Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Per il meccanico la scatola dello sterzo ha dei giochi
Il consiglio è di non fare nulla vista l’età della macchina

Non so che fare
La monitorizzero ancora un po’ e poi decido

Saluti a tutti


Ps
Servofreno non servosterzo
 
  • Like
Reactions: kormrider
350 vuol dire 500 montata

Lo scorso anno ci ho speso quasi 2000 euro
Se posso camminare un’altro annetto, poi avrò le idee più chiare sul mio futuro è cambio la macchina
 
Re: 156 - Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospensione anterio

allora ti consiglio di procedere cosi':
se i tuoi braccetti superiori hanno le testine perfette e quindi non è necessario acquistare 2 braccetti nuovi, devi smontare i 2 duomi completi di snodo.
Dopo aver fatto questa operazione, devi staccare i braccetti dallo snodo e metti momentaneamente i duomi da parte...
successivamente smonta dai braccetti i 2 silent block e le 2 boccole in metallo, dopodicchè recati con le 2 boccole metalliche e i 2 bulloni assi centrali, in un centro cuscinetti e compra 4 cuscinetti corazzati con la sezione interna di uguale sezione di quella del foro delle 4 boccole di metallo... praticamente l'asse deve entrare perfettamente nel cuscinetto. Infine recati da un torniere con i braccetti precedentemente privati dei silent block, porta i 4 cuscinetti e fai fare la gommatura dei cuscinetti e il completamento del lavoro al torniere, per come avevo descritto nel primo post. A me il tutto è costato 100 euro circa ma ho risolto per sempre il problema e la macchina è super silenziosa... Ti do anche un'altra dritta, stacca la barra stabilizzatrice e metti i 2 gommini powerflex... vedrai ti ri innamorerai della tua alfa.
Visualizza allegato 95665 Visualizza allegato 95666


WAAA tu si che sei un Mc Gyver dell'Alfa, sapessi farlo anch'io. Ogni volta sui dossi è come camminare con una pantofola con l'acqua dentro.
 
Ma i bracci e il resto della frap, come vanno se qualcuno li ha provati?
 
si ma cosa vuol dire "rinforzati"?
 
penso anche io.
poi sta storia dei rinforzati la fa solo frap. che farebbe invece meglio a farli come quelli originali usando però dei polimeri di qualità per le boccole.
 
ce li ho su da oltre 1 anno e mezzo e 40 000km ancora durano
e di rumori non se ne sentono...

vediamo se fanno almeno 100 000km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I frap sono validi, io li ho montati per 5 anni e circa 60 k km, il problema è stato che si è rotto recentemente il perno principale (quello dove sta attaccato il mozzo) e la ruota tendeva a muoversi orizzontalmente, ma di rumori ancora non ne facevano :D
 
  • Like
Reactions: CristianZio77