120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Giorno ragazzi, l'ultimo pieno mi è successa una cosa strana ora vi spiego.
Premettendo che ho preso una km0 a dicembre, i primi tempi consumi da favola con guida da nonno per "rodarla", ogni 80km precisi mi si spegneva una tacchetta; passati i 5-6000km ho cominciata a tirarla (senza arrivare a limitatore ma progressivamente 3000-4000 al max 4500 giri) e i consumi sono ovviamente aumentati in modo che ogni tacchetta si spegnesse a 70km anche qua piuttosto precisi.
Gli ultimi 2 pieni sempre intorno a 65-70 ma guida perennemente allegra perciò non mi sono posto nessun problema sono consumi più che accettabili secondo me.
Arriviamo all'ultimo pieno (fatto sempre in eni tangenziale).. innanzitutto ho notato che il rifornimento andava più lento, ha impiegato circa 2-3 minuti più del solito (qua qualcuno ha esperienze in merito?), e poi tornando da lavoro in tangenziale provo ad accendere l'aria condizionata, l'avrò tenuta accesa davvero 10secondi e spenta perchè preferivo il finestrino giù.. morale della favola a 50km dal rifornimento si spegne la prima tacca.. e in quei km guida tranquilla sempre tange max 120-130km/h senza accelerazioni tirate.. seconda tacchetta spenta dopo 60 e terza dopo 55-60 circa.. ora sto aspettando le altre per valutare.
Voi cosa ne pensate?
Potrebbe essere scarsa qualità carburante. Ti sei rifornito nel tuo distributore abituale?
 
Sì da che l'ho presa ho sempre rifornito da Eni lungo una tangenziale dove so che è sempre pieno, ho pensato anch'io alla qualità ma mi sembra strano
 
Giorno ragazzi, l'ultimo pieno mi è successa una cosa strana ora vi spiego.
Premettendo che ho preso una km0 a dicembre, i primi tempi consumi da favola con guida da nonno per "rodarla", ogni 80km precisi mi si spegneva una tacchetta; passati i 5-6000km ho cominciata a tirarla (senza arrivare a limitatore ma progressivamente 3000-4000 al max 4500 giri) e i consumi sono ovviamente aumentati in modo che ogni tacchetta si spegnesse a 70km anche qua piuttosto precisi.
Gli ultimi 2 pieni sempre intorno a 65-70 ma guida perennemente allegra perciò non mi sono posto nessun problema sono consumi più che accettabili secondo me.
Arriviamo all'ultimo pieno (fatto sempre in eni tangenziale).. innanzitutto ho notato che il rifornimento andava più lento, ha impiegato circa 2-3 minuti più del solito (qua qualcuno ha esperienze in merito?), e poi tornando da lavoro in tangenziale provo ad accendere l'aria condizionata, l'avrò tenuta accesa davvero 10secondi e spenta perchè preferivo il finestrino giù.. morale della favola a 50km dal rifornimento si spegne la prima tacca.. e in quei km guida tranquilla sempre tange max 120-130km/h senza accelerazioni tirate.. seconda tacchetta spenta dopo 60 e terza dopo 55-60 circa.. ora sto aspettando le altre per valutare.
Voi cosa ne pensate?
Cavolo ed io mi lamento della mia che le tacche scompaiono ogni 80km [emoji28] comunque poi alla fine supero sempre i 350km con un pieno.
In ogni caso io fossi in te cambierei distributore, anche solo per un semplice confronto.
 
..Non state a guardare le tacche.. il riferimento è sempre fare il pieno alla stessa pompa e poi dividete km / litri
 
Mio padre con la sua sta sui 420 km con un pieno di media, cerchi r17 e 20000 km percorsi. La verità è che non va velocissimo però [emoji3]
 
A parte la velocità, dipende che percorsi prevalenti si fanno.
In città oltre i 330 km (da nuova) non sono mai andato, adesso sfioro i 300 km, sempre solito tragitto.
Mentre nei viaggi autostradali arrivo facilmente ai 420 km, con il cruise a 120 km/h di tachimetro.
 
io onestamente ho notato che le tacchette sono poco riproducibili, se nell'arco di tutto il pieno alla fine la riserva la raggiungo ad una percorrenza abbastanza simile, le tacchette (soprattutto la prima) si comportano in maniera un po' discontinua... questo forse a causa della pressione di erogazione della pompa quando faccio rifornimento, alla pressione esterna in relazione a quella interna al serbatoio o di chissà quale altra variabile...

Quindi ti suggerirei di basarti sul rapporto tra i km percorsi ed i litri riforniti, in questo modo non potrai sbagliarti...

tanto ormai lo sappiamo, dopo i 300km c'è da far rifornimento perché al peggio finisci il GPL in 60km, al meglio in 140km... :D io e la mia compagna ragioniamo così per lo meno...
 
Morale della favola, ho commutato a benza a 360km.. che per il mio modo di guida e il fatto che ho ancora 8000km sono più che soddisfacenti (praticamente la riserva mi è durata 100km).
Dovrò adattarmi all'idea che l'indicatore gpl serve poco a un cazzo.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
io ho preso la Giulietta nel 2018 adesso ho 22.000 km allora avevo circa 7.000 km e vi dico che sono andato in Germania a giugno 2018 mi sono fermato in Svizzera a fare il pieno di gpl ero intorno ai 380 km a pieno in quella occasione ho fatto 480 km e non riuscivo a capire come fosse possibile. Al ritorno in Italia sono andato nel solito a rifornirmi e mi hanno spiegato che lo sapevano il gpl costava di più ma era superiore al nostro. Io fino a quel giorno mi ero sempre annotato tutti i consumi ho smesso di segnarli e adesso come per le altre 2 vetture sempre a gpl spero che i consumi diminuiscono anche se sono contento lo stesso perché se vado pesante mi fermo a 360 se vado leggero intorno ai 380 km.
ho incollato qui il mio intervento fatto in una sezione sbagliata perdonatemi.

Ciao