Mappatura motore

Andrea aveva detto che voleva mantenere il FAP però, non capisco perché lo devi indurre a levarlo. Forse abiti su un altro pianeta e non respiri su questo?

E dove leggi nel mio commento che ho tolto o induco in tentazione??
Mai levato visto che faccio Italia Svizzera tutti i giorni e di la’ i controlli sono severi.
So di gente che ha levato fap e ha raggiunto quella cavalleria. Ba va be.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Di macchine euro 5/6 senza fap in giro ce ne sono gran poche... li levano molti sulle euro 4 perché danno molti problemi....
 
  • Like
Reactions: orazio18 e ziopalm
Mi hanno detto che con 220cv la coppia la fermano volutamente a 470Nm...se tra la 150 e la 180cv i componenti (turbina e frizione) sono uguali potrei pure sta tranquillo ... Ma questo chi me lo dice con certezza ..?

Che i motori 180 e 150 siano identici è assodato, se ne è scritto a dismisura qui sul forum, cosi come che il 210 abbia delle piccole differenze.
Personalmente anche io sulla manuale non andrei oltre i 400 Nm, valore che comunque ti permette di avere ottime prestazioni.
 
Quindi ricapitolando: a quanto portereste la
Coppia e i CV per non fare danni a lungo andare?
 
Io mi fermo intorno ai 200cv più o meno... La coppia vediamo di nn esagerare... Però sapendo ke i componenti sono gli stessi ed è solo una questione di centraline diverse tra la 150 e la 180cv sto più tranquillo
 
Io mi fermo intorno ai 200cv più o meno... La coppia vediamo di nn esagerare... Però sapendo ke i componenti sono gli stessi ed è solo una questione di centraline diverse tra la 150 e la 180cv sto più tranquillo

Quindi portarla a 180cv e 400 nm di coppia dovrebbe essere top , e non avere mai problemi
 
Questa è una simulazione di una curva ottenibile senza superare la soglia dei 400 Nm, mantenendo però costante tale valore fino quasi 3500 giri. Le curve viola e celeste sono delle approssimazioni di quelle stock della 150 MT6
upload_2019-4-28_16-24-5.png


con 360 Nm a 4000 giri hai comunque 205 cv.
 
A chi ha mappato e con il cambio manuale ora ha 460/470 Nm chiedo di fare un test... Mettere l'auto in 6^a 1500 rpm, date tutto gas e vedete se la frizione saltella oppure no.... Tra i 1500 ed i 2000 rpm.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a breve farò anch'io la mappatura sul 150 cv manuale, sono indeciso tra la biesse di Bergamo o top tuning di peschiera del garda, vedo che come valori di coppia sono simili, solo che come cavalli la toptuning si ferma a 190 a differenza dei 218 circa della biesse.