Alternatore, batteria, motorino....? O altro?

p.robustini

Super Alfista
10 Dicembre 2009
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156
Viterbo
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Salve ragazzi. Scusatemi se posto qualcosa in un thread nuovo ma mi sembra di non aver trovato niente di recente a cui aggiungere.

Ho appena cambiato alternatore alla mia 156 1.9 JTD 105cv del 2004. Il meccanico me ne ha rimediato uno usato e con 100e ha fatto il lavoro.
Il problema è che mi sembra che i sintomi che mi hanno portato dal meccanico ci siano ancora e prima di parlare di nuovo con lui volevo chiedere al forum:

avvio motore difficoltoso: girando la chiave sembra sforzarsi a girare, poi quasi invariabilmente riesce a partire. Solo a volte ho dovuto partire a spinta. In marcia nessun problema di sorta, anche spingendo con l'acceleratore...
La spia dell’alternatore non mi si è mai accesa ma al voltmetro due meccanici diversi hanno rilevato 12 V, invece dei regolari 14.5 a motore acceso - diagnosi: alternatore da cambiare

Fatto - ma la partenza è difficoltosa lo stesso. A me dà l’impressione che ci sia qualcosa di meccanico che “impedisce” al motore di avviarsi con la consueta semplicità.
Sta di fatto che prima di cambiare l’alternatore, con un amico ho provato a farla partire coi cavi collegati alla sua macchina con l’dea (credo sbagliata) che se partisse regolarmente coi cavi fosse colpa della batteria, non dell’alternatore - è partita al volo ma l’alternatore comunque poi segnava 12 V soltanto. Quindi me lo hanno cambiato.

Altro sintomo: col pedale della frizione abbassato sento una rapida “battuta” nel vano motore, un “toc toc toc" rapido e continuo, sembra in sincrono coi giri, che smette solo se accelero o alzo il pedale della frizione. Sembrerebbe provenire dalla cinghia servizi che al minimo ogni tanto vibra in modo strano e tocca lateralmente - ma cambiando l’alternatore dovrebbero averla messa a posto. Il rumore invece è rimasto. Potrebbe essere un problema della frizione, che comunque comincia a strappare a volte e a far grattare qualche inserimento? Magari rimane in qualche modo "un po’ connessa al motore" rendendo l’avvio difficile? Mi è capitato a volte che la macchina si muovesse leggermente girando la chiave…

Insomma, come si fa a discernere se il problema è la batteria, l’alternatore, il motorino d’avviamento, o altro?
Scusate la lunghezza - spero mi possiate chiarire qualche concetto.
Grazie a tutti!
 
può essere la puleggia della cinghia servizi
 
Prima posizione si..... almeno mi sembra

Devi essere sicuro, perchè quella spia fornisce la corrente "di prima magnetizzazione" all'alternatore.
Se questo circuito e' interrotto da qualche parte l'alternatore non puo' mai funzionare.
Questa corrente alimenta il connettore (solitamente indicato +D) dell'alternatore.
Quindi, sarebbe opportuno misurare se arriva tensione su questo connettore, o meglio staccandolo, con un amperometro misurare la corrente che dovrebbe aggirarsi intorno a 0,1 - 0,3 ampere a motore fermo.
 
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Devi essere sicuro, perchè quella spia fornisce la corrente "di prima magnetizzazione" all'alternatore.
Se questo circuito e' interrotto da qualche parte l'alternatore non puo' mai funzionare.
Questa corrente alimenta il connettore (solitamente indicato +D) dell'alternatore.
Veramente l'alternatore per uato-eccitarsi utilizza il magnetismo residuo presente nell'indotto, puoi togliere completamente la spia che lui dopo qualche rotazione genera corrente...
Se fosse come dici tu la spia non si spegnerebbe appena avviato il motore. ;)

Io credo che il problema sia nella batteria, prova è che con i cavi sembra partire bene. Una misura della tensione a vuoto della batteria può dare significative indicazioni sulle condizioni della stessa... ad esempio se la tensione è particolarmente bassa o è scarica oppure può avere un elemento difettoso.
Iin tal caso anche un alternatore in buono stato può essere in difficoltà nel mettere in tensione il circuito.

Non capisco perchè cercare motivazioni complesse quando è più semplice montare una batteria efficiente (anche in prestito) e verificare... :)
 
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Le candelette le hai cambiate!!??

Quando abbassi il pedale della frizione
E senti sbattere vuol dire che lo spingidisco
È andato... se non erro la tua 156 ha oltre

350 000km... voglio dire.. un bel cambio volano
e frizione più motorino d'avviamento... non sarebbe il caso di valutarli??
 
Altro sintomo: col pedale della frizione abbassato sento una rapida “battuta” nel vano motore, un “toc toc toc" rapido e continuo, sembra in sincrono coi giri, che smette solo se accelero o alzo il pedale della frizione.


È il volano....

Cinghia servizi e puleggia smorzatrice albero
Motore a parte....
 
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Veramente l'alternatore per uato-eccitarsi utilizza il magnetismo residuo presente nell'indotto
Ciao bentornato :).
e' vero, ma il magnetismo residuo e' molto basso, appena acceso il motore dovresti portarlo ad un regime di giri elevato per sfruttare l'auto-eccitazione, cosa che a motore freddo non e' conveniente fare.
Con l'aiuto di quella piccola corrente extra e' garantito il funzionamento anche al minimo dei giri.
Comunque e' un'ipotesi valida solo se la spia rimane spenta al primo scatto di chiave avviamento.

è più semplice montare una batteria efficiente (anche in prestito) e verificare...

Questa prova va fatta tenendo la nuova batteria per piu' giorni, se l'alternatore non carica i sintomi si ripresentano quando anche la nuova batteria si sarà scaricata.
Il problema qui' e' l'alternatore perche' la tensione non si sposta dai +12 ( a parte gli altri rumori meccanici). Visto che e' stato sostituito con uno usato, puo' essere che ne abbia beccato un'altro guasto.
 
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