120cv Consiglio olio motore

Parlo per esperienza personale, la precedente auto, golf 2.0 tdi ha sempre girato con il Castrol consigliato dalla casa, quando l'ho fatta rimappare e defappare il preparatore mi ha detto di mettere il Mobil esp formula, un abisso subito, più silenziosa e meno ruvida, io a ste cose ci guardo e ascolto, anche per passione, e la differenza è stata notevole, per questo ho chiesto il meglio per la Giulietta, come mi è stato consigliato andrò di motul senza pensarci, e ci metterò anche Candele all'iridio per avere la macchina al top.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Basta guardare le schede tecniche e rendersi conto di quanto il Selenia abbia un TBN basso da nuovo per capire che può andare bene solo se cambiato regolarmente e non oltre i 10000 km. Per quello che vale costa troppo, sta ai livelli di un olio da supermercato se parliamo del basilari kpe. Se parliamo dello sport power prescritto alla QV dopo la sua uscita allora è diverso, quello è buono anche se i prezzi sono folli.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma stiamo parlando dello Star Pure Selenia?? sarebbe un olio discreto??
 
Ragazzi il.mondo degli oli è una giungla...io sono meccanico e un consiglio che vi posso dare è quello di dimenticarsi dei tagliandi longlife...se volete che duri la macchina si cambia a 15000 km e stop...vi posso consigliare ovviamente di evitare oli da supermercato e sopratutto le marche che trovate al supermercato. Vi posso dire che ci sono abissi tra varie marche di olio e chi più spende più risparmia. Bardhal,motul e syneco secondo me sono le migliori...tra l altro bardhal è una delle tre produttrici di oli base che tutte le altre case comprano e ci aggiungo i loro additivi.
 
L'olio è sicuramente importante, ma è ancor più importante avere cura del proprio mezzo OGNI GIORNO, a quel punto puoi tranquillamente usare l'olio consigliato dalla casa produttrice, con il quale il motore è stato testato e studiato per lavorare, si cambia al chilometraggio indicato dalla casa madre e solo presso la rete autorizzata, la mia 147, 190k km, la 159 165k, la mia attuale punto 1.3 85cv, che oltretutto ha i tagliandi ogni 30k, come le altre mai un problema, e ha 176k km. Non ho dubbi che la mia futura Giulietta durerà... Perchè credo che la ricetta sia molto semplice....
 
  • Like
Reactions: volu2009
L'olio è sicuramente importante, ma è ancor più importante avere cura del proprio mezzo OGNI GIORNO, a quel punto puoi tranquillamente usare l'olio consigliato dalla casa produttrice, con il quale il motore è stato testato e studiato per lavorare, si cambia al chilometraggio indicato dalla casa madre e solo presso la rete autorizzata, la mia 147, 190k km, la 159 165k, la mia attuale punto 1.3 85cv, che oltretutto ha i tagliandi ogni 30k, come le altre mai un problema, e ha 176k km. Non ho dubbi che la mia futura Giulietta durerà... Perchè credo che la ricetta sia molto semplice....
quindi rispetti il cambio ogni 30 mila?
 
quindi rispetti il cambio ogni 30 mila?

Si certo, o meglio, ho sempre rispettato scrupolosamente il cambio olio quando consigliato dalla casa, 20 o 30k a seconda della vettura.

Sento troppo spesso gente che si lamenta di problemi su problemi... Ma sono gli stessi che escono dal bar, accendono l'auto, e per fare gli "sboroni" tirano a freddo prima e seconda a limitatore..... Cercarsela.....
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
D'accordo su questi che sono tra i migliori olii, che dici di aggiungere pure Pakelo?;)
Pakelo sulle auto non L ho mai usato non saprei... Cmq sono d accordo con voi ci sono dei rincari stratosferici e posso capire dia fastido spendere tanti soldi un syneco gl5 per cambio l ho visto anche a 38 € al litro prezzo al cliente , quando ero in citroen lo vemdevamo a 25€ un 5w 40 ma cmq posso assicurare che non ha niente a che fare con un olio tradizionale da supermercato.sulle auto di adesso bisogna stare attenti... Le tolleranze tra gli organi in movimento sono cambiate come tante altre cose.resto comunque dell idea che 30000km o 35000km come i service delle ultime per me sono una follia.