motore 20ts

Il motore gira molto bene, da quando l'ho montato ha percorso circa 12.000 chilometri, senza avere mai dato un problema. C'è stato solo un piccolo problemino dovuto ad una disattenzione nel montaggio di una puleggia dei controalberi, che ho però rilevato prima di metterlo in macchina e risolto personalmente cambiando la puleggia che si era rovinata. Mi sembra di avere speso poco meno di 2000€ più IVA, più il reso del mio vecchio.
E' un motore che richiede una grandissima precisione nella scelta della tolleranza delle bronzine, che non sono propriamente sovradimensionate, soprattutto per essere un "corsa lunga". Se si cura particolarmente la lucidatura dell'albero motore, la sua pulizia approfondita (FONDAMENTALE!!!), e le tolleranze, si può stare tranquilli. Il resto è più da ordinaria amministrazione.
 
  • Like
Reactions: Melo81
a conti fatti, 2.000 euro piu iva sono 2440 euro circa, aggiungendo la manod'opera per smontaggio e rimontaggio componenti esterne del motore, e per togliere il vecchio e rimontare il nuovo sulla macchina, liquidi vari etc a mio modo di vedere conviene rifarsi il proprio con la certezza che il lavoro sia stato fatto accuratamente piuttosto che comprare un motore a scatola chiusa, visto che la spesa sarebbe del tutto simile.
@Jak sono contento che ti sia trovato bene col motore ricondizionato e ritieniti fortunato, perche ripeto, ne ho viste personalmente e sentite molte di piu di disavventure con motori e/o cambi acquistati gia revisionati dalle rettifiche, visto che cmq meno spendono di materiali più è alto il guadagno e che quindi certe accortezze nel rimontaggio non possono certo essere fatte con la cura che può avere un artigiano che ne fa 1 al mese nella sua officina e non fa quel lavoro in serie 7 giorni su 7 (Nota bene parlo di quella rarissima specie umana definibile artigiano Meccanico con la M maiuscola e non i cambiapezzi da concessionaria che non sanno nemmeno come è fatto dentro un motore)
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Ho verificato che l'officina sia seria e le lavorazioni siano state fatte, i pezzi sostituiti, ecc... Il motore precedente venne rifatto da un meccanico molto bravo (del quale sono sicuro in quanto a capacità ed onestà), che normalmente lavora su Ferrari e Maserati, perchè non avevo tempo da dedicare, altrimenti, come di prassi, me lo sarei fatto da solo. Purtroppo, dopo 700 km è partita una bronzina di banco, probabilmente a causa di un'ostruzione di un foro di lubrificazione di una manovella, e addio albero motore. Ecco, l'albero motore. Se il tuo è perfetto, allora si può partire da una buona base, altrimenti già è un bel problema, perchè lo spessore della nitrurazione non consente rettifiche significative, quindi si dispone di pochissime maggiorazioni di bronzine.
Comunque il motore è garantito, si può verificare facilmente se i pezzi sono stati sostituiti, lo smontaggio del vecchio motore ed il montaggio del nuovo sono comunque da mettere in conto. Avevo fatto una botta di conti, e fare revisionare il mio, dovendo pure sostituire l'albero motore, mi sarebbe costato di più che sostituirlo di sana pianta con uno revisionato, come poi ho fatto.
 
beh nel tuo caso sapendo cosa è successo effettivamente non c'era altro modo o cmq andava cercato un motore usato da rifare quindi a livello di spesa sarebbe stata piu alta.
 
sarebbe necessario aprire il mio motore e valutare attentamente l'entità del danno, tuttavia la stima di spesa sarebbe sempre abbastanza alta, anche nel caso i pistoni non fossero troppo danneggiati.
Jak posso chiederti quando avevi speso?
Grz
mah praticamente cosa è successo al tuo motore? che problemi ha ?
 
Il costo è quanto un motore che ti rifarebbe il meccanico di fiducia, ma ovviamente hai anche una garanzia su ciò che compri; poi il materiale che che gli vai a montare ( bronzine, fasce ecc.) Non è che ci siano mille marche, le case sono poche, quindi dire materiale scadente non direi proprio, perché in teoria se è così scadente di materiali per quanto può essere nei mesi di garanzia che hai lo vai tirando ti accorgi se qualcosa non va;
Poi te lo mandano con la distribuzione montata, anche qui se rompi hai la garanzia...Non so secondo me l'una soluzione potrebbe valere l'altra...
 
  • Like
Reactions: kormrider
ho avuto lo stesso problema descritto da Jak ; a questo punto mi pare sia un guasto ricorrente in questi motori ......
 
Non so se si possa definire un guasto ricorrente, penso di no. Nel mio caso ci sono state cause precise.
Avendo il 2.0 TS la nomea di essere leggermente debolino di bronzine, decisi per precauzione di sostituirle (andava benissimo nonostante avesse 250.000 km, accidenti a me....). Smontai l'albero motore e lo portai a lavare e lucidare in rettifica, ma pensando che lo avessero pulito anche internamente ai condotti di lubrificazione, ho rimontato il tutto. La macchina è andata bene per 1500 km, poi è saltata una bronzina a causa di una probabile occlusione del foro di lubrificazione sulla manovella per un distacco di una morchia. Preso un motore di recupero e fatto revisionare dal meccanico per mancanza di tempo, è ri-successa la stessa cosa, solo dopo un chilometraggio inferiore. A questo punto ho optato per un motore revisionato da una officina di rettifica. La pulizia dell'albero motore dopo un intervento del genere, è sempre importantissima, ma su questo motore è assolutamente vitale.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi ma quando si prende un motore da sfascio e si monta, il minimo è fargli una pulizia interna...anche mezzo litrondo gasolio mischiato all'olio 10 minuti al minimo e poi si fa il cambio...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La pulizia è stata fatta eccome. Quello che non è stato fatto evidentemente a sufficienza, è stata la pulizia interna dei condotti di lubrificazione dell'albero motore, soprattutto se questo ha già sul groppone molti chilometri. Nel mio caso il motore recuperato dalla demolizione è stato totalmente smontato ed era in discrete condizioni. Sono stati sostituiti diversi pezzi, tra cui le bronzine, lucidato l'albero motore. Ma la pulizia interna di questo, deve essere fatta con tanto di scovolino, in modo tale da staccare completamente le morchie, altrimenti se queste si staccano durante l'uso (e si staccano...), se ne vanno in giro ed inevitabilmente finiranno per tappare qualche orifizio.