Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Ieri ho cambiato le gomme, passando dalle Michelin Pilot di serie a delle Continental PremiumContact6 (225/50-17), saltellamento e rumori completamente spariti. Anche stamani con asfalto bagnato, condizione in cui con le vecchie gomme era un massacro, niente di niente. Ora vediamo se con l'usura la situazione peggiorerà, intanto mi godo il momento!
 
  • Like
Reactions: romassi
Uscita dal box, curva a 90°, terreno umido, cubetti di porfido e PZero Corsa fredde: si vede il cofano alzarsi!
Stessa curva, terreno asciutto: di meno
Stessa curva, qualsiasi terreno ma gomme calde: nulla
Stessa curva, qualsiasi condizione e Michelin PA4: nulla

Mescola gomme a condizionare aderenza / plasticità / elasticità dei tasselli...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e rickrd
Ieri ho cambiato le gomme, passando dalle Michelin Pilot di serie a delle Continental PremiumContact6 (225/50-17), saltellamento e rumori completamente spariti. Anche stamani con asfalto bagnato, condizione in cui con le vecchie gomme era un massacro, niente di niente. Ora vediamo se con l'usura la situazione peggiorerà, intanto mi godo il momento!

Su quale auto? E quali erano le misure di prima?
 
Questa caratteristica è così strana... nel mio caso:
- Gomme Goodyear F1 estive-> mai avuto il problema per 10k km
- Montate Kumho invernali -> mai avuto il problema per 8k km
- RImontate le Goodyear estive, il problema è comparso!
Dopo poco ho pure fatto rifare la convergenza in Alfa, nessun cambiamento.

La macchina va benissimo, certo che è curioso.

Aggiungo: ruote 18" differenziate.
 
Questa caratteristica è così strana... nel mio caso:
- Gomme Goodyear F1 estive-> mai avuto il problema per 10k km
- Montate Kumho invernali -> mai avuto il problema per 8k km
- RImontate le Goodyear estive, il problema è comparso!
Dopo poco ho pure fatto rifare la convergenza in Alfa, nessun cambiamento.

La macchina va benissimo, certo che è curioso.

Aggiungo: ruote 18" differenziate.
Quelle invernali sono più morbide e non lo fa. Magari le estive che hai rimesso sono state gonfiate ad una pressione diversa
 
Le Pirelli PZero NEW manifestano questo fenomeno in maniera marcata, non solo in manovra, ma anche nel caso di curve che richiedono angoli di sterzo attorno ai 180°. Gonfiandole attorno ai 2,4 bar (anzichè 2 bar, come previsto per le 18 differenziate) il fenomeno si riduce...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Unica cosa cui stare un po' attenti è nell'uscita dai parcheggi con le macchine in fila e poco spazio: siccome con il saltello la macchina va anche un po' avanti, prendere bene le misure per non dare una bottarella alla macchina parcheggiata davanti, uscendo.