146 1.7 si spegne in decelerazione

nikitovksij

Nuovo Alfista
9 Maggio 2019
12
3
4
Regione
Toscana
Alfa
146
Motore
Boxer 1.7 16V
Ho un alfa 146 1.7 del 95, da quando ho messo l'impianto GPL 5 anni fa, viaggiando a benzina in decelerazione, la lancetta dei giri scende velocemente alla pressione della frizione (cosa normale) si ferma un attimo ai giri del minimo (circa 900) poi scende al disotto dei 900 e comincia ad oscillare fino a che l'auto si spegne quando sto per fermarmi (ma ancora non mi sono fermato).
Questo accade a caldo (dopo circa 2/5 minuti che viaggio), a freddo è tutto regolare.

Il problema è minore a GPL, ovvero la macchina non si spegne anche se il resto rimane come descritto.

Ho fatto un po di prove scollegando i seguenti componenti uno alla volta:

1) potenziometro farfalle, il problema peggiora
2) attuatore del minimo, migliora bloccando l'aletta leggermente aperta (sostituito con nuovo, il problema rimane)
3) debimetro, l'auto non si spegne più ma rimane il fatto dell'oscillazione. Pulito contatti connettore e debimetro stesso.
4) sensore temperatura aria ingresso, non cambia niente
5) sonda lambda, non cambia niente o peggiora
6) sensore temperatura refrigerante, non cambia niente

Il miglio risultato è scollegando debimetro e sensore temperatura refrigerante.
In questo modo ho il problema a freddo che se non acceleri va giu di brutto e si spenge, ma quando si scalda non succede niente di quanto descritto sopra.

Collegandomi alla centralina ho testato l'attuatore del minimo sia nuovo che vecchio ed entrambi si aprono e chiudono regolarmente.
Errori non ce ne erano.
Poi a volte, accelerando, è apparso l'errore della sonda lambda, che è scomparso automaticamente e del debimetro anch'esso scomparso automaticamente.

Sia lambda che debimetro sembrano corretti come dati.

Ho ordinato anche il debimetro e la lambda, ma nell'attesa che arrivino, qualcuno ha idee o gli mai successo?

Tutto questo fa si che comunque che l'auto a marce basse su strada sconnessa strattona, idem rilasciando l'accelleratore all'improvviso o riaccelerando, cose che non accadano dalla terza in poi (o raramente).

Grazie mille a tutti.
 
Ciao

Guarda, da quel che ho letto e so sulle sonde lambda, al 99% il problema è lei.

Considera che la lambda serve a dare il feedback per i tempi di iniezione alla centralina e a misurare la corretta carburazione: misura la quantità di ossigeno residua allo scarico, per cui se la lettura al maf è corretta, lei col feedback corregge i tempi di iniezione per mantenere il rapporto stechiometrico.

Le sonde si usurano precocemente, causa il consumo di ioni ossigeno all'interno della capsula ceramica, per cui il segnale diventa pigro in ampiezza (non più 0-5 v) lento in frequenza, con conseguenza di cut off poi con parecchio delay, che portano allo spegnimento non voluto.

Ti posto un link della Hella, dove spiega molto nel dettaglio cos'è e come funziona una sonda lambda.

Sonda lambda | HELLA
 
Ciao

Guarda, da quel che ho letto e so sulle sonde lambda, al 99% il problema è lei.

Considera che la lambda serve a dare il feedback per i tempi di iniezione alla centralina e a misurare la corretta carburazione: misura la quantità di ossigeno residua allo scarico, per cui se la lettura al maf è corretta, lei col feedback corregge i tempi di iniezione per mantenere il rapporto stechiometrico.

Le sonde si usurano precocemente, causa il consumo di ioni ossigeno all'interno della capsula ceramica, per cui il segnale diventa pigro in ampiezza (non più 0-5 v) lento in frequenza, con conseguenza di cut off poi con parecchio delay, che portano allo spegnimento non voluto.

Ti posto un link della Hella, dove spiega molto nel dettaglio cos'è e come funziona una sonda lambda.

Sonda lambda | HELLA

Grazie mille!
Intantlo ho acquistato anche quello... diciamo che ho acquistato un po tutti i sensori a poco da aliexpress per capire dove sta il problema... poi me li terrò come ricambi se non sono loro il problema...

aggiungo alcuni errori beccati collegandomi alla centralina che cancella da sola senza bisogno di internvento:
gen.jpg deb.jpg lam.jpg

Aggiungo anche dei dati di lambda e giri e un po tutti i dati con un accelerazione dove si vede anche il debimetro.


non sembrerebbero male, che mi dici?

Grazie mille ancora:)
 

Allegati

  • dati.zip
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Con la diagnosi, selezioni la funzione grafico e la voce lambda.

Ora guarda che il segnale oscilli al minimo e dando gas prova a vedere che dia 5v.

Se così non è, sicuramente è andata.

Dato che il maf già lo hai sostituito, lo escluderei, dato che la centralina non può sapere che l'errore dipenda da lambda, per cui te la indica insieme a maf.
 
Con la diagnosi, selezioni la funzione grafico e la voce lambda.

Ora guarda che il segnale oscilli al minimo e dando gas prova a vedere che dia 5v.

Se così non è, sicuramente è andata.

Dato che il maf già lo hai sostituito, lo escluderei, dato che la centralina non può sapere che l'errore dipenda da lambda, per cui te la indica insieme a maf.
Ciao, grazie per le info.
In realtà il debimetro non l'avevo cambiato ma avevo cambiato l'attuatore del minimo.
Ieri comunque è arrivato il debimetro ma il problema è il medesimo.

Mi sono accorto che i cavi elettrici degli iniettori al cilindo 1 e 3 erano invertiti.

Correggetemi se sbaglio nella posizione.
Cofano aperto guardano il motore il primo si trova in basso a sinistra? Il secondo in basso a destra? Il terzo in alto a sinistra? Il quarto in alto a destra?

Credo di aver ricollegato correttamente, ed ho escluso tutta la parte elettrica del gpl e scollegata anche la centralina gpl.

Se scollego la lambda comunque il problema rimane, non dovrebbe sparire il problema senza quella perche lavora in emergenza? Anche se scollegandola non si accende neppure la spia al quadro e sono sicuro siano o cavi giusti quelli scollegati.

Questo è il video di cosa succede, da fermo e poi muovendomi un po:
 
La stessa cosa che faceva a me con la sonda vecchia.

Con la nuova non lo fa più.
 
Bene è in arrivo anche quella:)

Ma se prendessi questa:

Japanparts

Tagliando la vecchia da sotto, come faccio a sapere quale bianco va collegato con l'altro "bianco giusto" essendo 2 bianchi?

Graazie ancora!

Quella sonda va benissimo.
Ricorda di acquistare anche lo spinotto: non puoi saldare i fili a stagno perché anche essi raggiungono oltre 250 c°, si sciolgono le saldature.
Devi crimpare i connettori e inserirli nello spinotto con le apposite pinze e il gioco è fatto.

I bianchi li puoi collegare in qualunque modo: alimentano la resistenza di riscaldamento sensore, per cui la polarità è indifferente.
 
Grazie mille! Anche se pensavo di giuntare i fili e coprirli con la fascetta elastica che vedo è in dotazione.

Cmq piccolo aggiornamento, dopo aver scollegato tutta la parte elettrica (anche se qualcosa credo sia rimasto ed andro dall'installatore per rimuovere tutto), e dopo aver sollecitato iniettori e valvola solenoide dal multiecu, adesso la macchina è migliorata molto, strattona molto meno e il minimo in decellerazione oscilla, non sempre e piu lievemente e non si sperma mai!
Dalla centralina adesso viene sempre rilevato il problema alla sonda che sostiuiro a breve, ti faccio sapere!

Grazie!
 
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Valvola a solenoide?? Ma intendi dei vapori benzina, la canister?

Oppure intendi quella del minimo??
Se è così, la domanda sorge spontanea..
Hai mai smontato i corpi farfallati per una pulizia con diluente/benzina, pennello e compressore?? Magari sono luridi....

Curiosità, quanti km ha la macchina??

Magari è ora di lavare gli iniettori a ultrasuoni e sostituire o-ring e filtrini di essi.
 
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