Filtro gasolio che perde

dada98

Nuovo Alfista
13 Marzo 2019
15
0
1
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 jtf
Buonasera a tutti, purtroppo continuo ad avere problemi sulla mia alfa 147 che sto sistemando pian piano, oggi ci ho camminato una 20 di chilometri e fin qui tutto bene. Premetto che ho la guarnizione del collettore di scarico malmessa e con conseguente sfiato, ho rimandato a sistemarla ma ormai credo faccio sistemare anche quella. Oggi, dopo aver camminato una ventina di chilometri, ho spento l'auto per fare una telefonata durata circa dieci minuti, durante la marcia ho avvertito una volta sola un forte odore di gasolio. Vado a riaccendere l auto e non partiva, nel senso giravo la chiave il motore borbottava ma non si accendeva ho provato almeno cinque volte, nessuna spia accesa nemmeno quella del preriscaldo che di solito la faceva. Tra varie parolacce apro il coFano anteriore e vedo il filtro del gasolio tutto bagnato.. dopo avere atteso una mezz 'ora tra altre telefonate, per vedere chi sarebbe potuto venire a prendermi , riprovo e si riaccende. Tornato a casa mi accorgo solo a quel punto della presenza di macchie nere dove prima era parcheggiata l auto. Ho chiamato il meccanico, oggi pomeriggio aveva lavori da fare e non era disponibile. Domani mattina devo portargliela. Faccio danni se cammino con il filtro che perde e il collettore che sfiata? e quanto sarebbe il giusto esborso se mi sistemano il collettore e il filtro?
 
il filtro se lo prendi su autodoc con 35 euro te la cavi...

tra manodopera per cambiare filtro gasolio e rimpiazzare la guarnizione smeriglio..

con 100 euro te la cavi.. escluso il filtro

già che sei in ballo vedi di fargli fare un bel cambio olio
 
  • Like
Reactions: dada98
Ma non è che hai il. Filtro gasolio semplicemente lento? Provalo ad avvitare.
 
Oggi l'ho portata, era il portafiltro che perdeva e non era originale.. ne hanno messo uno di seconda mano in acciaio e in tutto mi hanno fatto spendere 50 euro... il collettore mi han detto di lasciarlo cosi per adesso in quanto magari con le incrostazioni dei gas di scarico può autoripararsi, siccome smontando il tutto per ripararlo con la pasta speciale può danneggiarsi ancora di più e sarebbe da cambiare tutto... comunque il tagliando l'ho fatto da un imbroglione che sarebbe dovuto accorgersi di quello che perdeva... infatti è stato dopo averlo fatto che ho iniziato a consumare più carburante.. ne ho cambiati almeno tre e mi hanno detto che era normale e che queste auto consumano così... conseguenza ieri sono rimasto in strada per circa 40 minuti.. mha... il collettore faccio danni se lo lascio così? Magari ne trovo uno di seconda mano..
 
la prossima volta occhio a chi affidi la macchina… ce ne sono di scarpari in giro

per il collettore basta che ne trovi uno allo sfascio e magari qualche giorno prima
ci annaffi per bene con una bomboletta di WD40 tutti i dadi e le filettature dei prigionieri
 
  • Like
Reactions: broken e dada98
la prossima volta occhio a chi affidi la macchina… ce ne sono di scarpari in giro

per il collettore basta che ne trovi uno allo sfascio e magari qualche giorno prima
ci annaffi per bene con una bomboletta di WD40 tutti i dadi e le filettature dei prigionieri

Scusate ancora se vi scrivo nuovamente ma sono rimasto di nuovo per strada e ci sono voluti cinque tentativi per far ripartire l auto.. la chiave gira il motore fa il solito avviamento Pero non parte non si accende... cosa può essere... Non è che il problema è che ho fatto gasolio in un autogrill Q8 mercoledì? C è stato un episodio che non ricordavo in quanto in un bivio mi si è spenta l'auto e per pochi secondi è apparsa la spia insufficiente pressione (c'era scritto qualcos'altro ma non ho letto perché è scomparsa subito)... mi sto veramente deprimendo... Se può essere d'aiuto ho messo un po di additivo in quel gasolio perché faceva fumo nero, c'erano almeno trenta litri nel serbatoio, ma giusto un po non tantissimo, non è che ho fatto danni?
 
a meno che il gasolio non fosse annacquato…

falla controllare in diagnosi.. deve essere qualche sensore
o magari si è intasato il filtro del gasolio..

ma lì al Q8 in Autostrada quale gasolio hai fatto??

quello normale o il Plus l'Hi-Q Diesel??

comunque se la tua 147 ha su una barca di km e ha girato sempre
con il gasolio normale.. sarà sicuramente tutto incrostato e lercio..
mettendo l'additivo dopo 100 000 - 150 000 - 200 000 si fanno
solo danni perché se l'additivo è di quelli buoni va a scrostare
via tutto.. e imbuda il sistema di iniezione..

poi, secondo me.. il fatto che ti fuma come una ciminiera è da
ricondurre al debimetro all'egr sporca, bloccata e intasata
e al sensore del turbo… fai aprire l'egr falla cambiare e pulire
tutti i condotti dell'aspirazione
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao anche io penso che con l'additivo a scrostato ed ha sporcato la tubazione. Avrà da pulire la valvola egr e i condotti. Forse anche il sensore sulla valvola. A me era capitato e oltre a pulire ho dovuto cambiare quel pezzo /sensore che non ricordo il nome. Infatti prima fumava tanto e dopo un viaggio di 1300 km mi si è accesa spia motore ed è andata in protezione. La mia 156 SW 1.9 JTD 16V. Almeno che non gli abbiano messo acqua assieme al gasolio
 
a meno che il gasolio non fosse annacquato…

falla controllare in diagnosi.. deve essere qualche sensore
o magari si è intasato il filtro del gasolio..

ma lì al Q8 in Autostrada quale gasolio hai fatto??

quello normale o il Plus l'Hi-Q Diesel??

comunque se la tua 147 ha su una barca di km e ha girato sempre
con il gasolio normale.. sarà sicuramente tutto incrostato e lercio..
mettendo l'additivo dopo 100 000 - 150 000 - 200 000 si fanno
solo danni perché se l'additivo è di quelli buoni va a scrostare
via tutto.. e imbuda il sistema di iniezione..

poi, secondo me.. il fatto che ti fuma come una ciminiera è da
ricondurre al debimetro all'egr sporca, bloccata e intasata
e al sensore del turbo… fai aprire l'egr falla cambiare e pulire
tutti i condotti dell'aspirazione

No dopo aver messo l'additivo non fuma più ... in quanto al gasolio non so qual'era ma credo quello normale, ma se dovesse essere la valvola non avrebbe dovuto accendersi qualche spia? Quella che mi è apparsa qualche secondo quando mi si è spenta cos era? Comunque ho fatto rigenerare la turbina e cambiato i tubi dell'intercooler e fino ad adesso andava benissimo a parte il collettore che a freddo fa un baccano assurdo.. e questo inconveniente del portafiltro ahimè, mi viene da pensare magari va cambiato anche il filtro magari si sarà danneggiato?Comunque come faccio a sapere il tipo di gasolio nel caso mi ricapitasse, almeno ne metto uno migliore
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao anche io penso che con l'additivo a scrostato ed ha sporcato la tubazione. Avrà da pulire la valvola egr e i condotti. Forse anche il sensore sulla valvola. A me era capitato e oltre a pulire ho dovuto cambiare quel pezzo /sensore che non ricordo il nome. Infatti prima fumava tanto e dopo un viaggio di 1300 km mi si è accesa spia motore ed è andata in protezione. La mia 156 SW 1.9 JTD 16V. Almeno che non gli abbiano messo acqua assieme al gasolio


E quanto hai speso? Dici che se faccio una bella riserva di gasolio della Q8 che si trova qui in città penso sia migliore in quanto viene sull' 1,50 circa?