Consiglio su acquisto Giulietta 1.4 120cv

Salve a tutti, sono nuovo del forum e tra poco anchio dovrei diventare un futuro possesore di una Giulietta!
Avrei trovato una Giulietta in pronta consegna 1.4 120cv nero alfa con allestimento sport, pacchetto tech, pacchetto veloce giallo corsa, cerchi da 18 nero lucido, sedili in tessuto e alcantara, sedile passeggero regolabile in altezza, seconda chiave con telecomando e ruotino di scorta da 17". Inoltre mi farei montare dalla concessionaria l'impianto a gpl.
Tutto questo a 24.000€. Come vi sembra il prezzo, accettabile?
Con tutti i pacchetti extra più l'impianto a gas per quanto mi riguarda è ottimo.
 
Se la trovi a gasolio bene accessoriata prendila. Se no meglio a benzina. A benzina in ciclo urbano fai poco più degli 11 piano piano. A gasolio andando piano non meno dei 16. Vedi tu
 
Parlo per esperienza, vengo da un'auto a GPL. 10 anni, 155mila km. L'auto non veniva col GPL dalla casa, ma e' stato montato in Italia prima della vendita.

Per i primi 80-90 mila km, nessun problema. Dopo di che' mi si e' rotto il polmone (400 euro) e rovinate le valvole. Ai 155mila km mi si e' accesa la spia motore: cilindro 1 fuori uso.

Lascia stare il GPL, ho appena comprato una Giulietta 1.6 JTDM. Consuma davvero poco, e rispetto al GPL vai a spendere un +30% in piu', soldi che poi recuperi nei tagliandi (il tagliando del GPL e' piu' costoso perche' hai il filtro del GPL e il gioco valvole da regolare) e nei pezzi che ti si possono rompere. Senza considerare che dovresti fare 1 pieno benzina ogni 6-7 pieni GPL (e quindi quel 30% in piu' si azzera...) .

O prendi un'auto GPL che esce GPL gia' dalla casa (Opel Corsa? Ford Fiesta?) oppure lascia stare...


le opel a gpl?? a 140 000 km devono rifare le valvole!


sia la corsa ma soprattutto la lAstra.. penose oltre ogni immaginazione!!
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
le opel a gpl?? a 140 000 km devono rifare le valvole!


sia la corsa ma soprattutto la lAstra.. penose oltre ogni immaginazione!!

La mia ragazza sara' molto contenta :)
 
  • Like
Reactions: iddi
Tieni presente poi che a 100mila km circa la bombola la devi cambiare... per i cerchi, visto che la prendi a gas per risparmiare, ti direi di tenere i 16' o 17', i primi per il consumo, i secondi per la triade estetica, consumo, tenuta strada. I 18' non vale la pena perchè sono belli ma consumi molto di più e sono più pesanti dei due diametri più piccoli. Dipende infine quanta strada fai al giorno e in quanto traffico ti muovi. Ora come ora trovi delle gasolio sul mercato, km0, anche a nove mila euro in meno rispetto al prezzo che ti hanno proposto.
Sono daccordo che i 17" sono i migliori come compromesso tra estetica e funzionalitá, solo che quella ha di base giá i cerchi da 18" quindi me li faccio andare bene, spero solo appunto che la misura in piú non incida troppo ne sui consumi ne sulle prestazioni.
Per la questione dei chilometri in realtá durante la settimana non ne faccio molti. Per lavoro faccio 4 avanti e indietro di 2 km, quindi 8 km al giorno(potrei andare in bici ma al ritorno è tutta salita ripida), per cui ho scartato il diesel. Mentre invece durante il week end minimo minimo 100-150 km di extraurbano li faccio e venendo giá da una macchina a gpl e sapendo che il 1.4 t-jet è ben predisposto alla trasformazione ho puntato a quello. Ma i primi anni posso anche andare a benzina e poi valutare successivamente la trasformazione
 
Invece per quello che riguarda le pinze maggiorate Brembo c'è bisogno di qualche accorgimento in piú? Rispetto ai freni normali che differenza di peso hanno? E come manutenzione la sostituzione pezzi è molto piú costosa?
Scusate l'ignoranza e le domande
 
Invece per quello che riguarda le pinze maggiorate Brembo c'è bisogno di qualche accorgimento in piú? Rispetto ai freni normali che differenza di peso hanno? E come manutenzione la sostituzione pezzi è molto piú costosa?
Scusate l'ignoranza e le domande


sono pinze freno come tutte la altre.. di gran lunga migliori rispetto alle flottanti...

il peso non penso sia una differenza sostanziale...
a confronto di performance migliori..

gli elementi frenanti "le pastiglie" costano di più di quelle normali..
in rete con 60 - 80 euro si trovano buoni set di pastiglie..
poi se si vuole qualcosa di più performante si spende anche 150 - 250 euro
idem i dischi freno.. quando sarà ora di metterci mano tra 80 000 - 100 000km
ti consiglio di prenderli qui:

Ferodo DS 3000 Bremsbeläge - Vorderachse - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos



se proprio ci tieni evita di puntargli addosso getti d'acqua dopo aver girato allegro
per strada… i freni soffrono gli sbalzi termici… quindi sempre meglio farli scaldare con frenate
dolci e progressive e idem una fase di raffreddamento...

poi ci sono prodotti sul sito lacuradellauto,it per la decontaminazione ferrosa
la pulizia e la cura della vernice delle pinze maggiorate..

l'olio dei freni va sostituito ogni 60 000km oppure ogni 24mesi...

consiglio Motul Rbf 660

prestando attenzione che in fase di spurgo l'olio non coli sulle pinze...

ci sono kit appositi con dei tubicini in gomma trasparenti che si
innestano ermeticamente sugli ugelli di spurgo delle pinze
 
  • Like
Reactions: flavr
Tieni presente poi che a 100mila km circa la bombola la devi cambiare... per i cerchi, visto che la prendi a gas per risparmiare, ti direi di tenere i 16' o 17', i primi per il consumo, i secondi per la triade estetica, consumo, tenuta strada. I 18' non vale la pena perchè sono belli ma consumi molto di più e sono più pesanti dei due diametri più piccoli. Dipende infine quanta strada fai al giorno e in quanto traffico ti muovi. Ora come ora trovi delle gasolio sul mercato, km0, anche a nove mila euro in meno rispetto al prezzo che ti hanno proposto.
non date informazioni sbagliate le bombole gpl vanno cambiate ogni 10 anni quelle per metano prima revisione o cambio (dipende dal tipo di bombola carbonio o acciaio)dopo i primi 4 anni
 
Parlo per esperienza, vengo da un'auto a GPL. 10 anni, 155mila km. L'auto non veniva col GPL dalla casa, ma e' stato montato in Italia prima della vendita.

Per i primi 80-90 mila km, nessun problema. Dopo di che' mi si e' rotto il polmone (400 euro) e rovinate le valvole. Ai 155mila km mi si e' accesa la spia motore: cilindro 1 fuori uso.

Lascia stare il GPL, ho appena comprato una Giulietta 1.6 JTDM. Consuma davvero poco, e rispetto al GPL vai a spendere un +30% in piu', soldi che poi recuperi nei tagliandi (il tagliando del GPL e' piu' costoso perche' hai il filtro del GPL e il gioco valvole da regolare) e nei pezzi che ti si possono rompere. Senza considerare che dovresti fare 1 pieno benzina ogni 6-7 pieni GPL (e quindi quel 30% in piu' si azzera...) .

O prendi un'auto GPL che esce GPL gia' dalla casa (Opel Corsa? Ford Fiesta?) oppure lascia stare...
su quello di prendere un auto a gpl già trasformata dalla casa sono daccordo ma non sono i 20 euro del filtro del gas che incidono sulla manutenzione per quello costa di più il filtro del gasolio poi le valvole della giulietta non sono da regolare hanno il recupero del gioco automatico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Personalmente ho sempre saputo che il 1.4 t-jet è un motore ottimamente predisposto alla trasformazione in gpl. Senza dubbio il motore uscito dalla casa giá a gpl è ancora piú sicuro in quanto con il gas ci è nato. Credo peró che anche quello a benzina se trasformato ma con un impianto fatto a regola d'arte e chiaramente usandolo utilizzando il buon senso e piccole accortezze non dia problemi. Chiaramente questo è un parere personale e spero di non sbagliarmi
 
  • Like
Reactions: iddi