Alfa 146 - 1.4 TS - Rosso Alfa - 1999 - EN

Silicone da carrozzieri.

Evidentemente la guarnizione nuova la vendono con il fanale nuovo completo ed è incollata sullo stesso...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Concordo con Kormrider, metti un filo di silicone nero anche quello classico va bene sulla guarnizione pulita.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Di colla non c'è traccia sulla guarnizione spugnosa, ne da un lato ne dall'altro...io credo che sia a pressione...
Quale sarebbe questo silicone da carrozzieri ?
Non andrebbe bene la pasta nera sigillante Wurth ? Quella delle coppe olio ?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Di colla non c'è traccia sulla guarnizione spugnosa, ne da un lato ne dall'altro...io credo che sia a pressione...
Quale sarebbe questo silicone da carrozzieri ?
Non andrebbe bene la pasta nera sigillante Wurth ? Quella delle coppe olio ?
Si infatti é solo serrata non ha colla.
Meglio il silicone classico è più resistente ad acqua e umidità ;)
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ho provato ad interporre tra la carrozzeria e la guarnizione uno strato di plastica molle tipo schiumosa simile alla guarnizione e ho rimontato il faro: provo c a buttare acqua con una bottiglia dai canali a lato del portellone e per miracolo nessuna traccia di acqua.
Sicuramente la guarnizione è invecchiata e fa trafilare acqua da qualche punto.
Oggi ho acquistato un nastro biadesivo forte, proverò nei prossimi giorni a far la prova mettendo questo cosi oltre a far spessore è anche adesivo...[emoji123]
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ho provato ad interporre tra la carrozzeria e la guarnizione uno strato di plastica molle tipo schiumosa simile alla guarnizione e ho rimontato il faro: provo c a buttare acqua con una bottiglia dai canali a lato del portellone e per miracolo nessuna traccia di acqua.
Sicuramente la guarnizione è invecchiata e fa trafilare acqua da qualche punto.
Oggi ho acquistato un nastro biadesivo forte, proverò nei prossimi giorni a far la prova mettendo questo cosi oltre a far spessore è anche adesivo...[emoji123]
Bella l'idea del bioadesivo, io però avrei messo un filo di silicone sulla guarnizione così da stare tranquillo fino alla prossima apertura.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Bella l'idea del bioadesivo, io però avrei messo un filo di silicone sulla guarnizione così da stare tranquillo fino alla prossima apertura.
Per il silicone bisogna metterne uno NON acetico...Per ora visto che con uno spessorino si risolve provo col nastro bioadesivo, perché tanto l'ingresso d'acqua e minimo, nel caso sigillero' con un silicone neutro particolare per lattonerie, adatto a superfici verniciate[emoji6][emoji6]
 
Il problema del silicone è che se ti capiterà di dover smontare nuovamente il faro
la guarnizione andrà completamente in pezzi , sicuramente non perderà più ma
corri il rischio di dover raschiare sia il faro che la vernice per rimuoverlo .

Il trafilamento di acqua dai fari posteriori è un problema che ho riscontrato su più
di un'auto con un po di anni alle spalle , dalla Rover , alle Peugeot alla Toyota e le
ho sempre risolte con la pasta siliconica rossa per motori , la guarnizione viene sempre
compromessa ma almeno si rimuove senza danni dalle altre superfici .
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ragazzi vi aggiorno un po': per i fanali posteriori ne ho presi due praticamente nuovi presi da un'auto come la mia che aveva pochi km. Purtroppo qua in Sicilia il sole spacca tutto, quindi col tempo la guarnizione si sarà usurata. Col biadesivo ho solo limitato il problema ma non risolto completamente. Ora è a tenuta stagna...
Per il resto tutto ok; a breve dovrei ritoccare la centralina in qualche parametro di carburazione e anticipo e forse sostituire il debimetro che però devo prima misurare per bene provando col diagnostico su strada, ha gia 80 mila km...