Salve ragazzi. Scusatemi se posto qualcosa in un thread nuovo ma mi sembra di non aver trovato niente di recente a cui aggiungere.
Ho appena cambiato alternatore alla mia 156 1.9 JTD 105cv del 2004. Il meccanico me ne ha rimediato uno usato e con 100e ha fatto il lavoro.
Il problema è che mi sembra che i sintomi che mi hanno portato dal meccanico ci siano ancora e prima di parlare di nuovo con lui volevo chiedere al forum:
avvio motore difficoltoso: girando la chiave sembra sforzarsi a girare, poi quasi invariabilmente riesce a partire. Solo a volte ho dovuto partire a spinta. In marcia nessun problema di sorta, anche spingendo con l'acceleratore...
La spia dell’alternatore non mi si è mai accesa ma al voltmetro due meccanici diversi hanno rilevato 12 V, invece dei regolari 14.5 a motore acceso - diagnosi: alternatore da cambiare
Fatto - ma la partenza è difficoltosa lo stesso. A me dà l’impressione che ci sia qualcosa di meccanico che “impedisce” al motore di avviarsi con la consueta semplicità.
Sta di fatto che prima di cambiare l’alternatore, con un amico ho provato a farla partire coi cavi collegati alla sua macchina con l’dea (credo sbagliata) che se partisse regolarmente coi cavi fosse colpa della batteria, non dell’alternatore - è partita al volo ma l’alternatore comunque poi segnava 12 V soltanto. Quindi me lo hanno cambiato.
Altro sintomo: col pedale della frizione abbassato sento una rapida “battuta” nel vano motore, un “toc toc toc" rapido e continuo, sembra in sincrono coi giri, che smette solo se accelero o alzo il pedale della frizione. Sembrerebbe provenire dalla cinghia servizi che al minimo ogni tanto vibra in modo strano e tocca lateralmente - ma cambiando l’alternatore dovrebbero averla messa a posto. Il rumore invece è rimasto. Potrebbe essere un problema della frizione, che comunque comincia a strappare a volte e a far grattare qualche inserimento? Magari rimane in qualche modo "un po’ connessa al motore" rendendo l’avvio difficile? Mi è capitato a volte che la macchina si muovesse leggermente girando la chiave…
Insomma, come si fa a discernere se il problema è la batteria, l’alternatore, il motorino d’avviamento, o altro?
Scusate la lunghezza - spero mi possiate chiarire qualche concetto.
Grazie a tutti!
Ho appena cambiato alternatore alla mia 156 1.9 JTD 105cv del 2004. Il meccanico me ne ha rimediato uno usato e con 100e ha fatto il lavoro.
Il problema è che mi sembra che i sintomi che mi hanno portato dal meccanico ci siano ancora e prima di parlare di nuovo con lui volevo chiedere al forum:
avvio motore difficoltoso: girando la chiave sembra sforzarsi a girare, poi quasi invariabilmente riesce a partire. Solo a volte ho dovuto partire a spinta. In marcia nessun problema di sorta, anche spingendo con l'acceleratore...
La spia dell’alternatore non mi si è mai accesa ma al voltmetro due meccanici diversi hanno rilevato 12 V, invece dei regolari 14.5 a motore acceso - diagnosi: alternatore da cambiare
Fatto - ma la partenza è difficoltosa lo stesso. A me dà l’impressione che ci sia qualcosa di meccanico che “impedisce” al motore di avviarsi con la consueta semplicità.
Sta di fatto che prima di cambiare l’alternatore, con un amico ho provato a farla partire coi cavi collegati alla sua macchina con l’dea (credo sbagliata) che se partisse regolarmente coi cavi fosse colpa della batteria, non dell’alternatore - è partita al volo ma l’alternatore comunque poi segnava 12 V soltanto. Quindi me lo hanno cambiato.
Altro sintomo: col pedale della frizione abbassato sento una rapida “battuta” nel vano motore, un “toc toc toc" rapido e continuo, sembra in sincrono coi giri, che smette solo se accelero o alzo il pedale della frizione. Sembrerebbe provenire dalla cinghia servizi che al minimo ogni tanto vibra in modo strano e tocca lateralmente - ma cambiando l’alternatore dovrebbero averla messa a posto. Il rumore invece è rimasto. Potrebbe essere un problema della frizione, che comunque comincia a strappare a volte e a far grattare qualche inserimento? Magari rimane in qualche modo "un po’ connessa al motore" rendendo l’avvio difficile? Mi è capitato a volte che la macchina si muovesse leggermente girando la chiave…
Insomma, come si fa a discernere se il problema è la batteria, l’alternatore, il motorino d’avviamento, o altro?
Scusate la lunghezza - spero mi possiate chiarire qualche concetto.
Grazie a tutti!