • Like
Reactions: Gianmichele 156
sembra più come quando cambi marcia e i giri scendono qll'attimo prima di continuare a salire... non escluderei il pedale acceleratore come possibile causa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La frizione che slitta comporta che i giri salgano e la velocità scenda (o rimanga inalterata), è un fattore meccanico oltre che logico.

Io propendo più per un fattore elettronico (contagiri con problematiche o anomalia di erogazione del motore).
Anch'io pensavo si trattasse più di un problema dell'acceleratore elettronico o del corpo farfallato o di qualunque altro accessorio elettronico connesso alla richiesta di maggior potenza... Il Problema è che non è rilevato nessun errore in diagnostica