alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente

Ragazzi non riuscivo ad andare oltre a 20 km/h... Appena raggiungevo 1800/1900 giri la macchina cominciava a singhiozzare come se la marcia fosse troppo altra per quella velocità... Anche a neutro non riesce a superare i 1800/1900 giri
Sì sì lo so, te pigi e lei rallenta, in quelle condizioni lavora solo a quei regimi, anche quando gli metti le marce
Ora com'é la situazione?
 
  • Like
Reactions: Mikhail
Sì sì lo so, te pigi e lei rallenta, in quelle condizioni lavora solo a quei regimi, anche quando gli metti le marce
Ora com'é la situazione?
Per ora sono fuori casa, stanotte oppure domani mattina provo a staccare il connettore del debimetro e controllo anche se la temperatura supera 90 gradi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
quando ho provato a ripartire la macchina ha cominciato letteralmente a singhiozzare sui 1800 giri (come quando hai la marcia alta a bassa velocità). L'ho dovuta lasciare in mezzo alla strada.... A qualcuno è capitato un episodio del genere?? Che cosa può essere??
Non è da escludere che il problema derivi da un difetto dell'accensione quale ad esempio una bobina o i cavi AT....
 
Non è da escludere che il problema derivi da un difetto dell'accensione quale ad esempio una bobina o i cavi AT....
I cavi dovrebbero essere apposto perché sono stati cambiati insieme alle candele meno di 6 mesi fa... Le bobine invece non sono state cambiate... Io sapevo che se le candele vengono cambiate devono essere cambiare anche le bobine, è vero??
 
I cavi dovrebbero essere apposto perché sono stati cambiati insieme alle candele meno di 6 mesi fa... Le bobine invece non sono state cambiate... Io sapevo che se le candele vengono cambiate devono essere cambiare anche le bobine, è vero??


no! le bobine durano e comunque se danno errore escono in diagnosi!

vedrai che nel tuo caso è il termostato con la complicità del debimetro
 
vedrai che nel tuo caso è il termostato
Ci sono auto che funzionano regolarmente pur avendo il termostato completamente aperto e la temperatura bassa, non vedo perchè dovrebbero dare quei sintomi.

Secondo il tuo ragionamento le auto non dovrebbero superare i 1800 g/m finchè non hanno raggiunto la temperatura di regime....

Mi sà che non è proprio così... io controllerei anche il circuito di alimentazione spesso gli strattoni sono dovuti a problemi della pompa/alimentazione.
 
Ci sono auto che funzionano regolarmente pur avendo il termostato completamente aperto e la temperatura bassa, non vedo perchè dovrebbero dare quei sintomi.

Secondo il tuo ragionamento le auto non dovrebbero superare i 1800 g/m finchè non hanno raggiunto la temperatura di regime....

Mi sà che non è proprio così... io controllerei anche il circuito di alimentazione spesso gli strattoni sono dovuti a problemi della pompa/alimentazione.
Grazie Maurizio,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che siamo nel discorso, i sintomi della valvola termostatica malfunzionante quali sono??
Il sintomo più evidente è la lancetta del termometro che non sale o sale a fatica e in inverno il riscaldamento interno poco prestante.
Dal punto di vista del funzionamento del motore puoi rilevare dei consumi tendenzialmente più elevati.