Confronto con nuova BMW serie 3

"Al Volante" di maggio testa la 320d g20 Biturbo 190cv

risultati molto simili a quelli della giulia 180/190cv ( 231km/h di massima, 7.1 nello 0-100 e 27.8 nello 0-1000mt)



Prestazioni

0-100 -> 7.2 (launch control)

0-1000mt -> 28.0

vel. max -> 228.2 km/h



Consumi

città -> 15.2 km/l

fuori città -> 19.1

autostrada -> 16.1

medio -> 17.1
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
Sarà che con gli xenon da 35W mi trovo benone e non sento proprio la mancanza del led (che comunque affiancano gli xenon come luci diurne e di cornering).
Ma ammetto che se AR vuole vendere purtroppo deve seguire anche la moda.
Con la moda fai i numeri, con le soluzioni tecniche no.
Ma ci vogliono tutte e due: l'utonto sceglierà in base alle prime, gli altri (che sono in numero inferiore...) in base alle seconde, principalmente...
E qui è il punto: "principalmente" spesso, ma per fortuna non sempre, vuol dire "nonostante" la mancanza delle prime.

AR deve correre ai ripari e proporre il minimo sindacale che la competizione glorifica come necessario e che necessario non è: display ad "albero di Natale", gesture, elettrico (oddio, mi viene l'orticaria...) ed altri must inutili.
La politica dell'"essere diversi" non ha funzionato, urge il conformismo...

Tempo fa criticavo la scelta di non aggiornare l'infotainment delle prime Giulia agli standard delle successive e sono ancora convinto che AR non abbia mosso un dito per farsi sentire presente, vicino al cliente in questo o altri modi. Di AA e CP in se non me ne frega una beata cippa, alla fine, ma il silenzio è stato assordante.

Ma, sinceramente, e questa è un'opinione assolutamente personale, preferisco ancora una strumentazione analogica ad una digitale, fosse anche oled, magari arricchita da più strumenti. E poi una presa, ben nascosta, quasi dissimulata, alla quale collegare tutte le nostre...schiavitù moderne par avere ogni cosa sullo schermo (che è già ben integrato su Giulia e Stelvio!) in modo ancora più sofisticato di quanto offra la concorrenza, meno dispersivo, più ad effetto.
Magari con app dedicate che interagiscano, anche più a fondo di quanto non lo facciano adesso, con i sistemi dell'auto. Con le impostazioni salvabili e trasportabili da una AR all'altra
Pensate solo alla possibilità di noleggiare una Giulia o Stelvio e ritrovarsi come sulla vostra...e non solo.
Le due anime: quella legata alle sensazioni di guida, all'odore di benzina, al puro piacere di guida e quella super tecnologica messa in modo da non prevalere sulla prima.

Perché se prevalesse...non sarebbe più un Alfa...
Ti quoto in tutto. Ben detto la tua idea potrebbe essere una bella rivoluzione in ambito automobilistico.
 
  • Like
Reactions: Maska19
Però una cosa devo capire...
Vi lamentate che non ci siano i full led come optional o di serie?

Vi state aggrappando a tutto, le altre hanno i full led, gli adas, più tecnologia... questo è il futuro dell'auto e questo vuole il mercato e penso che alfa se vuole vendere deve adeguarsi e quindi avete ragione al 100%
A me di sti fronzoli proprio non frega niente, io da italiano medio la mia macchina l'ho comprata del colore che mi piace, con i cerchi da 19 e le pinze colorate, e i paraurti tamarri della veloce. E guardo questo io, e sono felice che mi piace.... la nuova serie 3 non mi fa mancare niente di tutto questo anche perché secondo me è troppo fredda
Ma io sono d'accordo con te, avrei preso la mia Veloce anche ci fosse stato un buco al posto dell'infotainment...
Ma per poter ancora godere dei capolavori di Alfa è necessario che quest'ultima venda, offrendo tutto quello che piace a chi lo cerca altrove.
Coniugare "meccanica delle emozioni " e fulledde non è peccato....
 
Giusto fai pagare le cose inutili a carissimo prezzo chi le vuole paga!! Poi se da 50 vai a 100 mila euro di auto per avere cavolate inutile cavoli suoi.. vedi Audi...
Anche perché poi il 90% delle Audi dall’A4 in su che vedo sono ex aziendali con dei cerchi “grandi così” ma con i sedili in stoffa della Polo...;)
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Maska19
Alfa non può permettersi di accontentare solo i puristi della guida o quella schiera di appassionati che frequentano i forum e che ricordano le Alfa di un tempo...
Alfa DEVE vendere e lo deve fare velocemente e non solo nel piccolo orticello che è l'Italia ma anche nel resto del mondo. Deve fare numeri e per farlo deve, con buona pace di tutti, adeguarsi alla filosofia di vendita dei potenti marchi tedeschi, quindi offrire anche a pagamento tutti quei gingilli che nella testa della gente fa premium...
Ricordo ancora quando in concessionaria da mia moglie un signore abbassando l'aletta parasole di una Giulia in esposizione esclamò: "Ma non ha neanche i led, immagino il resto..."
Nel frattempo negli schemi del salone venivano riprodotti i video di presentazione dove si evidenziavano le indubbie doti stradali che pongono Giulia e Stelvio al di sopra della concorrenza.
Ma l'UTONTO medio tutto questo purtroppo, non lo guarda e rimane invece rapito e affascinato dai led, dai megaschermi, da tutto quello che il marketing ti fa percepire come premium...
Ben vengano i restyling dove si ha la possibilità di colmare alcune lacune, lasciando ovviamente inalterato il piacere di guida che fa tanto Alfa....
Il motivo per cui tutto ciò non sia stato fatto già in fase di vendita nel 'lontano ' 2016, per me rimarrà un mistero....
Diamo a Misano ciò che è di Misano.... La paternità dello stupendo "utonto", tanto MPP ha già la licenza poetica :D
 
  • Like
Reactions: Maska19
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diamo a Misano ciò che è di Misano.... La paternità dello stupendo "utonto", tanto MPP ha già la licenza poetica :D
Ahahah, ma anche io l'avrò sentito da qualche parte...
Però rende l'idea....
 
  • Like
Reactions: Maska19