AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo

il principio rimane lo stesso, forse da modello a modello cambia leggermente il range ammissibile di intasamento all'interno del quale la centralina comanda l'inizio della procedura di rigenerazione.
Ad esempio nel mio caso ricordo che sia partita all'80%, ma proprio in quel momento ero entrato in superstrada, quindi non escludo che sarebbe potuta partire anche prima se ci fossero state le condizioni necessarie....
Diciamo che sinteticamente "a spanne" la finestra è tra 80% e 105%....oltre non può andare.
si funziona proprio cosi e ti dirò che come arriva al 100% basta dare un di acceleratore terza e quarta e parte all'istante, se volete vedere quando inzia il processo basta andare sulla schermata della valvola EGR e vedrete che passa dallo stato 1"aperta" a 0 "chiusa" li inzia a alzare la temperatura
 
  • Like
Reactions: romassi
Sulla mia non l'ho mai vista partire prima del 90%, anzi direi pure il 95%.
E' piuttosto facile oltrepassare il 100% di intasamento, se si fanno tragitti brevi ed il motore non riesce a raggiungere le condizioni minime di temperatura necessarie all'avvio della rigenerazione. A me a volte capita di arrivare intorno al 110%.
Per vedere se sta per avviare il processo basta tenere sotto controllo la temperatura del filtro: se inizia a salire oltre i 400/450°, allora si sta preparando alla rigenerazione (con conseguente aumento dei consumi).
 
Una riflessione ma xke le case automobilistiche non mettono una cosa del genere che possa far capire quando è il momento di inizio rigenerazione ? controllando anche l'intasamento del filtro ?
Sicuramente avrebbero meno auto in officina x problemi legati al filtro.
 
Una riflessione ma xke le case automobilistiche non mettono una cosa del genere che possa far capire quando è il momento di inizio rigenerazione ? controllando anche l'intasamento del filtro ?
Sicuramente avrebbero meno auto in officina x problemi legati al filtro.
Me lo domando anch'io da parecchio tempo... invece che mettere un sacco di cavolate inutili nell' auto! Mi sono dato anche una risposta però... evidentemente la maggior parte degli automobilisti non ci capisce nulla e non lo guarderebbe
 
  • Like
Reactions: rickrd
Una riflessione ma xke le case automobilistiche non mettono una cosa del genere che possa far capire quando è il momento di inizio rigenerazione ? controllando anche l'intasamento del filtro ?
Sicuramente avrebbero meno auto in officina x problemi legati al filtro.

Non tutti gli automobilisti sono appassionati e, mi permetto di dirlo, competenti come la maggior parte di noi appassionati. Mettere delle informazioni del genere a disposizione dell'utente medio (AKA utonto), non in grado di capire cosa significano, sarebbe deleterio.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e romassi
evidentemente la maggior parte degli automobilisti non ci capisce nulla e non lo guarderebbe

Nella migliore delle ipotesi. In parecchi scatenerebbe degli attacchi di panico!
 
  • Like
Reactions: romassi
Sentendo parlare molte persone in merito al filtro antiparticolato , ho notato rispetto a tanti anni fa che sono molto più competenti , forse xke probabilmente si saranno imbattuti nelle problematiche di questo oggetto a volte tanto odiato da eliminarlo.
Credo che se ci fosse qualcosa che avvisi che tra x km si deve fare rigenerare il filtro sarebbe un grande aiuto , anche xke molte officine dopo la garanzia iniziano a spillare soldi raccontando favole sulle spie accese che spesso sono da imputare al filtro antiparticolato o alla valvola egr.
 
Sentendo parlare molte persone in merito al filtro antiparticolato , ho notato rispetto a tanti anni fa che sono molto più competenti , forse xke probabilmente si saranno imbattuti nelle problematiche di questo oggetto a volte tanto odiato da eliminarlo.
Credo che se ci fosse qualcosa che avvisi che tra x km si deve fare rigenerare il filtro sarebbe un grande aiuto , anche xke molte officine dopo la garanzia iniziano a spillare soldi raccontando favole sulle spie accese che spesso sono da imputare al filtro antiparticolato o alla valvola egr.
Io concordo con rickrd, certe informazioni sarebbero utili e correttamente interpretabili sono per chi ha un certo livello di competenza e sensibilità, per tutto il resto degli utenti (la stragrande maggioranza) sarebbero solo fonte di confusione e panico da incipiente intasamento.
Del resto la logica usata sulla Giulia mi pare molto ben fatta, la macchina pensa a tutto "in ombra", con una modalità di avvio delle rigenerazioni molto intelligente e flessibile, e tempi di rigenerazione talmente veloci da far sì che non sia richiesto un percorso esageratamente lungo, ed avvisa il conducente richiedendo il suo intervento solo nel caso in cui sia stata raggiunta una condizione limite critica. Sistema molto semplice, poco invasivo e funzionante a dovere.
Per quelli più attenti a questa problematica, smanettoni e desiderosi del pieno "controllo", ci sono sempre a disposizione le app (tipo AlfaDPF) connesse ad adattatori dal costo irrisorio...unica cosa che manca ad AlfaDPF è la possibilità di comandare l'avvio della rigenerazione a nostro piacimento, ad esempio quando sappiamo che andremo ad incontrare le condizioni ottimali....
 
  • Like
Reactions: rickrd
Sarebbe fantastico poter comandare le rigenerazioni , decidere quando farle , rispettando chiaramente una soglia minima di sicurezza
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Invece qualcuno ha controllato se facendo viaggi lunghi in autostrada , tipo da 1000 km il dpf riesce a mantenersi pulito senza bisogno di rigenerare naturalmente mantenendo il motore a almeno 2000 giri .
 
  • Like
Reactions: rickrd