Mappatura motore

Verificare se il semiasse è rinforzato o meno secondo voi si può verificare dal codice ricambio? Magari possiamo confrontare quello della 280 cv con quello della 200cv.che dite?
Quelle AT8 vista la coppia direi di si, quelle MT6 dicono di no...
 
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Scusate ragazzi, fatemi capire…..

Riassumendo:

DIESEL

Il 2.2 Diesel da 150cv e il 2.2 Diesel 180cv sono PERFETTAMENTE UGUALI (tranne la mappa)?

Il 2.2 Diesel 210cv ha l'intercooler maggiorato per il raffreddamento?

BENZINA

Il 2.0 200cv e il 280cv sono PERFETTAMENTE UGUALI (tranne la mappa)?

Ringrazio anticipatamente chi mi sa rispondere.

Pubblico di seguito i codici motore presi dal LUM e si può vedere che il benzina 200 CV è uguale al benzina 280 CV (ma questo l'hanno confermato anche tutti i preparatori). Per le versioni diesel il discorso è un po' più complicato anche perchè non so cosa significa C.A. e C.M. (se qualcuno può illuminarmi...)
GIULIA CODICI MOTORI.jpg
 
Pubblico di seguito i codici motore presi dal LUM e si può vedere che il benzina 200 CV è uguale al benzina 280 CV (ma questo l'hanno confermato anche tutti i preparatori). Per le versioni diesel il discorso è un po' più complicato anche perchè non so cosa significa C.A. e C.M. (se qualcuno può illuminarmi...)
Visualizza allegato 185994

C.A. = cambio automatico
C.M. = cambio manuale
 
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Vero anche quello, ma la cosa è irrisoria, gia nella diesel i primi rapporti sono molto corti, non è detto che siano anche uguali (non ho dati alla mano). Comunque se la diesel MT6 senza q2 ha i semiassi "normali" vuol dire che la benzina 200cv portata a 280cv (senza q2) non dovrebbe avere problemi.
Ma anche no.
Il finale del motore a benzina è ben più corto, quindi 330 Nm del benzina alla ruota possono diventare di più dei 380 Nm del diesel manuale. È probabile che i singoli rapporti del cambio siano gli stessi fra diesel e benzina, ma conta il prodotto dei 2 rapporti di riduzione (Al cambio + finale).
Guardando i finali si possono fare i calcoli precisi.
 
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Correggimi se dico una ca...ta, in teoria la coppia non dovrebbe andare mai tutta su un semiasse per il discorso della percentuale di blocco del differenziale o sbaglio?
Si è come dici.
Avevo semplificato ragionando per estremi (differenziale libero = coppia divisa a metà fra i 2 assi, differenziale completamente bloccato = coppia tutta sull'asse che ha aderenza), ma se il bloccaggio non è totale sull'asse con più aderenza va più coppia dell'altro asse ma non tutta.
;)
 
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Ma anche no.
Il finale del motore a benzina è ben più corto, quindi 330 Nm del benzina alla ruota possono diventare di più dei 380 Nm del diesel manuale. È probabile che i singoli rapporti del cambio siano gli stessi fra diesel e benzina, ma conta il prodotto dei 2 rapporti di riduzione (Al cambio + finale).
Guardando i finali si possono fare i calcoli precisi.

Mettiamo che hanno ridotto solo il finale, la maggiore moltiplicazione (e quindi la maggior coppia) sia ha solo in prima marcia, gia dalla seconda il rapporto finale (e quindi la coppia) non supera piu quello ottenuto dalla diesel in prima ;)