Alfa 164 - 2.0 Twin Spark - Nera - 1993 - BA

George164

Alfista principiante
16 Maggio 2019
14
21
14
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Fiat Panda Supernova 1.1
Inizio Febbraio 2019:

Chiaccherando una sera tra amici un giorno esce fuori questa domanda : "Ma quando prenderai una macchina tua?". Inizialmente non ci ho pensato molto anche se l'idea mi frullava in testa da un po... con la mia pandina blu mi trovavo abbastanza bene... piccola, economica e simpatica...fino a che ci si muove massimo entro la regione! Ma per i viaggi? E per il caldo ormai sempre torrido estivo? La panda va bene fino a metà primavera ma poi con la vernice scura e l'aria condizionata immaginaria si soffre (e soffre anche lei!). Quindi inizio a muovermi per vari siti di compravendita di auto alla ricerca di una macchina comoda, spaziosa, con clima e in grado di viaggiare tranquillamente. Ammetto che ho sempre avuto sin da bambino un debole per le Alfa... sanno di diverso....possiedono quel qualcosa che.... insomma noi Alfisti lo sappiamo! Cerco di unire le due cose che più mi piacciono: le Alfa Romeo e il feeling futuristico anni 80. Inizialmente provo a vedere per una 75.... purtroppo quasi tutte fuori budget o con troppi lavori da fare..... mi cade l'occhio su una 164... prezzo interessante ma troppo lontana. Passano i giorni e mentre ero su facebook mi appaiono delle inserzioni di marketplace: inizio ad approfondire e ne trovo un paio. Contatto il venditore, mi accordo per una prova e.... arrivato sul posto viene da piangere il cuore: Prima una super del 92 color dorato tenuta in modo vergognoso con selleria e interni totalmente andati... apro il cofano e dal tappo olio esce un emulsione che già fa capire tutto. Passo alla seconda : una T.Spark grigio argento con interni blu ... purtroppo tenuta in campagna e con carrozzeria cotta e spellata, il proprietario non vuole farmela provare su strada e mi fa fare solo un giro in cortile, scende subito col prezzo ma ha quasi fretta di togliersela.... insospettito lascio perdere. Poi adocchio LEI: una T.Spark del 93 nera e grigia con 114'600 Km già con CRS in condizioni molto buone; è un po' lontanuccia ma ne vale la pena: il proprietario mi dice che è ferma da qualche anno... ma con un giro di chiave va in moto! La proviamo... motore gira benissimo ed è ancora reattivo e pronto nonostante olio e filtri vecchi. Ha le tendine a scomparsa posteriori, chiusura con telecomando, specchietti elettrici, fendinebbia, bracciolo anteriore e posteriore, quattro vetri elettrici, ABS, fari lenticolari, tutti i libretti originali, idroguida, clima full auto, e stereo SONY. Ci accordiamo per il prezzo ed è affare fatto! Una volta a casa, a fine Marzo, analizzata per bene e si inizia coi lavori : nell'ordine ho cambiato le gomme ormai dure e screpolate, megatagliandone con cambio di tutti i filtri e liquidi, nuovo cilindro frizione + pompa, un tubo benzina cambiato in zona alternatore, nuovo compressore A/C (la spesa più alta) con ricarica refrigerante, cambiato un relè frecce e cinghia servizi. L'unico difetto tuttora rimasto sono i cristalli liquidi dei display della consolle clima che purtroppo funzionano pochissimo e non fanno leggere l'orologio, la distribuzione dell'aria e la temperatura esterna. A conti fatti per una signora ammiraglia come la 164 posso ritenermi più che contento! A seguire una carrellata delle sue foto.

Scusatemi se mi sono dilungato ;) :D
 
gattona alfa.jpg 164 rear.jpg 164 front.jpg 164 badge.jpg 164 dash.jpg 164 interior.jpg 164 keys.jpg
 
compimenti per l'acquisto
 
Complimenti! ! Purtroppo il problema principale è la pulsantiera del clima ! Io ne ho prese 5 per averne una funzionante. Il display riesci a farlo sostituire ma per la tastiera la vedo dura!
 
Ciao complimenti molto bella e ben tenuta!
 
Il Non Plus Ultra del Lusso e della Comodità...

Carlo ci vuole un altro giro in salotto!
 
Grazie a tutti! Siete troppo gentili! Il problema è trovare qualcuno nella mia zona (Bari) che sia disposto a metterci mano per i display, per caso avete qualcuno da consigliarmi?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto