alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente

No. Sale di giri in maniera regolare, solo quella lieve pigrizia nel salire di giri fino a 4700 giri e poi si ravviva fino a 7000 giri. Niente tartagliamenti

Sono quà...
Se tu avessi un problema di sensore giri non riuscirebbe nemmeno a salire, perchè non riesce a capire l'angolo dell'albero motore e forse starebbe si e no al minimo, se invece fosse quello di fase invece il motore riesce comunque a funzionare ma semisequenziale e comunque con una mappatura diversa dallo standar, ho provato a staccare il sensore di fase in funzione, ebbene il motore anziche andare a due continua a girare regolare o quasi.
Quindi se alla diagnosi ti dice "sensore giri" indimpendente dal codice errore che rientra da che tipo di strumento usi per la diagnosi, dopo devi un pochino indagare più approfondito sui parametri con la diagnosi.
 
Hai provato a controllare l'attuatore del variatore di fase?
 
Scusate l'intromissione, ma provato a controllare il manicotto flessibile tra il debimetro e il corpo farfallato?
io avevo piu' o meno gli stessi inconvenienti, poi casualmente ho scoperto quel manicotto tutto fessurato (circa 90.000 Km).
Le fessurazioni erano tutte sul lato inferiore del tratto a soffietto, quindi non visibili facilmente.
Sostituito: immediatamente andava peggio, dopo circa 200 km erano spariti tutti i problemi, adesso va che e' una bomba!.
 
  • Like
Reactions: Mikhail
Salva a tutti, oggi mi era comparsa la spia di iniezione allora da subito ho spento la mia 156 ts 1.8 e riaccendendo la spia era scomparsa. Ho preso la tangenziale, ho percorso 25 km con l'auto perfettamente marciante ma appena uscito dalla tangenziale fermandomi al semaforo ricompare la spia. Questa volta appena è comparsa la spia il motore sale su di giri (1500), e quando ho provato a ripartire la macchina ha cominciato letteralmente a singhiozzare sui 1800 giri (come quando hai la marcia alta a bassa velocità). L'ho dovuta lasciare in mezzo alla strada.... A qualcuno è capitato un episodio del genere?? Che cosa può essere??
 
Salva a tutti, oggi mi era comparsa la spia di iniezione allora da subito ho spento la mia 156 ts 1.8 e riaccendendo la spia era scomparsa. Ho preso la tangenziale, ho percorso 25 km con l'auto perfettamente marciante ma appena uscito dalla tangenziale fermandomi al semaforo ricompare la spia. Questa volta appena è comparsa la spia il motore sale su di giri (1500), e quando ho provato a ripartire la macchina ha cominciato letteralmente a singhiozzare sui 1800 giri (come quando hai la marcia alta a bassa velocità). L'ho dovuta lasciare in mezzo alla strada.... A qualcuno è capitato un episodio del genere?? Che cosa può essere??


a me era successo con il 145 1.4 Twin Spark del 1998
ma non mi ha mai lasciato in mezzo alla strada..

bastava rientrare senza superare i 3000 giri che il motore non tartagliava.

1 - Debimetro

2- Valvola Termostatica Bloccata aperta

3 - manicotto aspirazione crepato..
 
a me era successo con il 145 1.4 Twin Spark del 1998
ma non mi ha mai lasciato in mezzo alla strada..

bastava rientrare senza superare i 3000 giri che il motore non tartagliava.

1 - Debimetro

2- Valvola Termostatica Bloccata aperta

3 - manicotto aspirazione crepato..
Ciao grazie per la tua risposta, secondo te è fattibile se stacco il connettore del debimetro per vedere se effettivamente è quello che non funziona??
 
Ciao grazie per la tua risposta, secondo te è fattibile se stacco il connettore del debimetro per vedere se effettivamente è quello che non funziona??


stacca il connettore e vedi se migliora la risposta in accelerazione..

hai notato quanto segna la lancetta della temperatura del liquido refrigerante??
 
stacca il connettore e vedi se migliora la risposta in accelerazione..

hai notato quanto segna la lancetta della temperatura del liquido refrigerante??
Visto che ero uscito dalla tangenziale era a 50 gradi, dopo provo ad accenderla e vedo se supera i 90 gradi.
 
In quei casi ed è capitato pure a me, devi trovare l'equilibrio che riesce a girare libero.
Anch'io sono dell'opinione
Debimetro
Sonda lambda
Termostato
Perché l'auto cambia atteggiamento quando si alza la lancetta dell'acqua
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In quei casi ed è capitato pure a me, devi trovare l'equilibrio che riesce a girare libero.
Anch'io sono dell'opinione
Debimetro
Sonda lambda
Termostato
Perché l'auto cambia atteggiamento quando si alza la lancetta dell'acqua
Ragazzi non riuscivo ad andare oltre a 20 km/h... Appena raggiungevo 1800/1900 giri la macchina cominciava a singhiozzare come se la marcia fosse troppo altra per quella velocità... Anche a neutro non riesce a superare i 1800/1900 giri