Problema debimetro dopo 8mila km

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Ciao A tutti, ho comprato il debimetro nuovo Pierburg per la mia 150cv €3, appena montato era molto scattante ma oggi, dopo solo 6 mesi e 7/8 mila Km la.macchina ha perso tutto il brio e i valori con FES confermano infatti sono passato da 505 a 440 (ovviamente con due chiuso).

Ho beccato un debimetro fallato? Se optassi per i moduli che fanno recuperare i valori sono validi? Non mi va di buttare altri 80 euro dopo 6 mesi
 
Con 80 euro andavi a colpo sicuro

Con il Debimetro ORIGINALE BOSCH

su autodoc.

Solo gli ORIGINALI DURANO


Vuoi provare il modulo provalo ma non ci sono garanzie....
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ciao e grazie per la risposta.
Non credo che il problema è che non è originale, alla fine è Pierburg che equipaggia primi impianti non una marca aftermarket a rotazione tipo Valeo o altre sconosciute .
Potrebbe essere solo sporco e quindi un problema del mio motore?
 
Ciao e grazie per la risposta.
Non credo che il problema è che non è originale, alla fine è Pierburg che equipaggia primi impianti non una marca aftermarket a rotazione tipo Valeo o altre sconosciute .
Potrebbe essere solo sporco e quindi un problema del mio motore?

le idee che mi passano per la testa
l'aspirazione l'hai mai pulita il sensore del turbo?
la valvola egr? hai controllato se l'attuatore della geometria variabile
funziona? ed il relativo tubicino depressore?


ma notando che i valori di tensione del debimetro non sono idonei
magari deve esserci qualche manicotto d'aspirazione crepato che fa passare
aria non calcolata dal sensore.. idem i manicotti dell'intercooler

detto questo io sono convinto che la causa sia il debimetro non originale

sarò felicissimo di essere smentito dopo opportune verifiche
 
Sensore turbo pulito mercoledì (era pulito)
Egr chiuso meccanicamente
Attuatore lo tengo lubrificato e si muove liberamente
Tubi ic in inox

Il valore tensione non lo vedo, posso leggere tramite FES la portata misurata che effettivamente è diminuita sensibilmente in questi 6 mesi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao A tutti, ho comprato il debimetro nuovo Pierburg per la mia 150cv €3, appena montato era molto scattante ma oggi, dopo solo 6 mesi e 7/8 mila Km la.macchina ha perso tutto il brio e i valori con FES confermano infatti sono passato da 505 a 440 (ovviamente con due chiuso).

Ho beccato un debimetro fallato? Se optassi per i moduli che fanno recuperare i valori sono validi? Non mi va di buttare altri 80 euro dopo 6 mesi
A impianto Bosch è meglio tutta la sensoristica Bosch...comunque oramai siamo qua: cosa sono quei valori 505 e 440 che hai scritto ?
Se puoi posta il pdf della diagnosi leggendo solo giri portata aria misurata e calcolata e sonda lambda tensione ed integratore
 
  • Like
Reactions: Ryuk e kormrider
A impianto Bosch è meglio tutta la sensoristica Bosch...comunque oramai siamo qua: cosa sono quei valori 505 e 440 che hai scritto ?
Se puoi posta il pdf della diagnosi leggendo solo giri portata aria misurata e calcolata e sonda lambda tensione ed integratore
La lambda non ce l'ho avendo €3, i valori sono portata d'aria effettiva misurata, quella obiettivo ovviamente è più bassa avendo egr chiuso e centralina originale
 
La lambda non ce l'ho avendo €3, i valori sono portata d'aria effettiva misurata, quella obiettivo ovviamente è più bassa avendo egr chiuso e centralina originale
Non avevo letto che era jtd...[emoji1787]
 
Smontando il debimetro ho notato che lo "scatolotto" dove è montato aveva un po olio sul fondo. Quando avevo cambiato il debimetro lo avevo pulito bene.
Il debimetro era leggermente unto, ma non bagnato di olio. È normale? Può essere questa la causa di un suo decadimento cosi rapido?
Uso olio motul 8100 xcess 5w40 e tra un tagliando e l'altro non rabbocco (il livello resta circa a metà astina)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Smontando il debimetro ho notato che lo "scatolotto" dove è montato aveva un po olio sul fondo. Quando avevo cambiato il debimetro lo avevo pulito bene.
Il debimetro era leggermente unto, ma non bagnato di olio. È normale? Può essere questa la causa di un suo decadimento cosi rapido?
Uso olio motul 8100 xcess 5w40 e tra un tagliando e l'altro non rabbocco (il livello resta circa a metà astina)


Si perché purtroppo trafila
Della turbina e dal recupero vapori e imbratta
Tutto il manicotto d'aspirazione
 
  • Like
Reactions: mauretto 60