Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

allora....alla fine vien fuori che sono un ***** io! ma che i miei dubbi erano fondati...
la pompa dell'acqua mi sta abbandonando...e perde!
non riuscivo a vedere la perdita, perché trafilava da un lato e il liquido andava a finire in un punto "non sospetto"....
fattostà, che tanto che volevo rifare la cinghia di distribuzione (e la pompa avrei dovuto comunque farla), anticipo tutto a prima...
Il meccanico mi ha detto anche di rifare la cinghia dell'alternatore (mai fatta in 240.000 km!) ma ho visto che ne esistono due tipi in circolazione, una con A/C (lunghezza 1836) e una senza A/C (lunghezza 1034)...ovviamente devo prendere quella con A/C, giusto?
In più...visto che il meccanico non ha tempo di andarsi a prendere il ricambio, e gli va benissimo se glie lo porto io...qualche consiglio per gli acquisti? marche, esperienze, vanno bene tutti, alcuni sono sconsigliati (DAYCO, CONTITECH, BOSCH,MAGNETI MARELLI)etc...tutto è ben accetto a sto punto...grazie e scusate
 
allora....alla fine vien fuori che sono un xxxxx io! ma che i miei dubbi erano fondati...
la pompa dell'acqua mi sta abbandonando...e perde!
non riuscivo a vedere la perdita, perché trafilava da un lato e il liquido andava a finire in un punto "non sospetto"....
fattostà, che tanto che volevo rifare la cinghia di distribuzione (e la pompa avrei dovuto comunque farla), anticipo tutto a prima...
Il meccanico mi ha detto anche di rifare la cinghia dell'alternatore (mai fatta in 240.000 km!) ma ho visto che ne esistono due tipi in circolazione, una con A/C (lunghezza 1836) e una senza A/C (lunghezza 1034)...ovviamente devo prendere quella con A/C, giusto?
In più...visto che il meccanico non ha tempo di andarsi a prendere il ricambio, e gli va benissimo se glie lo porto io...qualche consiglio per gli acquisti? marche, esperienze, vanno bene tutti, alcuni sono sconsigliati (DAYCO, CONTITECH, BOSCH,MAGNETI MARELLI)etc...tutto è ben accetto a sto punto...grazie e scusate


o vedi che non era la guarnizione!

ma quindi anche la distribuzione originale c'ha 240 000km?

per i pezzi guarda su autodoc lascia stare bosch...

consiglio SKF per i tenditori ed i rulli cuscinetti
per le cinghie meglio le Contitech della Continental
che durano e sono fatte meglio.
girante del refrigerante vedi se trovi Graf, Metelli oppure la tedesca Hepu

la cinghia dell'alternatore la devi prima smontare e comparare la misura con quella
nuova stendendola a mano… perché non centra se per A/C o senza A/C variano comunque le misure
e se ne metti una anche di poco più lunga poi fa rumore
quindi quella cercala da un ricambista in zona e ti consiglio
la gates micro-v con doppia telatura che è più morbida delle solite cinghie in poly-v
è zigrinata, ruvida sul dorso non ti puoi confondere..
 
no no...quella era stata rifatta..ahimé tanto tempo fa, ma rifatta...era comunque ora...e quindi bene così...ma visto che sei stato così gentile, di un kit
tipo questo

Kit distribuzione e Cinghia servizi Gates + Pompa acqua Seven Alfa R. 147 1.9M | eBay

che ne dici?


dico di No perché non dura la cinghia dentata..

gates va bene solo per le valvole termostatiche e per le cinghie servizi...

piuttosto prendi il kit completo Continental su autodoc
oppure SKF o Dayco su ebay

cerca Ettore ricambi oppure ricambi SMC
 

meglio.

considera che la cinghia servizi ha tre rulli da cambiare
rullo tenditore, tendicinghia automatico e galoppino guidacinghia

digli al meccanico che ti deve guardare bene la puleggia dell'albero motore..

KIT CINGHIA SERVIZI + PULEGGIA + 2 CUSCINETTI ALFA 147 156 1.9 JTD-JTDM | eBay

comunque..
In più...visto che il meccanico non ha tempo di andarsi a prendere il ricambio

scusa ma che cazzo di meccanico è??
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Sei andato relativamente bene allora.

Per quando riguarda le Marche ti ha già detto tutto korm.

Rinnovo il consiglio, cinghia contitech Continental anche servizi.

Girante pompa skf.
 
meglio.

considera che la cinghia servizi ha tre rulli da cambiare
rullo tenditore, tendicinghia automatico e galoppino guidacinghia

digli al meccanico che ti deve guardare bene la puleggia dell'albero motore..

KIT CINGHIA SERVIZI + PULEGGIA + 2 CUSCINETTI ALFA 147 156 1.9 JTD-JTDM | eBay

comunque..


scusa ma che cazzo di meccanico è??
mmh...quindi il link del kit della DAYCO che ho linkato non va bene...o meglio..non è completo...giusto?
sono un po' de coccio!
Oltre cinghia distribuzione, pompa, e cinghia servizi, serve una ltro kit composto da tenditore, tendicinghia automatico e galoppino...azz..pensavo meno roba!!;);)
Ma tant'è...ci metto mano una volta....
Ma un kit COMPLETO DI TUTTO e di buona fattura, a questo punto, esiste? senza dover comprare questo da quello, quest'altro da quell'altro...

una cosa così invece?
kit_distr.jpg
manca ancora della cinghia servizi o altro?
stò diventando matto....
scusate...
il fatto è che vorrei scegliere un buon ricambio senza dover spendere una marea di soldi...
 
Ultima modifica:
mmh...quindi il link del kit della DAYCO che ho linkato non va bene...o meglio..non è completo...giusto?
sono un po' de coccio!
Oltre cinghia distribuzione, pompa, e cinghia servizi, serve una ltro kit composto da tenditore, tendicinghia automatico e galoppino...azz..pensavo meno roba!!;);)
Ma tant'è...ci metto mano una volta....
Ma un kit COMPLETO DI TUTTO e di buona fattura, a questo punto, esiste? senza dover comprare questo da quello, quest'altro da quell'altro...

una cosa così invece?
kit_distr.jpg
manca ancora della cinghia servizi o altro?
stò diventando matto....
scusate...
il fatto è che vorrei scegliere un buon ricambio senza dover spendere una marea di soldi...
Continental è ottima.

Manca la cinghia dei servizi e tendicinghia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la guarnizione della testata non è metallica.
comunque visto che c'è una perdita dalla pompa potresti avere già la pompa messa male. io non mi fiderei molto a girarci. se si inchioda la pompa pieghi le valvole.
prendi il kit distribuzione e cinghia servizi. Vanno benissimo dayco o skf come detto da @kormrider .
E anche una pompa dell'acqua.