120cv GPL Tracce d'olio parte alta motore

AlfAlfio

Alfista principiante
22 Luglio 2018
29
6
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL 120cv
Ciao a tutti.creo questo post non avendo trovato niente in merito a questa cosa.

Intanto premetto che ho una Giulietta GPL 120cv del 2012 comprata usata ad agosto scorso con 110.000.
Consegnatami tagliandata completa di distribuzione.
attualmente ne ho 130.000.

Sollevando la protezione motore ho notato la parte superiore del motore sporca d'olio(un po' dappertutto), umido,misto a polvere che si concentra soprattutto nella zona dei cappucci/bobine candela dei primi 2 cilindri partendo dal tappo rabbocco olio. Il 3 pochissimo e il 4 è pulito. Addirittura la prima bobina è sporca fin sopra e intorno. Poi l'olio è colato fino a giù.

Mi sento di escludere la guarnizione di testa perché essendo piu in basso,anche se trafilasse non arriverebbe mai fino a sopra. Escluderei anche il tappo rabbocco olio,perché ho trovato la guarnizione asciutta.

Potrebbe essere che trasuda olio dalle candele,magari serrate male,o non hanno pulito la sede di chiusura candela?
O da qualche vite del coperchio motore?

A qualcuno è già successo?

Grazie!!!
 
Aggiungo delle foto per rendere il tutto più comprensibile,per quanto ci si possa capire.
Poi è la seconda bobina sporca fino sopra.
 

Allegati

  • IMG_20190522_163601.jpg
    IMG_20190522_163601.jpg
    724.4 KB · Visualizzazioni: 392
  • IMG_20190522_163510.jpg
    IMG_20190522_163510.jpg
    651.7 KB · Visualizzazioni: 374
  • IMG_20190522_164018.jpg
    IMG_20190522_164018.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 372
  • IMG_20190522_163942.jpg
    IMG_20190522_163942.jpg
    1,013.8 KB · Visualizzazioni: 365
Ciao, io ti consiglio di far pulire il tutto per bene, solo cosi potrai scoprire da dove perde. Potrebbe pur essere colpa di chi ha versato l'olio in precedenza, sai molti hanno la mano che trema,... una passata di straccio e coprono tutto rimettendo il coperchio, poi il tempo (polvere e sporcizia) fa il resto. Comunque fai lavare la parte e ti togli tutti i dubbi.
 
Ciao, io ti consiglio di far pulire il tutto per bene, solo cosi potrai scoprire da dove perde. Potrebbe pur essere colpa di chi ha versato l'olio in precedenza, sai molti hanno la mano che trema,... una passata di straccio e coprono tutto rimettendo il coperchio, poi il tempo (polvere e sporcizia) fa il resto. Comunque fai lavare la parte e ti togli tutti i dubbi.

Grazie per la risposta.
La teoria della mano che trema lho presa in considerazione .(meccanico del tagliando preconsegna)
Però quello che non mi convince e che rimasto umido in 20.000km. Io non ho mai fatto rabbocchi.

Quello che mi interessava sapere da qualcuno di voi (con più esperienza) è se potevo scongiurare effettivamente che la causa fosse la guarnizione di testa.

Come consumo d'olio sono a meta segno.(calcola che me l'hanno consegnata con il livello al max)
Mi pare sia nella norma in 20.00km
 
Dalle foto non penso, troveresti le pareti del blocco sporche non la parte superiore vicino al tappo olio.
Per toglierti ogni dubbio e paura fallo pulire.
 
Potrebbe essere il tappo dell'olio che non tenga la pressione o perda?
 
  • Like
Reactions: merk
Dalle foto non penso, troveresti le pareti del blocco sporche non la parte superiore vicino al tappo olio.
Per toglierti ogni dubbio e paura fallo pulire.

Grazie merk.
Lo farò fare sicuramente.
Ho chiesto qua prima di portarla in officina per sapere, in caso, di che morte morire:(
Devo portare l'auto in Alfa in ogni caso (dove l'ho presa) perché mi si è fottuta la centralina bluetooth e i km lampeggiano. Questo in garanzia.poi ho la boccia del liquido di raffreddamento crepata. Tutte queste cose mi fanno un po' capire perché la precedente proprietaria l'ha venduta.
 
Potrebbe essere il tappo dell'olio che non tenga la pressione o perda?

Ciao nee zealand.
Come ho scritto prima lo pensavo anch'io ma la guarnizione è asciutta. E poi dovrei avere la prima bobina più imbrattata,invece è la seconda. Mah?o_O
 
Ciao nee zealand.
Come ho scritto prima lo pensavo anch'io ma la guarnizione è asciutta. E poi dovrei avere la prima bobina più imbrattata,invece è la seconda. Mah?o_O
Il paramotore da lato inferiore in che situazione era?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto