Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

La nasona che avevo prima la temperatura dell acqua non andava mai oltre 70*c in inverno e in estate non oltre i 82/83*c su questa vedo che la lancetta si stabilizza fin da subito sui 90*c e ho notato che si scalda più velocemente...l altra che avevo si scaldava dopo tantissimi km...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La nasona che avevo prima la temperatura dell acqua non andava mai oltre 70*c in inverno e in estate non oltre i 82/83*c su questa vedo che la lancetta si stabilizza fin da subito sui 90*c e ho notato che si scalda più velocemente...l altra che avevo si scaldava dopo tantissimi km...
perchè aveva il termostato rotto
 
Buongiorno...
Mi permetto di rispolverare la discussione per aggiornarvi/chiedervi delucidazioni....
Partiamo da dove ero rimasto...
Ho ricambiato la valvola termostatica, che effettivamente, risultava essere difettosa...dopo altre N ore di lavoro, tutto come nuovo, se non che il "bulbo" era sbagliato, ovvero il connettore non era "compatibile" con quello della mia auto, così ho rimontato il sensore vecchio...
questi ultimi giorni, noto che trovo la vaschetta dell'acqua sempre ad un bassissimo livello...
Ho controllato che tutti i manicotti fossero tutti stretti e fissati bene (e lo sono), ho controllato altre perdite (cartone sotto l'auto senza paramotore, e perdite non ce ne sono) ho pensato al tappo del serbatoio del vaso di espansione che "sfiatasse", così ho sostituito anche quello, ma niente....
Io riporto a livello, e a motore caldo, il livello cala...
Ho rispurgato l'impianto, ma sembra tutto ok..
La cosa che ho notato, è che mi sembra NON attacchi la ventola del radiatore..
Ora...possibile che se non attacca la ventola, consuma liquido perché va a raffreddare (finchè ce la fa) l'impianto stesso?
Altra cosa...ad impianto bello caldo ed in pressione, ho aperto il tappo del vaso di espansione, il livello è dapprima un po' risalito, poi risalito tanto sopra il livello di MAX, ma tanto...l'acqua ribolliva e saliva ancora...al che (preso dal cagotto) ho spento tutto...
ora
Cosa diavolo può essere che non funziona?
Dove sbaglio?
Può essere solo un Fusibile o un Relè della ventola, il bulbo (visto che ho dovuto rimontare il vecchio) o cosa diavolo altro?
Scusatemi ancora...ma a qualcuno dovevo pur chiedere senza andare ad imbarcamenarmi per officine tra ladri che cercano solo di fregarti...
GRAZIE
 
guarnizione della testa bruciata
 
Buongiorno...
Mi permetto di rispolverare la discussione per aggiornarvi/chiedervi delucidazioni....
Partiamo da dove ero rimasto...
Ho ricambiato la valvola termostatica, che effettivamente, risultava essere difettosa...dopo altre N ore di lavoro, tutto come nuovo, se non che il "bulbo" era sbagliato, ovvero il connettore non era "compatibile" con quello della mia auto, così ho rimontato il sensore vecchio...
questi ultimi giorni, noto che trovo la vaschetta dell'acqua sempre ad un bassissimo livello...
Ho controllato che tutti i manicotti fossero tutti stretti e fissati bene (e lo sono), ho controllato altre perdite (cartone sotto l'auto senza paramotore, e perdite non ce ne sono) ho pensato al tappo del serbatoio del vaso di espansione che "sfiatasse", così ho sostituito anche quello, ma niente....
Io riporto a livello, e a motore caldo, il livello cala...
Ho rispurgato l'impianto, ma sembra tutto ok..
La cosa che ho notato, è che mi sembra NON attacchi la ventola del radiatore..
Ora...possibile che se non attacca la ventola, consuma liquido perché va a raffreddare (finchè ce la fa) l'impianto stesso?
Altra cosa...ad impianto bello caldo ed in pressione, ho aperto il tappo del vaso di espansione, il livello è dapprima un po' risalito, poi risalito tanto sopra il livello di MAX, ma tanto...l'acqua ribolliva e saliva ancora...al che (preso dal cagotto) ho spento tutto...
ora
Cosa diavolo può essere che non funziona?
Dove sbaglio?
Può essere solo un Fusibile o un Relè della ventola, il bulbo (visto che ho dovuto rimontare il vecchio) o cosa diavolo altro?
Scusatemi ancora...ma a qualcuno dovevo pur chiedere senza andare ad imbarcamenarmi per officine tra ladri che cercano solo di fregarti...
GRAZIE
Ciao, che il livello del liquido di raffreddamento cali un po' a motore caldo è normale , però dopo qualche ora che il motore è spento deve tornare a livello se non ci sono perdite.
Se così non fosse e cala sempre di più e non hai perdite al radiatore o ai manicotti la causa potrebbe essere come ha detto Pietro una guarnizione della testata che ormai sta cedendo.
La ventola del radiatore puoi provarla tramite diagnosi oppure accendendo il motore e lasciando ferma l'auto facendo salire fino a 90 gradi la temperatura e vedere se parte ma comunque la ventola non centra nulla con io liquido che cala.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
guarnizione della testa bruciata
mamma mia...addirittura?!?!:(:(

vedi se l'olio motore presenta emulsioni
Il fatto è che emulsioni non ne ha....

Il fatto è che la macchina va bene, la temperatura è regolare, (nonostante la ventola non attacchi - verificherò il perché).
I sintomi di una guarnizione andata io non li avverto o non li ho saputi interpretare...non sò...
l'auto si avvia bene (l'accensione "dura" è uno dei sintomi se non erro), la temperatura resta inchiodata a 90, non ha mai subito "scaldate" (quando ho cambiato la termostatica è stato perché la temperatura non raggiungeva i 90°) e non è MAI andata in "ebollizione" (sopra la meta' dell'indicatore della temp.), NON presenta emulsioni, né di acqua nell'olio, né di olio nell'acqua...
Quindi mi pare un po' strano....a sto punto farò controllare...
Avevo in programma di rifare Distribuzione e Pompa acqua, perché obiettivamente è ora, ma se dovessi rifare la testata o cambiare il motore, mi fermo un attimo!
E' vero che la mia 147 di strada ne ha fatta tanta, ma sempre regolarmente manotenuta....far fuori una guarnizione metallica...
NON CI AVREI MAI PENSATO!:eek::eek:
 
  • Like
Reactions: forzaroma
evidentemente hai installato un sensore che non è specifico per il 147 1.9 jtd
intendo il sensore/bulbo temperatura sulla valvola termostatica...

non essendo il suo, quello giusto, non invia il segnale corretto alla centralina
e non parte la ventola.

prima cosa verificare perché non parte la ventola..

una volta risolto questo, se nella vaschetta vedi che va in ebollizione c'è poco da fare..

la guarnizione della testa è pizzicata.

ma quando hai cambiato il termostato…. hai rimesso il liquido refrigerante nuovo??

hai eseguito la procedura di spurgo del radiatore??

secondo me c'è in giro qualche bolla d'aria nell'impianto
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
evidentemente hai installato un sensore che non è specifico per il 147 1.9 jtd
intendo il sensore/bulbo temperatura sulla valvola termostatica...

non essendo il suo, quello giusto, non invia il segnale corretto alla centralina
e non parte la ventola.

prima cosa verificare perché non parte la ventola..

una volta risolto questo, se nella vaschetta vedi che va in ebollizione c'è poco da fare..

la guarnizione della testa è pizzicata.

ma quando hai cambiato il termostato…. hai rimesso il liquido refrigerante nuovo??

hai eseguito la procedura di spurgo del radiatore??

secondo me c'è in giro qualche bolla d'aria nell'impianto

ho acquistato il ricambio libretto alla mano..se si è sbagliato il ricambista mo' so' fatti suoi! cmq il bulbo avevo rimontato il vecchio perché almeno ero sicuro..quando ho cambiato la termostatica ho effettuato tutto il cambio del liquido, ho effettuato tutto il lavaggio del cicuito di raffreddamento, ho effettuato lo spurgo come da "manuale".. a sto punto non mi resta che abbia spurgato male (cosa che spero) o che perda da qualche parte e non me ne avvedo io! il fatto che la ventola non attacchi, ne ne sono accorto per caso l'altro ieri...quando jo fatto tutto il lavoro dello spurgo etc, la ventola attaccava e come! ecco perché mi pare tutto molto strano! oggi intanto ho controllato fusibili ventola prima e seconda velocità (e sono a posto), rele'( e sembrano a posto), resistenza in serie alla ventola (e con tester è a posto)..ho pulito tutti i contatti..domattina la provo e poi vedrò..sperem....anche se chi visse sperando...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho acquistato il ricambio libretto alla mano..se si è sbagliato il ricambista mo' so' fatti suoi! cmq il bulbo avevo rimontato il vecchio perché almeno ero sicuro..quando ho cambiato la termostatica ho effettuato tutto il cambio del liquido, ho effettuato tutto il lavaggio del cicuito di raffreddamento, ho effettuato lo spurgo come da "manuale".. a sto punto non mi resta che abbia spurgato male (cosa che spero) o che perda da qualche parte e non me ne avvedo io! il fatto che la ventola non attacchi, ne ne sono accorto per caso l'altro ieri...quando jo fatto tutto il lavoro dello spurgo etc, la ventola attaccava e come! ecco perché mi pare tutto molto strano! oggi intanto ho controllato fusibili ventola prima e seconda velocità (e sono a posto), rele'( e sembrano a posto), resistenza in serie alla ventola (e con tester è a posto)..ho pulito tutti i contatti..domattina la provo e poi vedrò..sperem....anche se chi visse sperando...


la vaschetta e il tappo sono a posto?
dalla sera alla mattina che parte la guarnizione.. su un jtd poi...

penso che ci voglia fatto lo spurgo dell'aria… ci deve essere ancora qualche bolla in giro...

prova a caricare un video. ma se lasci girare il motore al minimo la ventola parte??

nel caso fai il test, e lo vedi subito:





 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10