Frizione Selespeed

amborem

Alfista principiante
16 Dicembre 2009
120
21
36
Varese
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2
Ciao, la frizione della mia 2.0 TS Selespeed con 66.000 km ha iniziato a fare i capricci ... Nelle cambiate "sfriziona", da fermo in prima od in retromarcia è ok ma nelle cambiate dà sempre questa impressione di pattinamento. In City con qualsiasi marcia se accelero a fondo partendo da bassi regimi l'auto è perfetta (nessuno slittamento) quindi credo che la frizione sia ancora buona.
Secondo voi posso risolvere con Multiecuscan?
Grazie!
 
Ciao, la frizione della mia 2.0 TS Selespeed con 66.000 km ha iniziato a fare i capricci ... Nelle cambiate "sfriziona", da fermo in prima od in retromarcia è ok ma nelle cambiate dà sempre questa impressione di pattinamento. In City con qualsiasi marcia se accelero a fondo partendo da bassi regimi l'auto è perfetta (nessuno slittamento) quindi credo che la frizione sia ancora buona.
Secondo voi posso risolvere con Multiecuscan?
Grazie!


66 000km la frizione no dai..

Io purtroppo su sto caspita di selespeed non so esserti d'aiuto... ho letto valanghe e valanghe di discussioni tentando di capirci qualcosa e il più delle volte era sempre qualche spinotto o sensore relativo agli attuatori dell'elettropompa...

Purtroppo non ci sono neanche più gli Alfisti della vecchia guardia che cerano dal 2006 al 2012

Ce n'era qualcuno che ne sapeva a josa su sti cambi...


Tanto per cominciare ti direi
Di non dimenticare l'olio... su sti cambi c'è anche quello degli attuatori che va sostituito
Oltre al principale... ci vuole il TUTELA CS specifico credo..

Se sei in zona Varese ti consiglio di metterti in contatto con l'officina Platinum Service di Saronno e chiedi del Signor Banfi...

Anni fa c'era anche un'officina Alfa seria su a Luino ma non so se ha chiuso ultimamente..

Su Varese salvo qualche officina generica purtroppo di ufficiali alfa era rimasto solo Bertone di gavirate... da evitare assolutamente...


Prova prima a far cambiare l'olio...

Ci vuole la procedura di apprendimento fatta con la diagnosi

Quasi 70 000km e su sti selespeed lolio è tutto...
 
Grazie per la risposta, ho già comprato l'olio (Tutela car CS speed). Il livello sembra basso ma è un olio quasi invisibile e molto fluido tanto da rendere difficoltoso verificare l'effettivo livello.
Farlo cambiare del tutto potrebbe essere un'idea ... mi hanno consigliato anche Baratelli di Gallarate ne hai sentito parlare?
Comunque appena posso proverò a passare da Saronno.
Ciao e grazie ancora!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie per la risposta, ho già comprato l'olio (Tutela car CS speed). Il livello sembra basso ma è un olio quasi invisibile e molto fluido tanto da rendere difficoltoso verificare l'effettivo livello.
Farlo cambiare del tutto potrebbe essere un'idea ... mi hanno consigliato anche Baratelli di Gallarate ne hai sentito parlare?
Comunque appena posso proverò a passare da Saronno.
Ciao e grazie ancora!


Si si Cesare Baratelli a Gallarate officina autorizzata.

Chissà se lo è ancora...

Conoscerli bene no purtroppo perché qualche anno fa (2010) mi aveva detto che la morchia nel motore era normale...

Ricordo queste parole: "eh ma c'è la morchia solida e quella morbida" quella morbida non fa niente...

Da lì ho lasciato perdere anche se su questo forum qualcuno ne parlava bene...
 
Eheh ... normale su usi un'oliaccio minerale e lo cambi ogni 20.000 / 30.000 km ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eheh ... normale su usi un'oliaccio minerale e lo cambi ogni 20.000 / 30.000 km ...


E Li usano proprio loro gli oliacci come il selenia 20k

Perché gli avevo espressamente
detto che non lo volevo il selenia perché lascia morchia.. e così mi ha detto che "la morchia è normale"...

Io ho sempre usato olii da 30 euro al litro sui miei motori...

Sinceramente non mi aspettavo una dichiarazione del generazione da un un'officina autorizzata...