Alternatore, batteria, motorino....? O altro?

Ciao bentornato :).
e' vero, ma il magnetismo residuo e' molto basso, appena acceso il motore dovresti portarlo ad un regime di giri elevato per sfruttare l'auto-eccitazione, cosa che a motore freddo non e' conveniente fare.
Con l'aiuto di quella piccola corrente extra e' garantito il funzionamento anche al minimo dei giri.
Comunque e' un'ipotesi valida solo se la spia rimane spenta al primo scatto di chiave avviamento.



Questa prova va fatta tenendo la nuova batteria per piu' giorni, se l'alternatore non carica i sintomi si ripresentano quando anche la nuova batteria si sarà scaricata.
Il problema qui' e' l'alternatore perche' la tensione non si sposta dai +12 ( a parte gli altri rumori meccanici). Visto che e' stato sostituito con uno usato, puo' essere che ne abbia beccato un'altro guasto.

Immagino abbiano verificato che il "nuovo" alternatore erogasse 14,4 V prima di ridarmi la macchina.... ;-)
Quando l'ho ritirata ieri è partita bene, ci ho fatto 80 km, breve pausa, e ho temuto di dover partire a spinta, partita solo con grande "insistenza".
Stamane per andare al lavoro è partita meglio, al rientro pure. In serata, dopo che è stata ferma 6-7 ore era quasi ok. Sempre qualche giro di troppo ma meglio...
 
Ti consiglio di trovare un'altra 156 jtd...

Se ne trovano a cataste...
 
  • Like
Reactions: p.robustini
Kormrider ormai mi conosce.... ;-)
La frizione fu fatta circa 140000 km fa. Ormai lo sento che è arrivata.... non ho ancora risanato le finanze e spendere 500 o più euro su questa macchina non so più se vale la pena. Dovrei fare cinghia, sospensioni, e chissà cos'altro. Certo se si ferma....

Candelette: in effetti la spia lampeggia per un po dopo l'accensione....

Non l'avrei mai detto... ho giurato a me stesso mai un'Alfa a gasolio... eppure...
Sinceramente mi sto mangiando le mani dopo aver speso 3000 e passa sulla mia 2.0 twin spark per rifargli il motore quando ci sono in giro Meraviglie Immacolate del Genere. ..

Dai Paolo... approfittane... soprattutto quella da 40 000 km e quella grigia da 60 000 sono imperdibili.... questi se le stanno togliendo per le normative euro del caxxo

ALFA ROMEO 156 1ª serie - 2003 Auto usata - In vendita Firenze




Alfa 156 19jtd 16 v Auto usata - In vendita Roma



ALFA ROMEO 156 2ª serie - 2003 Auto usata - In vendita Viterbo




Ti consiglio di trovare un'altra 156 jtd...

Se ne trovano a cataste...
 
In effetti niente male... ancora non posso. Spero fra qualche mese... magari pochi mesi...
Grazie, korm!
 
mmmmm.... sono effettivi che quei km indicati? ho qualche dubbio...

Vallo a sapere. So che la mia segna 45mila in meno ma ora comincio a pensare che siano 145mila....
Ma è buono sapere che ci sono occasioni appetibili in giro.

Comunque stamattina è partita a spinta. Sembrava proprio la batteria.

Curiosità: durante i tentativi di messa in moto falliti, l'ago del tachimetro saliva ripetutamente, anche fino a 100.
Qualcuno sa spiegarlo?
 
mmmmm.... sono effettivi che quei km indicati? ho qualche dubbio...


Bhe sono tutti annunci di privati...

È molto raro che i privati facciano scalare i km..

Alle concessionarie ed ai commercianti costa davvero poco far taroccare il quadro ... ad un privato anche se ha conoscenze nascoste in quell'ambiente costa comunque uno sproposito... tra le 400 e le 700 euro... per guadagnarci quanto poi in fase di rivendita???

Chiaramente vanno guardate bene...


Soprattutto quella che segna tra i 40 000 ed i
45 000km è di Roma per cui il Nostro Paolo potrebbe andare a vederla per bene e far ispezionare in diagnosi presso un'officina Alfa...

Io credo e penso che i km siano veritieri...

Ho impostato la ricerca con 156 a gasolio massimo 80.000km e sono uscite solo queste....

Paolo, le ho cercate a gasolio perché visto i tempi...non penso ne avresti considerate a benzina... non preoccuparti delle limitazioni alla circolazione in quanto basta dichiarare un isee non superiore a 9000 euro che non possono fare niente e si circola ugualmente... e di questi tempi non credo si faccia fatica....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: p.robustini
Bhe sono tutti annunci di privati...

È molto raro che i privati facciano scalare i km..

Alle concessionarie ed ai commercianti costa davvero poco far taroccare il quadro ... ad un privato anche se ha conoscenze nascoste in quell'ambiente costa comunque uno sproposito... tra le 400 e le 700 euro... per guadagnarci quanto poi in fase di rivendita???

Chiaramente vanno guardate bene...


Soprattutto quella che segna tra i 40 000 ed i
45 000km è di Roma per cui il Nostro Paolo potrebbe andare a vederla per bene e far ispezionare in diagnosi presso un'officina Alfa...

Io credo e penso che i km siano veritieri...

Ho impostato la ricerca con 156 a gasolio massimo 80.000km e sono uscite solo queste....

Paolo, le ho cercate a gasolio perché visto i tempi...non penso ne avresti considerate a benzina... non preoccuparti delle limitazioni alla circolazione in quanto basta dichiarare un isee non superiore a 9000 euro che non possono fare niente e si circola ugualmente... e di questi tempi non credo si faccia fatica....

Grande kormrider!
Grazie dell'aiuto. Al momento devo risanare la situazione con dei creditori prima di prendere altra auto, altrimenti rischio che me la pignorino.
Poi non ho il contante e dovrei fare un prestito che non credo mi concederebbero neppure con firma a garanzia. Per ora...
Per questo non ho potuto trattare la 156 come meritava e devo tirarla ancora un po' sperando che regga.
Nonostante ciò credo che l'anno prossimo il mio isee si solleverà.... vedremo. Magari sto sotto lo stesso....
Ho messo ora batteria nuova. Funziona tutto....
Ah, piccola precisazione: Pasquale, non Paolo, anche se avrei preferito il secondo, fa più figo.... ;-)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grande kormrider!
Grazie dell'aiuto. Al momento devo risanare la situazione con dei creditori prima di prendere altra auto, altrimenti rischio che me la pignorino.
Poi non ho il contante e dovrei fare un prestito che non credo mi concederebbero neppure con firma a garanzia. Per ora...
Per questo non ho potuto trattare la 156 come meritava e devo tirarla ancora un po' sperando che regga.
Nonostante ciò credo che l'anno prossimo il mio isee si solleverà.... vedremo. Magari sto sotto lo stesso....
Ho messo ora batteria nuova. Funziona tutto....
Ah, piccola precisazione: Pasquale, non Paolo, anche se avrei preferito il secondo, fa più figo.... ;-)


Mio Nonno si Chiama Pasquale! 95 Anni!!
Un'Istituzione!! Nome da Nobili tra l'altro!

Discorso km... spero che nel frattempo tu ti possa risollevare e nel caso se vuoi vedere effettivamente che i km siano quelli... puoi chiamarli e farti dare il numero di Targa...

Poi vai sul portaledellautomobilista.it metti la targa in verifica ultima revisione e vedi cosa esce fuori se bene o male coincidono...
 
  • Like
Reactions: p.robustini
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mio Nonno si Chiama Pasquale! 95 Anni!!
Un'Istituzione!! Nome da Nobili tra l'altro!

Discorso km... spero che nel frattempo tu ti possa risollevare e nel caso se vuoi vedere effettivamente che i km siano quelli... puoi chiamarli e farti dare il numero di Targa...

Poi vai sul portaledellautomobilista.it metti la targa in verifica ultima revisione e vedi cosa esce fuori se bene o male coincidono...

Grazie ancora....
Mi ci vuole un po' di tempo e la preoccupazione è che la Papalfa (l'ho comprata alla nascita del bimbo) non regga abbastanza a lungo.
Anche mio nonno si chiamava Pasquale! :) oggi avrebbe 114....
Anche tu origini sudiste? ;-)
 
  • Like
Reactions: kormrider