Alternatore, batteria, motorino....? O altro?

Maurizio spesso ha ragione, se la batteria ha per esempio una cella in corto, la tensione è piu bassa e il motorino di avviamento con 2 volt in meno fa piu fatica; poi al minimo l alternatore eroga poca corrente quindi con la batteria che ha una cella in corto assorbe piu corrente e l alternatore si siede, è un ipotesi, l unica provare con un altra batteria
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sta di fatto che prima di cambiare l’alternatore, con un amico ho provato a farla partire coi cavi collegati alla sua macchina con l’dea (credo sbagliata) che se partisse regolarmente coi cavi fosse colpa della batteria, non dell’alternatore - è partita al volo ma l’alternatore comunque poi segnava 12 V soltanto. Quindi me lo hanno cambiato.

vuoi vedere che ti sarebbe bastato cambiare la batteria??

quanto tempo ha la batteria che hai attualmente??
 
; poi al minimo l alternatore eroga poca corrente qu
mah.. in tanti dicono che l'alternatore a minimo non carica ma invece carica... ho messo un voltmetro proprio per monitorare la situazione batteria/alternatore e a minimo carica
 
mah.. in tanti dicono che l'alternatore a minimo non carica ma invece carica... ho messo un voltmetro proprio per monitorare la situazione batteria/alternatore e a minimo carica

Carica...carica, anzi la maggiore tensione la dà proprio subito dopo aver messo in moto per ripristinare la scarica dell'avviamento, anche al minimo; sulla mia auto, un voltmetro digitale che ho installato indica 14,4 volt subito dopo l'avviamento per poi stabilizzarsi dopo alcuni minuti sui 14, e scende a 13,5 - 13,6 con tutto acceso.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Carica...carica, anzi la maggiore tensione la dà proprio subito dopo aver messo in moto per ripristinare la scarica dell'avviamento, anche al minimo; sulla mia auto, un voltmetro digitale che ho installato indica 14,4 volt subito dopo l'avviamento per poi stabilizzarsi dopo alcuni minuti sui 14, e scende a 13,5 - 13,6 con tutto acceso.
yesss
 
si al minimo carica, ma dipende dal carico, se per esempio hai un alternatore da 70A , eroghera 70 A a un certo numero di giri, ora non so ma penso almeno 3 o 4 mila giri motore, a 900 eroghera ipotizzo 20 A, se il volmetro indica 14 volt vuol dire che va bene e il carico non è eccessivo
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Sono progettati per garantire al minimo di giri la potenza necessaria, 800/900 giri motore, l'alternatore in effetti gira a x2 x3 volte per via del rapporto delle pulegge (il rapporto delle pulegge viene calcolato apposta per garantire questo) . Non erogano quando incomincia ad accendersi la spia alternatore(intorno ai 500/600 giri). A regime di giri superiori,quando la potenza erogata diventa esuberante, gia' intorno ai 1000 giri, interviene il regolatore di tensione per limitarne l'erogazione. Senza l'azione limitante del regolatore, la tensione salirebbe di oltre tre volte la tensione nominale, per breve tempo perchè si brucerebbero diodi e quant'altro collegato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
Veramente l'alternatore per uato-eccitarsi utilizza il magnetismo residuo presente nell'indotto, puoi togliere completamente la spia che lui dopo qualche rotazione genera corrente...
Se fosse come dici tu la spia non si spegnerebbe appena avviato il motore. ;)

Io credo che il problema sia nella batteria, prova è che con i cavi sembra partire bene. Una misura della tensione a vuoto della batteria può dare significative indicazioni sulle condizioni della stessa... ad esempio se la tensione è particolarmente bassa o è scarica oppure può avere un elemento difettoso.
Iin tal caso anche un alternatore in buono stato può essere in difficoltà nel mettere in tensione il circuito.

Non capisco perchè cercare motivazioni complesse quando è più semplice montare una batteria efficiente (anche in prestito) e verificare... :)

Controllato. La spia si accende in prima posizione, poi si spegne all'accensione.
Poco fa sembrava partire con meno difficoltà.... magari è davvero la batteria
 
Le candelette le hai cambiate!!??

Quando abbassi il pedale della frizione
E senti sbattere vuol dire che lo spingidisco
È andato... se non erro la tua 156 ha oltre

350 000km... voglio dire.. un bel cambio volano
e frizione più motorino d'avviamento... non sarebbe il caso di valutarli??

Kormrider ormai mi conosce.... ;-)
La frizione fu fatta circa 140000 km fa. Ormai lo sento che è arrivata.... non ho ancora risanato le finanze e spendere 500 o più euro su questa macchina non so più se vale la pena. Dovrei fare cinghia, sospensioni, e chissà cos'altro. Certo se si ferma....

Candelette: in effetti la spia lampeggia per un po dopo l'accensione....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vuoi vedere che ti sarebbe bastato cambiare la batteria??

quanto tempo ha la batteria che hai attualmente??

Un anno e mezzo, una perdita d'olio dal tubo del turbo l'ha sporcata di brutto mesi fa. Magari è un po' compromessa - ci speravo per via della partenza ok con i cavi ma poi il mio meccanico ha confermato che l'alternatore erogava solo 12 V....
Forse erano da sostituire entrambi