[GUIDA] Come sostituire l'olio del cambio

Buondì,
Acquisto prodotti “additivi blue” con quali mi sono sempre trovato bene.
Sopratutto con detergi motore prima del cambio dell’ olio che ho provato sullo scooter con ottimi risultati di fluidità nonostante avesse 10.000km.
Pulitore per cambio automatico euro 20,01
Silver power nanotech euro 31.72
Comunque DOZ ho fatto solamente 10 km dal cambio olio ma mi saltato subito all’ occhio il fatto che non pigiando il paddle scalata non andava a vuoto come spesse volte mi succedeva ed infatti stavo pensando di mettere il riattiva contatti. Fatto strano che non so se puoi confermare, scalando invece con la leva del cambio le scalate non vanno mai “a vuoto”.
Il pulitore non l’ho utilizzato a motore acceso perché andrebbe nel filtro olio cambio ed andrebbe così cambiato. Ma per cambiare il filtro devi fare la depressurizzazione dell’accumolatore (non so se lasciando l’auto ferma una notte e non aprendo lo sportello e quindi non facendo caricare la pompa dell’olio
possa smontare senza correre nessun rischio di olio in pressione, ma dopo questa operazione devi spurgare la frizione e si fa solamente con lo strumento.
Quindi ho scaricato l’olio, rimesso il tappo, inserito il pulitore e lasciato sul fondo una ventina di minuti, scaricato, messi 200ml di Motul, scaricarmi per portar via il pulitore, rimesso il tappo e caricato 1,8litri di olio e 200ml di antiattrito.
Ho chiamato l’officina blue e mi hanno confermato che contrariamente a quanto delle volte si legge, se sul lum riporta 2litri di olio, non si mettono 2litri più antiattrito, ma la quantità di quest’ultimo deve essere scalata dai 2 litri.
Ecco perché ho utilizzato i 200ml dopo il pulitore.
Confermo quanto detto da Zio Daedrico e da un’officina alfa: non c’è tappo di livello. Sono 2 litri totali.
 
  • Like
Reactions: DOZ
Il pulitore non l’ho utilizzato a motore acceso perché andrebbe nel filtro olio cambio ed andrebbe così cambiato. Ma per cambiare il filtro devi fare la depressurizzazione dell’accumolatore (non so se lasciando l’auto ferma una notte e non aprendo lo sportello e quindi non facendo caricare la pompa dell’olio
possa smontare senza correre nessun rischio di olio in pressione, ma dopo questa operazione devi spurgare la frizione e si fa solamente con lo strumento.
Quindi ho scaricato l’olio, rimesso il tappo, inserito il pulitore e lasciato sul fondo una ventina di minuti, scaricato, messi 200ml di Motul, scaricarmi per portar via il pulitore, rimesso il tappo


allora è come se non ha pulito niente...

il lavaggio del cambio automatico si fa sempre con apposito macchinario..
o in alcuni casi si doveva procedere con un giro su strada.. per far entrare
in circolo il pulitore...

ci sono officine specializzate con attrezzature specifiche che eseguono
la procedura per il lavaggio...

e anche il filtro andava sostituito...






 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: il_capitano
Tecnicamente avere dovuto mandare in circolo il pulitore nel vecchio olio per fare il lavaggio e cambiare il filtro, filtro che in Sardegna costa 87 euro e che a roma da centro rosati costa 37 euro!!! Ma qui in Sardegna le officine autorizzate non ti cambiano nulla prima dei 120.000km ed anche le officine che hanno fatto il corso Motul evo specializzate nel lavaggio del cambio quando c’è da fare uno spurgo frizione e depressurizzazione dell’accumulatore con diagnosi (come nel caso del tct) non vogliono metterci mano perché non hanno la diagnosi specifica di ogni auto. Per cui ho optato per la strada descritto. Diciamo che non sarei propenso a farmi 12 ore di nave per portare la macchina a roma per far fare il lavaggio del cambio! Con detergente ho semplicemente voluto pulire il fondo che è più soggetto ai detriti. E poi eliminarlo con quei 200ml che non avrei utilizzato.
Comunque rimango dell’idea che essendo un dry non ha contaminazioni quindi il lavaggio a 60.000km non lo credo sia necessario. Inoltre il tct proviene dal cambio manuale della giulietta (cambio c635) con l’applicazione della meccatronica. Infatti il manuale officina che si trova sul forum spiega bene il cambio olio del cambio c635 versione manuale. Ed il manuale non ha il filtro olio.
Comunque anche sul lavaggio si apre un mondo perché lo effettuano in due maniere distinte.
A seconda della qualità della macchina, c’è chi esegue un lavaggio facendo girare l’olio,facendolo fungere da pulitore. Per cambiare 2 litri di olio c’è ne vogliono 10-12, prezzo 15-20 euro al litro più manodopera comunque non sotto i 270 euro.
Poi c’è chi usa il detergente che inserisce nella macchina e lo inietta nel cambio. Lascia girare il cambio e poi svuota e riempie. Stesso prezzo. Escluso filtri, e qualsiasi diagnosi.
Poi penso che se cambi l’olio ogni 30.000-40.000km essendo un intervento semplice e che effettui con 80 euro totali il lavaggio lo puoi evitare. Se vedi i video chi fa il lavaggio magari ha percorso 250.000km senza mai fare nulla!
Tra l’altro l’operatore sull’audi a1 non ha cambiato il filtro olio. Questa è una brutta mancanza perché nelle istruzioni del detergente c’è esplicitamente scritto di cambiare il filtro.
 
Ultima modifica:
... ma mi saltato subito all’ occhio il fatto che non pigiando il paddle scalata non andava a vuoto come spesse volte mi succedeva ed infatti stavo pensando di mettere il riattiva contatti. Fatto strano che non so se puoi confermare, scalando invece con la leva del cambio le scalate non vanno mai “a vuoto”.
Confermo.
Mi manda in bestia questa cosa.
Adesso infatti quando voglio guidare come dico io, in scalata passo in manuale, e uso la leva centrale
In salita uso il paddle "+"
Mi sto abituando così perché quando non scalava con paddle "-" l'occhio mi andava istintivamente sul matrix, cercando di leggere cosa indicava il display, facendomi fare un'entrata di m .. tutto sbilanciato e pinzato ….. Odioso :(
 
Doz prova a cambiare l’olio. Alla fine parliamo di 80 euro ed il cambio non può che gioirne. Fermo restando che reputo gli oli originali non idonei. Quanti km hai?
 
Eppure è una cosa mi manda fuori di melone.
In fondo dai un impulso elettrico: sia col paddle "-", che con la leva tunnel centrale.
Per quale motivo con una fa la scalata corretta e, con l'altro no? L'orecchio è quello, i giri per poterlo fare sono gli stessi (ho fatto le prove) ...
.. ma niente.
 
Eppure è una cosa mi manda fuori di melone.
In fondo dai un impulso elettrico: sia col paddle "-", che con la leva tunnel centrale.
Per quale motivo con una fa la scalata corretta e, con l'altro no? L'orecchio è quello, i giri per poterlo fare sono gli stessi (ho fatto le prove) ...
.. ma niente.
Hai sicuramente un problema elettrico e non meccanico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tecnicamente avere dovuto mandare in circolo il pulitore nel vecchio olio per fare il lavaggio e cambiare il filtro, filtro che in Sardegna costa 87 euro e che a roma da centro rosati costa 37 euro!!! Ma qui in Sardegna le officine autorizzate non ti cambiano nulla prima dei 120.000km ed anche le officine che hanno fatto il corso Motul evo specializzate nel lavaggio del cambio quando c’è da fare uno spurgo frizione e depressurizzazione dell’accumulatore con diagnosi (come nel caso del tct) non vogliono metterci mano perché non hanno la diagnosi specifica di ogni auto. Per cui ho optato per la strada descritto. Diciamo che non sarei propenso a farmi 12 ore di nave per portare la macchina a roma per far fare il lavaggio del cambio! Con detergente ho semplicemente voluto pulire il fondo che è più soggetto ai detriti. E poi eliminarlo con quei 200ml che non avrei utilizzato.
Comunque rimango dell’idea che essendo un dry non ha contaminazioni quindi il lavaggio a 60.000km non lo credo sia necessario. Inoltre il tct proviene dal cambio manuale della giulietta (cambio c635) con l’applicazione della meccatronica. Infatti il manuale officina che si trova sul forum spiega bene il cambio olio del cambio c635 versione manuale. Ed il manuale non ha il filtro olio.
Comunque anche sul lavaggio si apre un mondo perché lo effettuano in due maniere distinte.
A seconda della qualità della macchina, c’è chi esegue un lavaggio facendo girare l’olio,facendolo fungere da pulitore. Per cambiare 2 litri di olio c’è ne vogliono 10-12, prezzo 15-20 euro al litro più manodopera comunque non sotto i 270 euro.
Poi c’è chi usa il detergente che inserisce nella macchina e lo inietta nel cambio. Lascia girare il cambio e poi svuota e riempie. Stesso prezzo. Escluso filtri, e qualsiasi diagnosi.
Poi penso che se cambi l’olio ogni 30.000-40.000km essendo un intervento semplice e che effettui con 80 euro totali il lavaggio lo puoi evitare. Se vedi i video chi fa il lavaggio magari ha percorso 250.000km senza mai fare nulla!
Tra l’altro l’operatore sull’audi a1 non ha cambiato il filtro olio. Questa è una brutta mancanza perché nelle istruzioni del detergente c’è esplicitamente scritto di cambiare il filtro.
Ma scusa una domanda, ma tu hai cambiato olio cambio o olio comandi tct? Sono 2 cose ben diverse, da come descrivi l'intervento sembra che parli di olio cambio, ma dici di non aver fatto determinate cose per via sella depressurizare e spurgo impianto li parliamo dei comandi tct. Quale olio hai cambiato?