Problema cambio , innesto marce duro

M3mento

Alfista principiante
28 Settembre 2013
61
0
23
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Salve a tutti,

ho una giulietta 2.0 diesel 140cv del 2012.

41.000km

garanzia scaduta il 5 luglio

lho presa da mirafiorioutlet a 24.000km 6 mesi fa.

Da subito ho notato un problema di attacco frizione in partenze su salite ripide (e ancora di piu in salite in retromarcia), la macchina fa fatica a partire e devo sforzare frizione/acceleratore, e subito dopos i sente puzza di"topo morto".
Lho segnalato in fase di tagliando ma mi han detto che andava tutto bene, oggi a distanza di due mesi dal tagliando il cambio si è indurito di circa il 30% in fase di innesto marce (sopratutto 1 2 e terza)
lho riportata stamattina dal macchanico del tagliando autorizzato alfa vediamo che si puo fare...

il fatto è che ho ancora la garanzia del concessionario (ma non so cosa copre) e posso estendere anche quella alfa (ma dicono che se è un problema di frizione non la cambiano in garanzia)

voi che mi dite ? esperienze..consigli?

ho letto sul forum che quacluno aveva lo stesso problema alla frizione che faticava in partenze in salita e gli hanno sostituito la frizione in garanzia come difettosa..

thx
 
Da subito ho notato un problema di attacco frizione in partenze su salite ripide (e ancora di piu in salite in retromarcia), la macchina fa fatica a partire e devo sforzare frizione/acceleratore, e subito dopos i sente puzza di"topo morto".

Nessun problema di frizione... è l'hill holder tarato maluccio. Da molto fastidio anche a me tant'è che spesso aspetto che scada il secondo e mezzo dell'hill holder e poi parto :p
 
e quali sono le soluzioni per l hill holder?

ho portato l auto ad un concessionario alfa autorizzato, e dicono che non ce nessun problema al cambio...ma io lo sento piu duro, come uno scalino appena inserisco 1, 2 3 sopratutto...
 
Ha trasudamenti di olio sotto??
a me lo faceva solo in prima, sostituito olio con uno di qualità superiore e gradazione più estesa, miglioramenti netti
 
Se le marce faticano ad entrare, quasi sicuramente è colpa della frizione che non stacca bene, potrebbe esserci qualche problema al meccanismo spingidisco o al reggispinta. Ovviamente escludendo anomalie ai comandi idraulici che manovrano la frizione, ma mi sembra che tu non abbia lamentato problemi di corsa a vuoto del pedale della frizione.
 
Mi accodo a questa discussione perche' riscontro i medesimi problemi, la differenza e' che ho il 1.4 multiair 170cv
Riscontro notevoli impuntamenti e rumore meccanico nell'innesto della 2a e 3a marcia (sia a caldo che a freddo), mentre nella scalata veloce la 4a gratta leggermente anche a frizione ben premuta. Solito problema in salite ripide, dove in "N" non c'è verso di ripartire in nessun modo (è come se affogasse) sia a macchina carica che scarica.

Auto del 2011 km 71000 2o propietario.

M3mento tu hai risolto percaso? O cmq gli altri utenti del forum hanno delle soluzioni o riscontrato problemi simili?
Grazie.
 
Salve a tutti,

ho una giulietta 2.0 diesel 140cv del 2012.

41.000km

garanzia scaduta il 5 luglio

lho presa da mirafiorioutlet a 24.000km 6 mesi fa.

Da subito ho notato un problema di attacco frizione in partenze su salite ripide (e ancora di piu in salite in retromarcia), la macchina fa fatica a partire e devo sforzare frizione/acceleratore, e subito dopos i sente puzza di"topo morto".
Lho segnalato in fase di tagliando ma mi han detto che andava tutto bene, oggi a distanza di due mesi dal tagliando il cambio si è indurito di circa il 30% in fase di innesto marce (sopratutto 1 2 e terza)
lho riportata stamattina dal macchanico del tagliando autorizzato alfa vediamo che si puo fare...

il fatto è che ho ancora la garanzia del concessionario (ma non so cosa copre) e posso estendere anche quella alfa (ma dicono che se è un problema di frizione non la cambiano in garanzia)

voi che mi dite ? esperienze..consigli?

ho letto sul forum che quacluno aveva lo stesso problema alla frizione che faticava in partenze in salita e gli hanno sostituito la frizione in garanzia come difettosa..

thx
 
Anche sulla mia presa a km0 a novembre 2018 non ho ancora 10k di km e si impuntano 1 2 3....fatta sentire in officina e concessionario per loro tutto normale...bho...
1.6 120 cv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io Ho un 1.4 120 cv benzina ritirata questo sabato.. Per ora ho 160km ma a me le marce entrano tutte perfettamente, giusto questa mattina appena accesa ho avuto difficoltà ad inserire la prima ma poi entrano alla grande.