Sospensioni e tamponi

Jay_74

Alfista principiante
11 Novembre 2013
35
11
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
mjtd
Un saluto a tutti,
è ora di cambiare le sospensioni ed ero intenzionato a prendere i Bilstein B6 sport, ma il meccanico mi ha fatto venire un dubbio: lo stelo delle sospensioni (soprattutto le anteriori) ha il diametro come gli originali ?
O vanno cambiati anche i tamponi con altri modelli ?
Inoltre, mi sapreste indicare un sito affidabile che non dia modelli contraffatti (sempre a detta del meccanico girano parecchi falsi, ma non vorrei l'avesse detto per scoraggiare l'acquisto online). Avevo visto che sul forum era consigliato shop.alfisti.
Insomma, urgono consigli per non fare sciocchezze.
In alternativa, più simili agli originali, cosa prendo ?
Sachs,
Bilstein B4
Kayaba
Grazie a tutti per i consigli.

P.S: l'assetto mi va bene simile all'originale, nessuna velleità di ribassarlo o indurirlo eccessivamente
 
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Vai di SACHS, IO LI HO , x i primi 700km erano duri poi improvvisamente e' diventata confortevole ed attaccata a terra
 
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Poi ho montato molle eibach prokit-3 e diventata più rigida ma non troppo
 
Un saluto a tutti,
è ora di cambiare le sospensioni ed ero intenzionato a prendere i Bilstein B6 sport, ma il meccanico mi ha fatto venire un dubbio: lo stelo delle sospensioni (soprattutto le anteriori) ha il diametro come gli originali ?
O vanno cambiati anche i tamponi con altri modelli ?
Inoltre, mi sapreste indicare un sito affidabile che non dia modelli contraffatti (sempre a detta del meccanico girano parecchi falsi, ma non vorrei l'avesse detto per scoraggiare l'acquisto online). Avevo visto che sul forum era consigliato shop.alfisti.
Insomma, urgono consigli per non fare sciocchezze.
In alternativa, più simili agli originali, cosa prendo ?
Sachs,
Bilstein B4
Kayaba
Grazie a tutti per i consigli.

P.S: l'assetto mi va bene simile all'originale, nessuna velleità di ribassarlo o indurirlo eccessivamente

qui una giulietta con assetto molle standard originali e Bilstein B6

come puoi vedere non c'è alcun irrigidimento.. ma la differenza è notevole
migliora in tenuta in curva e ammortizza meglio sullo sconnesso


il meccanico cambialo perché dice cazzate...

i tamponi sono gli stessi perché la parte alta dello stelo è filettata ed
è più stretta per cui non ci sono problemi di tamponi.

conviene comunque cambiarli per usura e per avere la giulietta
morbida e silenziosa,

i tamponi sono denominati STRUT e sono destro e sinistro
miraccomando vanno ordinati sia il destro che il sinistro.

poi c'è la gomma che va messa tra la molla e il tampone


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Dipende cosa intende per " tampone" . Perche c è il tampone che ha anche al suo interno il cuscinetto . Che è quello che intende korm e il tampone che va sullo stelo del ammortizzatore che serve per non far andare l ammo a pacco .
 
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Credo di essermi fatto una buona idea.
Il meccanico in particolare afferma che la maggiore rigidità del B6 comporta maggiore stress sul cuscinetto superiore e alla lunga lo deteriora più velocemente.
Alla fine, vuoi perchè il budget è stato ridotto causa vacanza :D, vuoi perchè fino ad ora mi andava abbastanza bene, credo andrò sui Sachs o i B4. Sono sicuramente meno performanti, ma per il mio stile di guida non credo ne avrò particolare disagio (i tempi delle curve a manetta sono passati).
Grazie mille per le preziosissime informazioni.
 
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poi c'è la gomma che va messa tra la molla e il tampone
Però volendo il supporto in gomma, da montare tra la molla di sospensione e la parte superiore del puntone si può riutilizzare smontandolo dal vecchio.