Consiglio su spesa riparazione climatizzatore

Allora ho ritirato la macchina, vi scrivo qui due righe in breve:

Il capo meccanico mi ha detto che l'impianto era completamente vuoto, stava proprio a zero zero.

Credo sinceramente che sia dovuto alla concessionaria, che per controllarlo, l'ha completamente svuotato... tanto (secondo loro) sarei dovuto andare da loro a cambiare totalmente il tubo.

Come ha proceduto:
mi ha prima messo 100 gr di gas nell'impianto per vedere se immediatamente veniva sputato fuori, non è successo nulla.
Allora ha proceduto alla ricarica completa, che prevede l'eliminazione totale di tutto e la reimmissione di tutto il gas (430 grammi) con l'aggiunta di olio. La procedura è durata circa 1 ora.

Ovviamente ora l'impianto tira fuori un freddo micidiale e funziona da subito bastano un paio di minuti e l'aria è completamente fredda.

Il meccanico ha aggiunto che ha inserito il liquido tracciante e che in 15/20 gg deve rivederla cosi da capire (attraverso l'eventuale fuoriuscita del tracciante) se ci sono perdite evidenti.

Il tutto si è concluso con la spiegazione che è normale dopo 3 anni che ci siano perdite e che tecnicamente i nuovi impianti più lavorano e meglio funzionano. Mi spiegava che l'olio che si immette nel circuito serve non solo alla lubrificazione, ma è utile per aumentare la porosità dei gommini delle giunture ed evitare fuoriuscite più grandi e quindi più rapide di gas.

Che dire, vediamo come si comporta e si vedrà.

PS
costo totale della ricarica completa: 70€
 
  • Like
Reactions: Shady78 e kormrider
Visualizza allegato 186373


ma digli di darsi all'ippica...

una ricarica del gas 250 euro??? e che cazzo ci mettono azoto liquido??

costa mediamente tra le 35 e le 50 euro… 50 euro è già un furto...

figurarsi 80...

addirittura 600 euro per cambiare un tubo?? il tubo costa 300 euro??
cos'è un manicotto dello shuttle??
e si fottono 500 euro di manodopera manco dovessero tirare giù
il motore...


cambia officina e visto che non sei più in garanzia trova un'officina capace...

dalmeccanico.it
Può portarla dall' officina più capace del mondo ma la carica del 1234yf costa ovunque 250 euro , il tubo del clima che perde e' un ricambio solo originale e per sostituirlo se e il tubo intermedio che fa un giro assurdo ti ci vogliono almeno 4 /5 ore di lavoro . Purtroppo le macchine di oggi sono così ! costose e complesse, lui e' fortunato che ha ancora il gas r134 e costa 60 euro la carica , anche se per via delle nuove norme sui tetafluororati il costo della carica arriverà presto a salire , mi ricordo la prima bombola di 1234yr che ho preso 5 kg 1900 euro , quasi svengo .....
 
Ultima modifica:
Può portarla dall' officina più capace del mondo ma la carica del 1234yf costa ovunque 250 euro , il tubo del clima che perde e' un ricambio solo originale e per sostituirlo se e il tubo intermedio che fa un giro assurdo ti ci vogliono almeno 4 /5 ore di lavoro . Purtroppo le macchine di oggi sono così ! costose e complesse, lui e' fortunato che ha ancora il gas r134 e costa 60 euro la carica , anche se per via delle nuove norme sui tetafluororati il costo della carica arriverà presto a salire , mi ricordo la prima bombola di 1234yr che ho preso 5 kg 1900 euro , quasi svengo .....

io sapevo che il gas nuovo va solo nei nuovi impianti. Se l'impianto del clima è fino al 2016 monta il vecchio gas.
 
io sapevo che il gas nuovo va solo nei nuovi impianti. Se l'impianto del clima è fino al 2016 monta il vecchio gas.
Ciao , molte case hanno iniziato ad utilizzarlo dal 2014 su impianti di nuova omologazione , poi li hanno montati anche su vecchie omologazioni dal 2016 , i vecchi r134 erano impianti aperti in quanto utilizzavano molti tubi in gomma , che tecnicamente fa passare le molecole di gas, circa 70 gr l' anno . I nuovi impianti 1234yf si scaricano in molto più tempo 6 anni circa in quanto l' impianto e' tutto in tubi di alluminio a parte gli or di tenuta , i nuovi impianti sono più efficenti per via del costo elevato del gas e delle nuove norme sui tetafluororati molto più severe . La manutenzione del clima andrebbe comunque fatta in media ogni 2 anni. Sulla tua sicuramente mancavano solo 250 gr di gas e sarebbe bastata una ricarica 70g x 3 210 gr in più le case da nuove non mettono quasi mai tutta la quantità prescritta per tenere a mano ......se era a zero come dici lo hanno svuotato per fartela riportare.
 
3 anni e già problemi con aria condizionata , sulla mia ex Leon 14 anni mai fatta una ricarica e raffreddava di brutto anche con le temperature torride che abbiamo in Sicilia, la nostra Giuly non mi pare abbia un impianto così potente , speriamo bene ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
3 anni e già problemi con aria condizionata , sulla mia ex Leon 14 anni mai fatta una ricarica e raffreddava di brutto anche con le temperature torride che abbiamo in Sicilia, la nostra Giuly non mi pare abbia un impianto così potente , speriamo bene ...
da ex possessore di leon prima serie tenuta 7 anni e 200000 km mai fatta una ricarica anche io
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao , molte case hanno iniziato ad utilizzarlo dal 2014 su impianti di nuova omologazione , poi li hanno montati anche su vecchie omologazioni dal 2016 , i vecchi r134 erano impianti aperti in quanto utilizzavano molti tubi in gomma , che tecnicamente fa passare le molecole di gas, circa 70 gr l' anno . I nuovi impianti 1234yf si scaricano in molto più tempo 6 anni circa in quanto l' impianto e' tutto in tubi di alluminio a parte gli or di tenuta , i nuovi impianti sono più efficenti per via del costo elevato del gas e delle nuove norme sui tetafluororati molto più severe . La manutenzione del clima andrebbe comunque fatta in media ogni 2 anni. Sulla tua sicuramente mancavano solo 250 gr di gas e sarebbe bastata una ricarica 70g x 3 210 gr in più le case da nuove non mettono quasi mai tutta la quantità prescritta per tenere a mano ......se era a zero come dici lo hanno svuotato per fartela riportare.

Questa è una risposta da incorniciare e da appendere nelle concessionarie eventualmente.
Considera, mi ripeto, che in entrambe le concessionarie mi hanno detto: parti dal presupposto che l’impianto del condizionatore è come quello del frigorifero... una volta installato dura tutta la vita, non ha perdite. muuuuuaaaaaahhhh

invece il meccanico (comunque esperto su alfa) mi ha detto esattamente quello che hai scritto te qui. infatti mi ha ricaricato il clima per 70€ e mi ha detto se va tutto liscio fra un paio di anni devi rifare la ricarica.

se il nuovo gas ed i nuovi impianti durano 6 anni ma la ricarica costa sulle 200/250€ alla fine dei conti è la stessa cosa.
6 anni = 3 ricariche = 210€
 
  • Like
Reactions: Shady78