auto nuova già in officina ("FAR CONTROLLARE MOTORE")

E' una questione di serietà, l'anno scorso mio fratello in un noto concessionario FCA di Cagliari ha acquistato una Bmw serie 3 touring fiammante, aveva 4 anni e 25000 km, il prezzo era ottimo.Non appena abbiamo chiesto informazioni il venditore ci ha fatto vedere in che condizioni era arrivata in concessionario, totalmente sfiancata .....circa 10000 euro di danni. Poi ci ha mostrato tutto il resoconto dei lavori fatti per rimetterla in ordine e infine una settimana di prova....morale della favola mio fratello l'ha presa e a distanza di un anno e 30000 km fatti mai un problema ....
Quando ho chiesto a mio fratello il perchè l'avesse presa nonostante la miriade di lavori fatti mi ha risposto candidamente dicendomi che non poteva non fidarsi di un concessionario che volendo avrebbe taciuto ......tra l'altro i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, quindi è solo una questione di serietà....
 
Ma è stato esilarante quando stamattina mi hanno chiamato dalla Sede centrale di Bo...va be quello che dicevamo prima, avete capito, e la signorina tutta allegra e frizzante esordisce dicendomi "Buongiorno Sig. Riccardo, allora come si trova con la sua nuova Giulietta?".....immaginate la mia risposta...metaforicamente è stato come un fiume in piena che sfonda una diga...
 
Ma è stato esilarante quando stamattina mi hanno chiamato dalla Sede centrale di Bo...va be quello che dicevamo prima, avete capito, e la signorina tutta allegra e frizzante esordisce dicendomi "Buongiorno Sig. Riccardo, allora come si trova con la sua nuova Giulietta?".....immaginate la mia risposta...metaforicamente è stato come un fiume in piena che sfonda una diga...


allora cambia subito assistenza stando fuori dalla rete delle officine
dei grossi centri dei concessionari.

1- il freno a mano è difettoso

2 giulietta non ha l'idroguida ma servosterzo elettrico
sistema dual pignon e se si avverte rumore di ferraglia sono cazzi


3 fai uscire l'ispettore gadget e di corsa..


4 la ruggine putroppo si forma perché appena
vengono prodotte ed escono da cassino stanno ferme mesi
in campi sterminati





da cremona a mantova non c'è molta strada...

@MPP L'Officina che ti ha fatto i lavori sulla Quadrifoglio
si trova in zona per caso??

se MPP risponde ti consiglio di portargliela lì
 
Assurdo, sembra una barzelletta, hai tutta la mia solidarietà.... Ad ogni modo mi pare di aver compreso che questo è un grosso gruppo multimarca, e credo che il problema nasca da questo.... sai cosa... Questi grandi centri che vendono tutto di tutti non sono buoni a fare bene niente di nessuno!!!!!
Una concessionaria esclusivamente FCA-BMW-VW... invece, conosce il suo prodotto e lo sa trattare come si conviene, a volte non bastano i manuali d'officina, ci vuole l'esperienza, se non ne hanno e ci aggiungi che forse la tua è nata leggermente sfortunata (ma la garanzia esiste per un motivo ben preciso) hai la quadra della situazione.
Rivolgiti ad altri per l'assistenza, esclusivamente rete autorizzata ed ufficiale Alfa Romeo.

PS. FCA non centra, la mia 147 1.9 120cv ha macinato 190.000km, la 159 1.9 150 160.000, successivamente ho preso una Punto 1.3 85cv, che ho ancora in attesa della mia nuova Giulietta, e ha 176.000km... NESSUNA oltre la manutenzione standard ha mai visto un meccanico, salvo piccolezze comunque sistemate in garanzia.... Certe cose capitano con le auto, purtroppo, di qualsiasi marca, se poi ci aggiungiamo le assurdità che hai subito... stiamo freschi!.
 
Ultima modifica:
-è normale che il freno a mano, quando è in posizione "di riposo" non ha un "fine corsa"? Mi spiego meglio, su tutte le auto che ho avuto/guidato fin ora, andando a disinserire il freno a mano, la leva tornava in posizione di fermo, la giulietta è la prima auto che guido che ha la leva "ballerina" quando il freno a mano non è inserito. E' normale?
Si, è normalissimo, se ti prendi la briga di alzare la vettura al posteriore e tirare il freno a mano solo al primo scatto potrai notare che la ruota è ancora libera, poi gli scatti successivi la bloccano per bene.
Quindi vista questa forma di costruzione della leva, la battuta di fondo corsa del freno disinserito è inutile, basta sapere che la leva sia sotto il primo scatto.
Per quanto riguarda la "ruggine" sui dischi freno, non è una avaria, e su questo forum se ne è già ampiamente discusso,
Ruggine mozzi Giulietta
Infatti il tipo di acciaio particolare che compone il disco, quando viene bagnato, esempio al parcheggio sotto un temporale, subito dopo quando asciuga si crea una patina di corrosione che comunque non intacca assolutamente l'acciaio sottostante, a meno che la vettura non rimanga ferma per una decina di anni, allora in tal caso è necessario sostituire i dischi.
Normalmente i dischi non fanno in tempo ad ossidarsi, in quanto le pastiglie dei freni consumano il disco freno, cento volte tanto rispetto a quanto farebbe la sola ossidazione, infatti nell'uso comune i dischi sono sempre lucidi, proprio perché sono "mangiati" dalle pastiglie.
Nei primi (ed unici) due giorni di utilizzo ho sentito un rumorio metallico nel ruotare lo sterzo, ma è capitato una volta venerdì 3 e una volta sabato 4, quindi non ho potuto far sentire il rumorino al meccanico perchè si presenta molto sporadicamente. Dite che è dovuto all idroguida che essendo nuova si sta "assestando".
Per quanto riguarda questo rumorino, anche se io non posso averlo sentito, immagino sia dovuto anche questo al fermo auto prolungato della vettura, se il rumore è tipo un toc-toc- allora bastano una o due gocce di olio sul piantone in prossimità del pavimento, dillo all'officina che sicuramente lo sapranno anche loro. Comunque anche se non intervengono, con l'uso normale della vettura col tempo sparisce. Poi per informazione, la Giulietta non ha l'idroguida, ma il servo elettrico.
nel primo pomeriggio mi esce la spia del motore con il messaggio "far controllare motore".
E questo è il vero problema della tua vettura, può essere un sensore difettoso, o qualche connettore messo male, od invertito, a distanza non mi sento di dirti di più.
Qui sicuramente l'officina deve intervenire e sistemarti una volta per tutte questa anomalia.
Tienici informati.;)
 
Per quanto riguarda il rumorino che ho sentito due volte (sempre a far manovre da fermo) era proprio qualcosa di minimo, la prima volta che L ho sentito ero in auto solo mentre la seconda volta c era un mio amico e secondo lui il rumore era stato provocato dalle gomme sull asfalto. Comunque quando riavrò L auto lo terrò monitorato. Per quanto riguarda invece il freno a mano dovrò farlo controllare per capire se è normale così com’è oppure se è difettato. La ruggine sui mozzi me la terrò a questo punto. L unica cosa che posso fare una volta ritirata L auto sarà richiamare il servizio clienti e chiedere una ispezione da parte dell ispettore per capire se secondo lui la messa in strada è stata fatta come si deve oppure no. L unica cosa che devo capire è se può venire a ispezionare L auto direttamente a casa mia o se devo portarla in un centro alfa. Al di là di questo dovrò cambiare per forza centro assistenza per non finire più in mano a questi personaggi. Avendo scelto di comprare qui la macchina per vicinanza a casa vorrei fargliela pagare per come mi hanno trattato, a maggior ragione se mi toccherà fare il triplo della strada per recarmi ad un altro centro assistenza. Vi tengo aggiornati
 
Per quanto riguarda il rumorino che ho sentito due volte (sempre a far manovre da fermo) era proprio qualcosa di minimo, la prima volta che L ho sentito ero in auto solo mentre la seconda volta c era un mio amico e secondo lui il rumore era stato provocato dalle gomme sull asfalto. Comunque quando riavrò L auto lo terrò monitorato. Per quanto riguarda invece il freno a mano dovrò farlo controllare per capire se è normale così com’è oppure se è difettato. La ruggine sui mozzi me la terrò a questo punto. L unica cosa che posso fare una volta ritirata L auto sarà richiamare il servizio clienti e chiedere una ispezione da parte dell ispettore per capire se secondo lui la messa in strada è stata fatta come si deve oppure no. L unica cosa che devo capire è se può venire a ispezionare L auto direttamente a casa mia o se devo portarla in un centro alfa. Al di là di questo dovrò cambiare per forza centro assistenza per non finire più in mano a questi personaggi. Avendo scelto di comprare qui la macchina per vicinanza a casa vorrei fargliela pagare per come mi hanno trattato, a maggior ragione se mi toccherà fare il triplo della strada per recarmi ad un altro centro assistenza. Vi tengo aggiornati


se pesti i piedi con il servizio clienti e ti rivolgi ad un'officina seria

i mozzi te li puliscono e ci mettono su la vernice zincata che
così non vedi più niente...


con una bella segnalazione al servizio clienti e un bello sputtanamento
in questa sezione del forum: Pareri su Concessionarie ed Officine

credimi che gliela fai pagare perché poi resta traccia in giro
nella rete su google.. e chiunque ricerchi recensioni e info
salta fuori la tua esperienza..


per la leva del freno a mano fai un video per cortesia...

perché se è come dice Mauretto non c'è niente che non va...

un conto è se la leva risulta essere sminchiata totalmente e balla a destra e sx..

oppure se viene su senza opporre resistenza...
 
I dischi fanno la ruggine anche dopo aver lavato la macchina e lasciata in garage un giorno, quindi non è un problema.
La 500X di mia moglie altro che ruggine aveva sui dischi, vibrava addirittura in frenata, ma non mi sono preoccupato minimamente, ora tutto sparito e dischi perfetti.
La concessionaria di cui si parla, c'è anche a Desenzano, ma per come ho capito, ci sono gruppi di meccanici dedicati, nel senso che quelli di FCA non andranno certo a mettere le mani su altre marche e viceversa.
Io, onestamente, della sede di Desenzano, a parte i prezzi di vendita, fino ad oggi ne posso parlare bene.... fortuna? Non so...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda il rumorino che ho sentito due volte (sempre a far manovre da fermo) era proprio qualcosa di minimo, la prima volta che L ho sentito ero in auto solo mentre la seconda volta c era un mio amico e secondo lui il rumore era stato provocato dalle gomme sull asfalto. Comunque quando riavrò L auto lo terrò monitorato. Per quanto riguarda invece il freno a mano dovrò farlo controllare per capire se è normale così com’è oppure se è difettato. La ruggine sui mozzi me la terrò a questo punto. L unica cosa che posso fare una volta ritirata L auto sarà richiamare il servizio clienti e chiedere una ispezione da parte dell ispettore per capire se secondo lui la messa in strada è stata fatta come si deve oppure no. L unica cosa che devo capire è se può venire a ispezionare L auto direttamente a casa mia o se devo portarla in un centro alfa. Al di là di questo dovrò cambiare per forza centro assistenza per non finire più in mano a questi personaggi. Avendo scelto di comprare qui la macchina per vicinanza a casa vorrei fargliela pagare per come mi hanno trattato, a maggior ragione se mi toccherà fare il triplo della strada per recarmi ad un altro centro assistenza. Vi tengo aggiornati
Appena la ritiri fai le foto su tutto e poi posti le foto. Dopo chiami l'ispettore se non ti avranno fatto i lavori come si deve