Sostituzione Liquido Radiatore 75 1.6 Carburatori

Manuel159

Alfista principiante
9 Novembre 2008
64
18
16
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtd-m
Altre Auto
Alfa 159 1.9 Jtdm 2007
Ciao a tutti,

dal momento che devo sostituire le fascette insieme ai due manicotti del radiatore, devo anche cambiare il liquido refrigerante.
In base al manuale d'uso ne vanno 8 lt, secondo voi 4 lt di concentrato e 4 di acqua distillata va bene come proporzione? come liquido quale marca mi consigliate?

Grazie ciao !
 
Ciao,ti direi che in base alla zona climatica dovrebbe esserci una tabella sul flacone del liquido antigelo,le marche disponibili sono le più disparate,orientati su un prodotto di facile reperibilità,magari della catena dei distributori di benzina del tuo paese,uno vale l'altro,potresti anche solo usare interamente quello già miscelato se rientri nella fascia climatica consigliata.
buon lavoro.
 
  • Like
Reactions: Manuel159
Sono di Monza quindi clima abbastanza normale; ho trovato l'Arexons protettivo radiatori verde nella confezione da 4,5 lt già pronto all'uso
 
  • Like
Reactions: mauretto
quello verde è perfetto, non lascia residui come il vecchio blu o il rosso, per la diluizione basati sulle tabelle di miscelazione e in base al clima, considera che in termini di raffreddamento piu è diluito e migliore sarà il raffreddamento quindi considera le temperature minime che si raggiungono da te e mantieniti in sicurezza di conseguenza ma senza lasciare il liquido troppo concentrato.
Lasciare solo acqua è altrettanto dannoso non solo a livello di congelamento, ma perche si innescano correnti galvaniche (bloccate invece dal liquido) che danneggiano i prigionieri della testa e altre parti del motore. il liquido inoltre espleta una funzione lubrificante per la pompa acqua.
 
gentilissimi come sempre !;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto