Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Consuma meno chi sa guidare, non andare piano o veloce ma il giusto,e saper usare i freni e le distanze in maniera intelligente oltre che saper cambiare nel momento più oppurtuno; a volte fare 3 e 4 continuamente non va molto bene,piuttosto sali a 2300/2400 che consumi meno frizione e in termini di carburante anche meno per il fatto di non dover ripartire da 1500 rpm e quindi uno sforzo, che ecquivale a un consumo maggiore..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Certo che comprare una Giulietta per poi tenerla sovente sottogiri per cercare di consumare il meno possibile...boh io non capisco proprio! È un po come stare insieme ad una ninfomane per poi lamentarsi che trombi troppo! Preciso che non è mia intenzione fare polemica bensì esprimere un mio pensiero dopo aver letto molti post di questo specifico topic. Fra le prerogative di Giulietta non vi è di certo l'essere il riferimento di categoria per i consumi. Mi viene da dire che forse e dico forse sarebbe stato meglio valutare altre tipologie di vettura.
 
Romafabli puoi aver ragione se il discorso lo facevi con le vecchie alfa (trazione posteriore) o se uno compra una versione quadrifoglio o veloce.
Chi acquista una giulietta 1.6 jtdm ma anche un 2.0 jtdm lo fa per il marchio e per l'estetica(oltre che il jtdm è un motore affidabile e ciuccia poco),non penso che ci corra per strada o la usi esclusivamente in maniera sportiva.
Io ad esempio l ho presa perchè mi piaceva, ma anche perchè so che faccio i 20 al litro e mi fa comodo risparmiare carburante poi nel weekend se ce strada libera e le condizioni di sicurezza adatte la tiratina la faccio sempre e non guardo il consumo anche perchè la porto a 4000/4500 rmp.
Suppongo che la maggiorparte di chi ha acquistato una giulietta (ci puoi vedere dentro dal ragazzo 20enne al vecchio di 70 alla madre con i bimbi che va a scuola)lo fa perchè si sa che la macchina è bella in stile italiano e non consuma molto,rimanendo leggermente in tema sportivo.
 
Per quanto mi riguarda invece è stata una bella sorpresa, in quanto non mi aspettavo proprio questi consumi. E quindi a volte mi sfido anche a fare meglio. Allo stesso tempo quando c’è da divertirsi è uno spasso, e non guardi certo i consumi. Riassume il vantaggio di avere un’auto prestante che può consumare veramente poco all’occorrenza.
 
  • Like
Reactions: romafabli e Paolot
Bacicciu89 io appena l ho presa aveva 18000 km usata da un capetto fiat come auto aziendale.
Era stato fatto il tagliando e cambio gomme,diciamo che l auto è stata ferma in conce alfa a Bologna circa 4 mesi,i primi giorni consumava un po stavo sempre a 16 km al litro,poi nel giro di 10 giorni si è assestata sui 20/21 di media che mi vanno da dio per come guido io...
ormai ce l ho da un anno e ne sono contentissimo,consuma poco e mi piace molto come si comporta e sopratutto il telaio in montagna risponde bene alle curve,sicuramente il Q2 fa la sua parte in D ma secondo me il telaio da molta stabilità e divertimento,ti dico che in D in ripresa sto davanti al mio amico con golf 2.0 e anche lui provandola ha detto che come tenuta in curva ,e vibrazioni in velocità elevate, è più avanti.
Quindi mai viaggiare sottoregime,ma comunque la giulietta non è una vera sportiva,si può dire sia un auto versatile da tutti i giorni che ti regala qualche emozione di guida in piu delle altre sue simili.
 
Vi dico questo
Compagni di lavoro x risparmiare
Hanno comprato due tedesche 1000 cc / 115cv
11/12 al litro ( benzina)
E non sapete quanto li sfotto quando
Vedano i miei consumi

La Giulietta grande macchina
Ci monti.. te ne innamori subito
Va che è una bomba grande tenuta
E se vuoi non consuma niente
La amo [emoji7]
 
Non fraintendermi, il mio è un riferimento al non esasperare troppo il tenere un'auto, che sa regalare emozioni, costantemente sottocoppia per cercare di ottenere dei consumi da utilitaria. Tutto qui. Concordo con voi che sia un'auto versatile dai consumi buoni se hai il piede leggero, meno buoni se hai il piede pesante! Detto ciò buona Giulietta a tutti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexb92 e Paolot
Non fatevi ingannare dalla “sottocoppia”: a parte qualche caso in salita quando si hanno passeggeri o bagagli, per il resto le indicazioni di cambiata sono abbastanza precise. In realtà, se fate caso, si adattano anche alla guida sportiva quando si spinge di più: la cambiata proposta viene molto posticipata. Se siete nella giornata “ottimizzazione consumi” consiglio dategli retta e avrete un miglior risultato nel consumo medio. Riesce a consumare anche meno di un’utilitaria.[emoji6]
 
  • Like
Reactions: ARSteve e Paolot
Andando tranquillo consuma come una punto o mito 1.3 mjt il che non è male che dire motore molto ben riuscito.. è un po’ rumoroso a freddo ma per il resto è molto elastico e fruibile..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Puntualizzo. I miei consumi (circa 19 km/l) viaggiando sempre in D, non li ottengo andando sempre a filo di gas, visto che mi diverto spesso a sorpassi e guida brillante pur senza esagerare. Quando viaggio con mia moglie in gita la domenica, quindi più tranquillamente ma sempre in D, riesco a fare anche 22 - 23 km/l, ultimamente sono riuscito a fare 25 (!), anche in montagna (dopo la salita c'è la discesa). Quindi non ho preso Giulietta anziché Panda per poi risparmiare sui consumi, ma non faccio nemmeno le corse. Che poi a parità di guida Panda consumi meno di Giulietta sarebbe tutto da vedere.
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89