2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 280cv - Q4 - AT8

Perchè mantenere il motore su di giri se non ho il piede sull'acceleratore? O peggio ancora se sto frenando?
Se fosse come tu dici, quando scalo in rilascio (anche in N durante la guida normale) rischierei di allungare la frenata o di dover comunque premere il freno con più forza...
 
Comunque ieri su un percorso autostradale di circa 270 km tutti pianeggianti a velocità codice mi sono mantenuto sui 10 km/litro. Un record... però pioveva e c'era traffico, per cui si andava in fila indiana ai 120...
Penso che per mantenere i 10,5 km/litro per 1800 km occorra veramente un piede leggero, oltre a condizioni di traffico favorevoli. Soprattutto non avere voglia o possibilità di sorpassare...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho fatto Germania Vienna e Vienna Treviso velocità media 100km 8.5lper ogni 100km i limite in Italia è 130 ho impostato il tempo a a 136..in Austria a volte andavo a 140 ma per poco il limite era 120/130
 
Comunque ieri su un percorso autostradale di circa 270 km tutti pianeggianti a velocità codice mi sono mantenuto sui 10 km/litro. Un record... però pioveva e c'era traffico, per cui si andava in fila indiana ai 120...
Penso che per mantenere i 10,5 km/litro per 1800 km occorra veramente un piede leggero, oltre a condizioni di traffico favorevoli. Soprattutto non avere voglia o possibilità di sorpassare...
Sorpassi ne ho fatti...diciamo che volutamente nn ho quasi mai pestato il piede...ho cercato una guida rilassata ma godendo della mappa D....visto il risultato penso che il manettino sarà sempre in D appena esco dalla città!
 
  • Like
Reactions: Hellhammer
Sorpassi ne ho fatti...diciamo che volutamente nn ho quasi mai pestato il piede...ho cercato una guida rilassata ma godendo della mappa D....visto il risultato penso che il manettino sarà sempre in D appena esco dalla città!
In D se sei attorno ai 1600-1800 giri in 8° marcia appena acceleri leggermente scala un paio di marce... In queste condizioni o hai della discesa o i consumi aumentano, è la differenza principale con la N, che invece permettere di riprendere senza scalare. Ovvio che poi anche in N se aumenti l'accelerata scala...
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo
In D se sei attorno ai 1600-1800 giri in 8° marcia appena acceleri leggermente scala un paio di marce... In queste condizioni o hai della discesa o i consumi aumentano, è la differenza principale con la N, che invece permettere di riprendere senza scalare. Ovvio che poi anche in N se aumenti l'accelerata scala...
Se pesti sicuramente scala 2 marce..considera che spesso ero in salita quindi non per forza in 8 marcia(magari in N ma in D tende a tenere una marcia più pronta) e io avevo la sensazione di riuscire a farla muovere bella sciolta(piede leggero ovviamente)
 
Se pesti sicuramente scala 2 marce..considera che spesso ero in salita quindi non per forza in 8 marcia(magari in N ma in D tende a tenere una marcia più pronta) e io avevo la sensazione di riuscire a farla muovere bella sciolta(piede leggero ovviamente)
Se in salita, in D, avevi la sensazione che si muovesse bella sciolta, tranquillo che i 10 con un litro non li vedi neppure con il binocolo. Due curve ci saranno pure state... A meno che tu avessi solo la sensazione e un gesso nella caviglia che ti impedisse di accelerare... non vorrei sembrare sgarbato, ma avendo la stessa auto e avendo fatto un po' tutti i tipi di strade, ho capito che per fare più dei 10 occorre proprio limitarsi e andare molto molto molto molto cauti con l'acceleratore. Cosa che con questa macchina è piuttosto difficile riuscire a fare. Poi probabilmente ai 90 all'ora in autostrada senza vento contro e senza traffico fa anche i 16 km/l, ma non parliamo di situazioni comuni di guida, nel traffico delle nostre autostrade, città e montagne. E men che meno parliamo di piacere di guida.
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo
Io ti parlo di guida rilassata usando la mappa in D e con il piede leggero...se nn ci credi libero di farlo....
La guida con coltello tra i denti(sono motociclista) e ho fatto un po’ di pista auto e moto è un altra cosa...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ti parlo di guida rilassata usando la mappa in D e con il piede leggero...se nn ci credi libero di farlo....
La guida con coltello tra i denti(sono motociclista) e ho fatto un po’ di pista auto e moto è un altra cosa...

Come ha detto Mauro col selettore il D strada di montagna è IMPOSSIBILE fare i 10 con un litro, ma nemmeno i 9 e forse, se hai il piede di una ballerina riesci a fare gli 8, ma forse.
Questo è un forum dove molti vengono ad informarsi prima dell’acquisto credo sia doveroso dare informazioni corrette
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse c’è un fraintendimento di fondo...
Ho detto che ho fatto 1800 km con tante strade di montagna e selettore in D tranne che in città e in coda dove mettevo N..ovvio che ho fatto anche autostrada e rispettato abbastanza i limiti....non ho fatto un passo di montagna lungo 1800km!
I consumi sono reali...poi anche io se vado e torno da Cervinia schiacciando faccio i 5...
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo