Restauro Alfa 75 20 TS ASN

È quello che sto facendo soprattutto in virtù della sua difficile vita passata, solo che così non finisco mai[emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]

Ci serve tanta pazienza
 
  • Like
Reactions: fabereng
Hai trovato difficoltà a smontare?
Mi ha fatto tribolare tirar via lo sterzo, non volava saperne di uscire, alla fine ho preso un estrattore, tipo quello per i cuscinetti, o girato i ganci verso l'esterno, l'ho inserito al centro del volante e li a ceduto, sennò non ne volava proprio sapere.
Poi il cruscotto non lo ho levato proprio, nel senso che invece di togliere tutti i cavi o solo staccato tutti i connettori sul lato passeggero che erano fra cruscotto e auto, ed o ruotato il cruscotto con tutti gli altri fili ancora attaccati, così ho avuto lo spazio per levare tutto il blocco di riscaldamento.
Poi prima di rimontarlo lubrifico bene i cavi e tutto il resto dei meccanismi.
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Mi ha fatto tribolare tirar via lo sterzo, non volava saperne di uscire, alla fine ho preso un estrattore, tipo quello per i cuscinetti, o girato i ganci verso l'esterno, l'ho inserito al centro del volante e li a ceduto, sennò non ne volava proprio sapere.
Poi il cruscotto non lo ho levato proprio, nel senso che invece di togliere tutti i cavi o solo staccato tutti i connettori sul lato passeggero che erano fra cruscotto e auto, ed o ruotato il cruscotto con tutti gli altri fili ancora attaccati, così ho avuto lo spazio per levare tutto il blocco di riscaldamento.
Poi prima di rimontarlo lubrifico bene i cavi e tutto il resto dei meccanismi.
Ovviamente avevo già tolto tutto il quadro strumenti, check control ed altro a cruscotto.
 
Una domanda, ma il wd40 è anche un ravviva contatti? Perché vorrei metterlo su tutti i connettori e relè vari.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Una domanda, ma il wd40 è anche un ravviva contatti? Perché vorrei metterlo su tutti i connettori e relè vari.
Il WD 40 "classico penetrante-sbloccante" non mi pare non indicato per i contatti elettrici... sblocca e lubrifica, i contatti hanno bisogno di tutto fuorchè di essere lubrificati.

Meglio se spendi qualche Euro e acquisti un prodotto specifico per la pulizia (sgrassaggio) dei contatti e l'eliminazione degli ossidi. Esiste il WD40 specifico per contatti elettrici, detergente ed a rapida evaporazione.
 
Ultima modifica:
vero è che il wd40 non è specifico per i contatti elettrici essendovene uno specifico a secco ma è anche vero che "ristabilisce e migliora i contatti elettrici, facilita l'avvio dei motori bagnati, elimina l'acqua dal circuito di accensione, dal distributore e dalla bobina, pulisce serpentine e interruttori... (utilizzare fuori tensione)
 
"ristabilisce e migliora i contatti elettrici,
L'olio è dielettrico ovvero "isolante" per i contatti... che possa favorire l'eliminazione dell'umidità nei motori bagnati è vero ma in questo caso è proprio per evitare la conduzione elettrica tra parti in tensione e massa (candele, bobine etc.)

Fidatevi evitate di usare prodotti non idonei...
 

No io uso questo
IMG_6206.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'olio è dielettrico ovvero "isolante" per i contatti... che possa favorire l'eliminazione dell'umidità nei motori bagnati è vero ma in questo caso è proprio per evitare la conduzione elettrica tra parti in tensione e massa (candele, bobine etc.)

Fidatevi evitate di usare prodotti non idonei...
vero come è anche vero che il wd40 ha un alto potere disossidante e in un'auto datata di ossido sui contatti ce n'è..