Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: batteria o centralina?

una domandina.....
prova a staccare la batteria per un quarto d'ora e poi riprova ad accendere..cosî la centralina si resetta.
per caso cosi facendo la centralina per la rimappa e torna originale???? .: sgrat :.

Grazie
Chiedo scusa in anticipo ai mod per come ho postato il dubbio :hail:
 
Re: batteria o centralina?

problema risolto...
bravi ragazzi! :)

chiudo .:blink:.
 
Problema con la batteria non originale

Salve a tutti.
Poco tempo fa vi avevo scritto in merito ad un problema con la batteria fortunatamente risolto con la sola (auto)sostituzione della stessa (https://forum.clubalfa.it/156/8448-batteria-o-centralina.html).
Adesso la nuova batteria mi da un po' di problemi. Infatti, essendo più piccola di quella originale, tende a muoversi nel vano ad essa destinato. Ho provato a stringere il dado che dovrebbe tenerla ferma, senza risultati.
La conseguenza è che in un primo tempo l'auto, dopo averla spenta, non si riaccendeva a causa della batteria che, spostatasi, non faceva più contatto.
Ho pensato di risolvere il problema mettendo uno "spessore" per evitare ad essa di muoversi con le frenate. Adesso la batteria è ferma, ma da un paio di giorni mi si presenta lo stesso problema di prima dovuto al fatto che i cavi collegati alla batteria stanno forse eccessivamente piegati.
Qualcuno di voi, cambiando la batteria con una non originale, ha avuto problemi analoghi? Se si, come avete risolto.
Grazie a tutti
Roberto
 
Re: Problema con la batteria non originale

io ho cambiato la batteria della 156 con una Exige ma nessun problema visto che prima ho misurato il vano e poi ho perso la batteria in base anche alla misura
 
Re: Problema con la batteria non originale

Idem ho fatto io con la mia alfa tempo fa come ha fatto Fabry
Prima ho preso le misure....onde evitare ke andasse a spasso!
 
Re: Problema con la batteria non originale

mi sa che solo io non ho preso le misure. L'idea di scendere ogni volta dall'auto e rimetterla a posto non mi sorride :)
Vedrò come va nei prossimi giorni
 
Re: Problema con la batteria non originale

Scusa per la banalitá, ma non é possibile che la batteria nuova abbia una potenza inferiore a quella originale?
 
Re: Problema con la batteria non originale

Scusa per la banalitá, ma non é possibile che la batteria nuova abbia una potenza inferiore a quella originale?

Ciao, la batteria originale non è altro che una batteria di ottima qualità su cui l'Alfa (Fiat) ha messo il suo marchio, non c'entra nulla con l'amperaggio! Basta vedere quanti Ampere offre l'originale e comperarne una (preferibilmente di marca) con le stesse caratteristiche...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema con la batteria non originale

Ragazzi il problema non era dovuto all'amperaggio. Ne ho comprata una di uguale amperaggio e maggiore "corrente di spunto" (così mi hanno detto). Il problema, finalmente risolto, era dovuto al fatto che sulla 156, a differenza di molte altre auto, anche cambiare la batteria diventa cosa complcata a causa della presenza di almeno 3 cavi collegati al polo positivo per mezzo di varie lamine di metallo.
Semplicemente il morsetto non era stretto abbastanza perchè con una chiave cilindirica non riuscivo ad arrivare fino in fondo. E il problema si accentuava perchè la batteria era pure libera di muoversi all'interno del suo vano.
Dopo più di 800 Km non ha dato più segni di malfunzionamento quindi presumo che il problema sia del tutto risolto.
Grazie ancora per l'aiuto.