DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Dipende dai percorsi c’è chi ha problemi a 50 mila km e chi ne fa 300 senza certo secondo me usare un buon gasolio brucia meglio e funziona meglio dpf
 
Dipende dai percorsi c’è chi ha problemi a 50 mila km e chi ne fa 300 senza certo secondo me usare un buon gasolio brucia meglio e funziona meglio dpf
Quindi l'uso di additivi specifici è inutile da quanto ho capito, o addirittura sconsigliato
 
Ciao ragazzi, ho la Giulietta 1.6 euro 6 120 CV, è la mia prima auto diesel in assoluto. Ogni tanto sento un odore pungente che mi entra in abitacolo, non capisco se è odore di nafta bruciata o qualcosa di simile... dura circa cinque secondi e poi scompare. Mi capita un paio di volte al giorno. Può essere che sia il DPF? Recentemente ho pure aggiunto un additivo al pieno di diesel (bardhal top diesel), può essere anche lui a fare questo odore?
 
Ciao ragazzi, ho la Giulietta 1.6 euro 6 120 CV, è la mia prima auto diesel in assoluto. Ogni tanto sento un odore pungente che mi entra in abitacolo, non capisco se è odore di nafta bruciata o qualcosa di simile... dura circa cinque secondi e poi scompare. Mi capita un paio di volte al giorno. Può essere che sia il DPF? Recentemente ho pure aggiunto un additivo al pieno di diesel (bardhal top diesel), può essere anche lui a fare questo odore?
Da tempo uso questo additivo e non ho mai avuto ciò che senti tu, controlla se non ci sia un passa cavi o gommini fuori sede tra motore e abitacolo. L odore può essere liquido antigelo? Apri la vaschetta e cerca di capire se è lo stesso odore e tieni sotto controllo il livello, ho avuto perdita al collettore aspirazione e quando aprivo il vano motore sentivo odore acre.
 
Ciao, una domanda ai possessori di 1.6 120cv immatricolate dal 2017 in poi oppure con aggiornamento centralina 6093 eseguito.
A quanto ammonta la vostra distanza percorsa tra una rigenerazione e l'altra?
 
Ma le rigenerazioni voi le vedete tramite app, o multiscan? Perché col uconnect 5” senza navi è impossibile, no?

Volevo domandare 2 cose:

La mattina appena accesa in garage è possibile senta odore che mi ricorda il vinavil? Sentito da quando l’ho presa, non tutte le mattine

Mi è capitato una sola sera, dopo 20 km fatti in statale deserta di arrivare davanti il mio garage e mentre aprivo sentire il motore ‘rumoroso’ , che dopo qualche minuto è ritornato alla normalità! Ma spie accese non ne ho viste, era il filtro che stava appunto rigenerando?

Giulietta 1.6 120cv Euro 6 2018 con 8000 km
 
La risposta all'ultima domanda è si.
 
Purtroppo avvolte capita che rigenera quando si sta per parcheggiare bisogna stare attenti alle ventole se le sentì andare molto forte sta finendo rigenerazione che sta raffreddando motore... e sarebbe meglio sempre lasciare finire procedure.. comunque se là si usa qualche volta per viaggi di 10/15 km non ci sono problemi....
 
L'elettroventola è in funzione non appena parte la rigenerazione. Il motore varia di rumore, più cupo e rombante, i consumi salgono di molto, non funziona l'overboost in D. Meglio non spegnere fino al completamento e rimanere in marcia, anche per permettere un buon raffreddamento appena terminata la procedura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ho preso la macchina 600 km fa circa, ne aveva quasi 31K.
Giulietta MY16, 1.6 TCT 120 CV diesel, presa da una concessionaria FCA.
Oggi ho letto i dati delle varie centraline con MES e ho questa schermata.

1.jpg


Ho qualche domanda per qualcuno che se ne intende, siccome è la mia prima macchina diesel.

1) Odometro da ultima sostituzione indica che praticamente hanno sostituito il DPF prima di consegnarmi la macchina???
Mi hanno solo detto di avermi fatto un ulteriore tagliando rispetto a quello fatto 2000 km prima.

2) Teoricamente non ha fatto ancora una rigenerazione da quando l'ho presa? 500 km li ho fatti in autostrada, gli ultimi 100 in città. Dovrebbe farla quando l'intasamento del filtro raggiunge il 100%?

3) Il numero di rigenerazione totale è sballato, non è possibile quel valore (312), giusto?

4) Indicatore degrado olio è un valore che va al contrario da quanto ho letto nelle note del programma, confermate?
Quindi 99% è come se fosse nuovo?

5) Il programma dice che a 34600 km dovrei sostituire l'olio, ma se dice anche che è stato sostituito a 30319, non sono pochi km 4300 per sostituirlo?

Grazieeeee
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: theo77