Rumore premendo frizione a folle, storia assurda

Stavo riflettendo, mi è stata venduta la macchina come "pari al nuovo" 2016 53000 km... L'ho pagata tanto. 13000 euro più il passaggio.
Scopro in Alfa che a 44 mila è saltata la pompa alta pressione ed è stata rifatta anche la distribuzione, a 45 mila il volano. In pratica mi hanno venduto una macchina piena di difetti smontata e rimontata tante volte. Adesso stavo pensando che se mettono mano di nuovo al blocco frizione, se non viene cambiato tutto in coppia, frizione e volano più tutto il kit, a breve sarò di nuovo punto e a capo. Mi sbaglio? Come posso fare a garantirmi? Sono così arrabbiato che gli lascerei la macchina e mi prenderei di nuovo i soldi. Non è corretto. Ho speso tanto per avere una macchina buona e non è risultata per niente così già dopo 10 giorni.
 
Contattato il venditore e fatto vedere l'auto al suo meccanico. Lunedì gliela porterò perchè ha altre auto da finire... Smonterà il blocco frizione per intero... A questo punto gli farò controllare anche l'impuntamento da terza a seconda. Spero venga fatto un lavoro pulito per evitare di smontare tutto di nuovo successivamente.
Bene vedi che a volte non serve fasciarsi la testa prima del tempo . L' impuntamento 2 e 3 potrebbe sempre essere dovuto al fatto che la vibrazione del volano non fa lavorare bene piatto e frizione e ti fa puntare la marcia , se non risolvi devi andare sul sincronizzatore 2_3 marcia , può succedere ma a memoria i sincronizzatori ormai durano la vita del cambio perciò o il proprietario precedente era uno smanettone e si e bruciato volano e sincronizzatore o sei sfortunato . L' importante e che risolvi. Ciao
 
Ciao ragazzi non vi aggiorno da un po' di tempo... L'auto è stata smontata venerdì dopo un'attesa infinita dal meccanico dell'autosalone. Non potete immaginare la mia arrabbiatura. Comunque mi hanno detto che questi problemi dipendono da "due" cuscinetti del cambio. Sinceramente non ho capito cosa possano centrare con la frizione. Non è che per caso parlavano di cuscinetto reggispinta? Ci sono andato per chiedere ma sono vaghi e non mi vogliono dire di preciso cosa aveva la macchina. Adesso la macchina è sul ponte in attesa dei ricambi. Secondo voi devo pretendere una dichiarazione dei lavori svolti in garanzia? Ho paura di avere problemi in futuro visto che frizione e volano non sono stati sostituiti insieme ma il precedente proprietario aveva cambiato il volano e basta, da questo penso si sia uno squilibrio che ha fatto partire i cuscinetti. Me la devo piangere io sta spesa di frizione e volano? Perchè sono sicuro che tra un anno darà ancora problemi e devono scendere di nuovo tutto!
 
Oggi ho sentito il rumore identico al tuo!!! Cosa ti hanno detto e fatto poi? 57000 km. nuova e sono incazzato nero...
 
  • Like
Reactions: kormrider
In officina: è il volano bimassa! Va sostituito con la frizione.....ormai succede anche alle Audi, il comfort di marcia purtroppo si paga anche con questi inconvenienti tutt'altro che rari. Sono veramente sconcertato! In quasi 40 anni che guido sarebbe la prima frizione. Che sistema di m...a!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ragazzi non vi aggiorno da un po' di tempo... L'auto è stata smontata venerdì dopo un'attesa infinita dal meccanico dell'autosalone. Non potete immaginare la mia arrabbiatura. Comunque mi hanno detto che questi problemi dipendono da "due" cuscinetti del cambio. Sinceramente non ho capito cosa possano centrare con la frizione. Non è che per caso parlavano di cuscinetto reggispinta? Ci sono andato per chiedere ma sono vaghi e non mi vogliono dire di preciso cosa aveva la macchina. Adesso la macchina è sul ponte in attesa dei ricambi. Secondo voi devo pretendere una dichiarazione dei lavori svolti in garanzia? Ho paura di avere problemi in futuro visto che frizione e volano non sono stati sostituiti insieme ma il precedente proprietario aveva cambiato il volano e basta, da questo penso si sia uno squilibrio che ha fatto partire i cuscinetti. Me la devo piangere io sta spesa di frizione e volano? Perchè sono sicuro che tra un anno darà ancora problemi e devono scendere di nuovo tutto!


i cuscinetti del cambio sono altra cosa.. ben più rognosi di un semplice
kit frizione e volano… fosse mia mi accontenterei di cambiare due volani e due frizioni
di fila che non mettere le mani al cambio per aprirlo..

i cuscinetti sono quelli degli alberini dove ci sono gli innesti per la marce..

proprio l'alberino con su gli ingranaggi che si sposta su intercalato da due cuscinetti...

ma non era meglio una panda 1100 fire??

poi pure tu che ti sei convinto su una 2016 con quasi 60 000km..

a ricuordati...
che a gente le macchine buone se le tiene..
 
i cuscinetti del cambio sono altra cosa.. ben più rognosi di un semplice
kit frizione e volano… fosse mia mi accontenterei di cambiare due volani e due frizioni
di fila che non mettere le mani al cambio per aprirlo..

i cuscinetti sono quelli degli alberini dove ci sono gli innesti per la marce..

proprio l'alberino con su gli ingranaggi che si sposta su intercalato da due cuscinetti...

ma non era meglio una panda 1100 fire??

poi pure tu che ti sei convinto su una 2016 con quasi 60 000km..

a ricuordati...
che a gente le macchine buone se le tiene..
dipende , io ne ho riparati di sti cambi con 1000 euro cambi tutti i cuscinetti , su alcune vetture lo fai anche con il cambio montato sulla vettura , poi dipende se ti piace fare i cambi o meno , io piuttosto che prenderne uno usato dal demolitore preferisco riparare quello del cliente , anche perchè poi se lo fai bene non si rompe più......comunque questi sono cambi gm e sono difettosi indipendentemente dai km o che , io ne ho uno su una mia auto con 280000 km fa rumore da quando ne aveva 160000, ma ha un vantaggio avere i cuscinetti un pò sballati , diventa una vettura semiautomatica perchè le marce entrano senza premere la frizione ....:) non ci penso a cambiare i cuscinetti :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
dipende , io ne ho riparati di sti cambi con 1000 euro cambi tutti i cuscinetti , su alcune vetture lo fai anche con il cambio montato sulla vettura , poi dipende se ti piace fare i cambi o meno , io piuttosto che prenderne uno usato dal demolitore preferisco riparare quello del cliente , anche perchè poi se lo fai bene non si rompe più......comunque questi sono cambi gm e sono difettosi indipendentemente dai km o che , io ne ho uno su una mia auto con 280000 km fa rumore da quando ne aveva 160000, ma ha un vantaggio avere i cuscinetti un pò sballati , diventa una vettura semiautomatica perchè le marce entrano senza premere la frizione ....:) non ci penso a cambiare i cuscinetti :)


d'accordissimo… sempre meglio rifarlo come si deve!

però cazzarola…
 
In officina: è il volano bimassa! Va sostituito con la frizione.....ormai succede anche alle Audi, il comfort di marcia purtroppo si paga anche con questi inconvenienti tutt'altro che rari. Sono veramente sconcertato! In quasi 40 anni che guido sarebbe la prima frizione. Che sistema di m...a!

AGGIORNAMENTO: Preventivo Alfa Romeo (SCONTATO!!!!!) il volano perchè riconosciuta clientela, frizione reggispinta e tutto l'occorrente .......1490 Euro. Altrimenti prezzo pieno 1690! State bene cosi!

Meccanico di fiducia dal 1981. Tutto il kit pacco frizione volano cuscinetto pompa mano d'opera 950: la macchina montava un volano Valeo con frizione Fpt, mentre ora è stato montato tutto Sachs. Simile ma apparentemente rinforzato il volano come le 3 molle frizione al posto delle 6 più piccole. La macchina va perfettamente e speriamo bene in appresso.

CONSIGLIO DEL MECCANICO: accendere con la frizione abbassata e spegnere in posizione rialzata. Dovrebbe avere meno sollecitazioni che in un mono massa erano attenzioni inutili se non non per facilitare l'avviamento a freddo.

Ciao e buon volano a tutti!
IMG_20190516_103407.jpg
IMG_20190516_103414.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho sentito il rumore identico al tuo!!! Cosa ti hanno detto e fatto poi? 57000 km. nuova e sono incazzato nero...

A me hanno sostiuito alla fine soltanto il volano e i cuscinetti del cambio. L'impuntamento nel passaggio da terza a seconda però è rimasto..