2.2 Diesel Consumo eccessivo liquido raffreddamento

La devo portare in Alfa...loro vedranno e poi vi aggiornerò per offrire dati statistici utili a tutti!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il tappo della vaschetta del raffredamento è particolare….vedrai che è il tappo stesso...
 
Io da un paio di giorni ho notato un aumento della temperatura del liquido di raffreddamento, dopo circa una mezz'ora di guida.(180cv)
L'indicatore é sempre stato a 4 tacche, mentre in alcune occasioni ho visto che era salito a 5.

Qualcuno di voi ha notato questa cosa?

IMG_20190523_164347.jpg
 
Io da un paio di giorni ho notato un aumento della temperatura del liquido di raffreddamento, dopo circa una mezz'ora di guida.(180cv)
L'indicatore é sempre stato a 4 tacche, mentre in alcune occasioni ho visto che era salito a 5.

Qualcuno di voi ha notato questa cosa?

Visualizza allegato 186802

E' l'indicatore della temperatura dell'olio, non del liquido di raffreddamento

Con clima caldo e/o agli alti regimi è normale che arrivi alla 5A tacca

per il liquido raffreddamento, se si accende la spia rossa sul quadro strumenti, normalmente il motore è già...fritto
 
Caro Ulisse, scusami ma non ci si può ricordare dopo 25 mila km. di avere un motore sotto al cofano. Come fai a presupporre una eventuale perdita di liquido se non sai come era il livello al momento dell'acquisto.
Ti anticipo sulla risposta dicendo che non tutti i primi rifornimenti della casa riescono alla perfezione, ecco perchè a 1000 km è previsto il controllo livelli.
Su auto nuove molto spesso nel circuito restano bolle d'aria e solo dopo un utilizzo quotidiano il livello si assesta.
Visto che ultimamente hai rabboccato, ora puoi monitorare la situazione e verificare il mantenimento del livello, ovviamente il controllo lo devi fare sempre alla stessa maniera, ossia a motore completamente freddo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
E' l'indicatore della temperatura dell'olio, non del liquido di raffreddamento

Con clima caldo e/o agli alti regimi è normale che arrivi alla 5A tacca

per il liquido raffreddamento, se si accende la spia rossa sul quadro strumenti, normalmente il motore è già...fritto

ah vero, avevo dato per scontato fosse L'indicatore del refirgerante

cmq c'erano circa 26/28° oggi, e io non ricordo di aver mai visto la lancetta della vecchia a3 andare oltre la metà, anche in piena estate sotto il sole.
 
ah vero, avevo dato per scontato fosse L'indicatore del refirgerante

cmq c'erano circa 26/28° oggi, e io non ricordo di aver mai visto la lancetta della vecchia a3 andare oltre la metà, anche in piena estate sotto il sole.


l'olio è normale..

può arrivare anche a 150°C
 
  • Like
Reactions: Piezio77
l'olio è normale..

può arrivare anche a 150°C

che ci possa arrivare si, ma la temperatura ideale dovrebbe essere sui 92/100°. non vedo perché debba aumentare con temperature esterne normali non ancora estive.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A 92/100 gira l acqua . l olio gira molto piu caldo ed e' legato alle varie condizioni di utilizzo del motore.
che ci possa arrivare si, ma la temperatura ideale dovrebbe essere sui 92/100°. non vedo perché debba aumentare con temperature esterne normali non ancora estive.