147 JTDm 150 CV Avaria sistema controllo motore: EGR incantata?

Allora escluderla da mappa, significa dover affidarsi a qualcuno che metta le mani nella software di gestione del motore. Cosa che ha un costo.
Cambiare l'egr non è un salasso, io l'ho fatto senza spendere tantissimo, basta comprare dove costa di meno e affidarsi a un meccanico onesto.

Tappare l'egr era utile sui motori di vecchia concezione che avevano un calo di potenza con l'egr.
Sui motori moderni questo non è vero.
I contro sono:
- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. La temperatura del liquido di raffreddamento sarà di qualche °C superiore.
- Leggero aumento dei consumi. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione del gasolio sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.
- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.
- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto
Detto ciò, non c'è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.

non credo proprio. ormai tutti i preparatori lo fanno e se l'esclusione egr comporterebbe danni e non benefici non lo farebbe nessuno. per l'aumento di potenza, io non ne ho parlato, ma ho appunto detto che si recupera qualcosa in basso, dove pecca un po il 16v. chiudere l'egr comporta soltanto benefici, e il motore evita di "respirare" schifezze. la pulisco ogni volta l'egr, e non sai cosa ci trovo dentro, così come nell'aspirazione. tutte quelle incrostazioni non fanno certo bene al motore. per il prezzo? un mappatore onesto prende pochissimo per chiudere soltanto l'egr e ci mette due minuti. l'unica cosa esatta è l'aumento delle emissioni. (non per questo si avrà fumo nero).

Mi sapresti spiegare il procedimento per farlo oppure linkarmi una guida del forum?
per chiuderla da mappa devi farlo fare da un rimappatore professionista. prende pochi euro per chiuderti soltanto l'egr. ho visto che sei della Lombardia. potresti affidarti a Roberto-t20 (convenzionato ClubAlfa). non cambiarla, è una spesa inutile (costa dai 140 ai 180 euro).. prima o poi avrai lo stesso problema.. poi io non pagherei mai per qualcosa che va a incrostare il motore.. ne ho escluse un bel po, anche sulla 147 di un mio amico e la macchina ha recuperato molto in basso, e a distanza di mesi va sempre meglio..

Eccoti il link di roberto-t20

https://forum.clubalfa.it/vendo-operatori-del-settore/31342-rimappatura-centralina-in-lombardia.html
 
Ultima modifica:
non credo proprio. ormai tutti i preparatori lo fanno e se l'esclusione egr comporterebbe danni e non benefici non lo farebbe nessuno. per l'aumento di potenza, io non ne ho parlato, ma ho appunto detto che si recupera qualcosa in basso, dove pecca un po il 16v. chiudere l'egr comporta soltanto benefici, e il motore evita di "respirare" schifezze. la pulisco ogni volta l'egr, e non sai cosa ci trovo dentro, così come nell'aspirazione. tutte quelle incrostazioni non fanno certo bene al motore. per il prezzo? un mappatore onesto prende pochissimo per chiudere soltanto l'egr e ci mette due minuti. l'unica cosa esatta è l'aumento delle emissioni. (non per questo si avrà fumo nero).

Se una cosa la fanno tutti, non significa che sia corretta. Io ti ho dato una spiegazione tecnica dei motivi.
Poi fate come volete, i motori sono vostri.
 
Se una cosa la fanno tutti, non significa che sia corretta. Io ti ho dato una spiegazione tecnica dei motivi.
Poi fate come volete, i motori sono vostri.

perchè, secondo te re-immettere gas combusti nel motore aumentando incrostazioni gli fa bene? guarda se lo dici tu.. per me non è una cosa da fare perchè fanno tutti, ma è una cosa logica. giustamente ognuno la pensa come vuole, e io come molti altre persone, non penso proprio che faccia bene al motore.
 
perchè, secondo te re-immettere gas combusti nel motore aumentando incrostazioni gli fa bene? guarda se lo dici tu.. per me non è una cosa da fare perchè fanno tutti, ma è una cosa logica. giustamente ognuno la pensa come vuole, e io come molti altre persone, non penso proprio che faccia bene al motore.

In linea generale non è buona cosa, ma il motore è sviluppato tenendo conto dei gas combusti che entrano nel motore (e oltretutto solo a bassi regimi) quindi anche la carburazione è ottimizzata tenendo conto di questo e le temperature di esercizio. E tutto quello che ti ho già scritto.
Le cose che sono logiche apparentemente a volte non lo sono.

Anche un catalizzatore a rigor di logica potrebbe sembrare un tappo che occlude il deflusso dei gas di scarico. Ma se tu provi a tolgiere il catalizzatore su un auto moderna perdi solo in prestazioni, poichè il motore viene sviluppato tenendo conto di tutti i fattori.
Infatti mettere un down pipe, fa solo perdere in contropressione sulla turbina e quindi in performance, a meno che non fare altre modifiche tipo una mappa hard e un turbo maggiorato.
 
In linea generale non è buona cosa, ma il motore è sviluppato tenendo conto dei gas combusti che entrano nel motore (e oltretutto solo a bassi regimi) quindi anche la carburazione è ottimizzata tenendo conto di questo e le temperature di esercizio. E tutto quello che ti ho già scritto.
Le cose che sono logiche apparentemente a volte non lo sono.

Anche un catalizzatore a rigor di logica potrebbe sembrare un tappo che occlude il deflusso dei gas di scarico. Ma se tu provi a tolgiere il catalizzatore su un auto moderna perdi solo in prestazioni, poichè il motore viene sviluppato tenendo conto di tutti i fattori.
Infatti mettere un down pipe, fa solo perdere in contropressione sulla turbina e quindi in performance, a meno che non fare altre modifiche tipo una mappa hard e un turbo maggiorato.
si ma un conto è togliere il catalizzatore, un conto è chiudere l'egr. per quanto riguarda il DP, è il contrario, deve essere montato dopo una mappa (non per forza spinta) per preservare più a lungo la turbina (originale) facendola lavorare con temperatura minore. molte auto spaccano la turbina, come le fiat grande punto 1.9 se non viene messo un DP. ovviamente lasciando la macchina originale è inutile montarlo. non tutto viene inventato per far soldi, bensì molte cose sono frutto della passione e dell'esperienza di alcune persone che preparano i motori.
 
Salve ragazzi , io tengo una alfa 147 1.9 jtdm 150 CV 2005 2 serie.. in pratica avvolte mi succede che mentre tiro la macchina ad esempio ... Mi e capitato di 3 marcia a 3 giri si e accesa la spia avaria controllo motore.. è avvolte mi capita pure se metto la 4 e tiro avvolte si accende e la macchina non tira piu resta a 3 giri. La macchina non mi butta nessun tipo di fumo nero o vianco dalla marmitta e purtroppo devo scollegare la batteria per 2 minuti per farla disattivare la spia.. che cosa potrebbe essere ?
 
Scusate se mi intrometto ma essendo che ho lo stesso problema ma nessuno mi calcola sulla mia discussione scrivo qui.
Ho la stessa auto 147 150 Cv 2007.
Cambiare l'egr non è un problema l'ho fatto in 30 minuti al lavaggio. Staccare il connettore stando attenti a non rovinarlo. Io ho cambiato anche il connettore magari fra poco riesco a fare una guida con tanto di Part number connettore e attrezzi da usare.
Comunque l'auto la senti diversa? perché io ho cambiato l'egr ma l'auto sino ai 3500 giri non aveva spinta. Sembrava moscia. Adesso dopo il cambio dell'egr, magneti marelli 85 euro nuova, l'auto è tornata come prima.
Se è solo una questione di spia non risolvi cambiado l'egr. A me ora l'auto va bene ma spia avaria controllo motore che va e viene in base ai giorni. Errore da diagnosi P0403 che riappare nonostante la faccio resettare. Ripeto se l'auto va bene non risolvi. Comunque per toglierti il dubbio con la diagnosi il meccanico riesce ad attivarla l'egr, senti come tanti scattini e quello vuol dire che va.
Quello che ti diranno e che proveranno a farti è:
cabiare l'egr magari senza provare se è veramente rotta;
proveranno a cambiarti il connettore dicendo che può essere che si sia rovinato;
proveranno a cambiarti il condotto in rame sotto all'egr;
alcuni magari proveranno anche il debimetro Bosh 60 euro;
alcuni proveranno a cambiarti anche il sensore map 32 euro Bosh;

ho aperto il condotto di aspirazione per pulire la farfalla e il motore era abbastanza pulito. Solo un po di sporco ma nulla di preoccupante quindi io la terrei la valvola e la cambierei ogni 100 mila km.

comunque ci sto ancora sbattendo il muso. Questo fine settimana farò ancora dei test elettrici. Grgrgrgrgrgrgrg

Ah ovviamente questi sono prezzi dei pezzi comprati on line. Dai meccanici non oso neanche immaginare tra manodopera e pezzi quanto ti chiederanno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
La macchina va bene l'unico problema e quando si accende la spia.. lo fa una volta ogni tanto . Mio zio è meccanico è mi a detto che forse può essere il debimetro..
 
Ecco appunto rileggi cosa ho scritto e troverai anche il debimetro.
Non lo smetterò di dire ma se l'auto va bene non devi cambiare nulla. Quella è un errata lettura di qualcosa che mi sto impegnando a capire. Questo week end avrò altre news.

Iniziamo a fare i tecnici e non gli smanettoni. Il debimetro serve per far sapere alla centralina la portata d' aria che sta entrando nell'aspirazione. Per calcolare quanto gasolio miscelare. Se non funzionasse dovrebbe comportarsi in maniera strana non avendo il giusto rapporto di miscela. E poi scusa ti sei fatto dire il codice errore? È vero che a volte non dice nulla ma almeno si parte da qualcosa. Bho io non sò!!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma i 2 problemi però mi paiono diversi, o sbaglio?
Una mura a 3000 giri e l'altra sotto i 3500 non tirava.

Io ho una 147 1.6 TS e quando mura in alto è quasi sempre problema di debimentro perché, come giustamente facevi notare, la centralina legge valori errati per flusso portata aria. Prima di sostituire il debimetro magari prova a pulirlo e vedi se migliora la situazione.

Quando invece è morta ai bassi quasi sempre è l'egr bloccata aperta ed hai risolto in parte. Hai provato a pulire il sensore map?

Per entrambi usate un detergente freni spray: pulisce senza lasciare tracce di unto.


Guardatevi anche questa discussione eventualmente: Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 [No problema motore TS-JTD ]