164 V6 - non parte - dei relè ossidati

Al di la che io ho visto sul libretto ma di fusibili sulla pompa non c'è ne sono (eppure qualcuno sul forum aveva detto che esisteva un fusibile nel vano motore al centro dove si trova quello della ventola) io non ne ho trovati.
Poi tu parli del relè? Dove sta questo relè?

tu dici:

Un'altro dubbio se arriva al filo giusto il segnale per accendere la centralina al giro di chiave, anche se hai tutto funzionante, la centralina non si accende, dovrebbe essere un filo nore-verde, comunque se giri la chiave là nel vano motore senti un click tra i relè, perchè altrimenti non avresti nemmeno la scintilla dal cacciavite.
hai messo che è in discesa, se questa ha la possibilità di essere lanciata

Mi spieghi meglio la storia del filo nero-verde e del click del relè? dove verifico tutto questo?

In discesa si ma ho paura che rischio di non partire e di ritrovarmi poi in fondo alla strada senza un parcheggio per poterla lasciare. La strada termina in un entrata per la scuola....

EDIT: PER KINGANGLE:

Ma la spazzolina ti riferisci alla calotta dove partono i cavi delle 6 candele e quello che va alla bobina?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se vuoi riprendere il testo scritto da altri basta cliccare "rispondi citando"

Al di la che io ho visto sul libretto ma di fusibili sulla pompa non c'è ne sono (eppure qualcuno sul forum aveva detto che esisteva un fusibile nel vano motore al centro dove si trova quello della ventola) io non ne ho trovati.
Poi tu parli del relè? Dove sta questo relè?
come apri il vano motore dovresti trovare dei relè raggruppati da una parte di solito vicino alle bobine d'accensione...
tu dici:

Un'altro dubbio se arriva al filo giusto il segnale per accendere la centralina al giro di chiave, anche se hai tutto funzionante, la centralina non si accende, dovrebbe essere un filo nore-verde, comunque se giri la chiave là nel vano motore senti un click tra i relè, perchè altrimenti non avresti nemmeno la scintilla dal cacciavite.
hai messo che è in discesa, se questa ha la possibilità di essere lanciata

Mi spieghi meglio la storia del filo nero-verde e del click del relè? dove verifico tutto questo?

In discesa si ma ho paura che rischio di non partire e di ritrovarmi poi in fondo alla strada senza un parcheggio per poterla lasciare. La strada termina in un entrata per la scuola....

EDIT: PER KINGANGLE:

Ma la spazzolina ti riferisci alla calotta dove partono i cavi delle 6 candele e quello che va alla bobina?

Fai la prova se al giro di chiave senti un click nel vano motore, se sì, il segnale alla centralina di accendersi arriva e quì abbiamo fatto un riferimento.
 
Allora problema risolto....per fortuna non era la pompa ne tantomeno la calotta. Erano 2 relè che si erano ossidati, questi 2 relè però si trovano nella parte bassa sotto dove ci sono gli altri relè della ventola.
Tanto per dare una idea sotto la bobina al centro vano motore.
 
Al di la che io ho visto sul libretto ma di fusibili sulla pompa non c'è ne sono (eppure qualcuno sul forum aveva detto che esisteva un fusibile nel vano motore al centro dove si trova quello della ventola) io non ne ho trovati.
Poi tu parli del relè? Dove sta questo relè?

tu dici:

Un'altro dubbio se arriva al filo giusto il segnale per accendere la centralina al giro di chiave, anche se hai tutto funzionante, la centralina non si accende, dovrebbe essere un filo nore-verde, comunque se giri la chiave là nel vano motore senti un click tra i relè, perchè altrimenti non avresti nemmeno la scintilla dal cacciavite.
hai messo che è in discesa, se questa ha la possibilità di essere lanciata

Mi spieghi meglio la storia del filo nero-verde e del click del relè? dove verifico tutto questo?

In discesa si ma ho paura che rischio di non partire e di ritrovarmi poi in fondo alla strada senza un parcheggio per poterla lasciare. La strada termina in un entrata per la scuola....

EDIT: PER KINGANGLE:

Ma la spazzolina ti riferisci alla calotta dove partono i cavi delle 6 candele e quello che va alla bobina?

Si la spazzolina intendo quella che dici te!(quella rotante all'interno del distributore di accensione)
 
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione (spero di fare bene) perché ho un problema simile a quello discusso.
Quando giro la chiave mi si attiva solo il contatto per i fari e frecce, mentre il quadro strumenti e clima rimangono spenti, se provo ad avviare il motore gira ma non parte. Mi è successo mentre ero fuori ma fortunatamente dopo moltissimi tentativi (metti e togli contatto) tutto si è acceso e sono riuscito a tornare a casa. Ho avuto l'impressione che si trattasse dei contatti chiave.
Ho letto che si parla di relé in mezzo al vano motore, se sono quelli sotto al debimetro io ne ho 2 (ventola radiatore e pompa benzina) e funzionano correttamente.
Ho smontato la copertura sotto al volante e mi sembra che ci siano 5 relé, ma sul manuale non è spiegato cosa sono.
Secondo voi cosa posso fare? Ribadisco che girando la chiave si attivano fari e frecce; mentre cruscotto e plancia rimangono spenti. Qualche volta magicamente è partita ed una volta partita è andata bene fino allo spegnimento.
grazie
 
Secondo voi cosa posso fare? Ribadisco che girando la chiave si attivano fari e frecce; mentre cruscotto e plancia rimangono spenti. Qualche volta magicamente è partita ed una volta partita è andata bene fino allo spegnimento.
grazie
In questi casi la prima cosa da fare è escludere completamente il blocchetto della chiave alimentando direttamente la centralina di accensione.

Non è che invece la tua auto ha un antifurto da qualche parte che interrompe l'alimentazione alla centralina?

Contolla se ci sono cablaggi "home made"... ;)
 
Come posso fare a dare la corrente direttamente? Quali fili devo unire nello spinotto del blocchetto?
 
Come posso fare a dare la corrente direttamente? Quali fili devo unire nello spinotto del blocchetto?
Se non lo sai da solo ti sconsiglio di farlo....

Anche perchè io non pensavo di fare la prova sul blocchetto ma tra un positivo e l'alimentazione diretta della centralina insomma se sbagli fai danni.
Il fatto che alcuni servizi funzionino (frecce e fari) lascia intendere che anche il blocchetto funzioni però, c'è un però, talvolta i blocchetti sono biricchini.
A contatto inserito accendono tutto, appena ruoti la chiave in posizione avviamento interrompono il contatto (il motorino gira ma l'accensione non và)...
 
Questi relé che sono di fianco al piantone che cosa alimentano? Sul libretto uso e manutenzione non sono menzionati come alcuni di quelli presenti nel cofano.
Frecce e fari funzionano sempre quando giro la chiave, mentre cruscotto e plancia climatizzatore rimangono spenti.
Oggi ho provato a staccare e riattaccare tutti i relé della foto, ho girato la chiave e tutto funzionava, ho riprovato e di nuovo niente. Tutte le volte che si accende il cruscotto parte anche la macchina, altrimenti no: quindi non credo che succeda che in avviamento il blocchetto tolga il contatto.
Come posso fare col tester a vedere se il blocchetto funziona?
I danni di cui parli sono possibili cortocircuiti?
 

Allegati

  • IMG_20190518_192441358.jpg
    IMG_20190518_192441358.jpg
    780.2 KB · Visualizzazioni: 339
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Q
Come posso fare col tester a vedere se il blocchetto funziona?
I danni di cui parli sono possibili cortocircuiti?
Si, parlo di cortocircuiti che considerato le correnti in gioco potrebbero provocare danni a te e all'auto.

Comunque una prova semplice ci sarebbe a patto che tu sappia usare un tester.... collega assieme tutti i fili del blocchetto ad esclusione del cavo che va al motorino di avviamento (dovrebbe evere la sezione analoga a quello rosso che proviene dalla batteria (+). Se cosi facendo si illumina anche il quadro il problema è nel blocchetto. La riprova ce l'hai connettendo per qualche istante quello del motorino. Se il motore parte è fatta altrimenti passiamo allo step 2....;)