Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Buonasera a tutti,ho un problema con la valvola EGR,continua a seghettare,domanda:se stacco il connettore attaccato all'attuatore,oltre alla spia del motore accesa la macchina non andrà in ricovery?Anche perché in passato la valvola è rimasta bloccata chiusa con relativa accensione della spia ma nessun ricovery
 
buongiorno a tutti, ho una 159 jtdm 150 cv, eliminato il fap , esclusa e comunque chiusa la valvola egr, escluso il debimetro e rimappata la centralina, ma..........di prima e sconda pare che ci metta una vita a prendere velocità, molto rumore, poca sostanza, dalla quarta in poi, nessun problema, velocità massima 220, non so se si possa fare di più. ho un altro piccolo problema, quando arriva a 2800/2900 giri, me ne accorgo piu in seconda ad accelleratore costante, è come se avesse piu cavalli a disposizione, come se avesse un boost, la macchina spinge di piu, come se ci fosse uno scalino. Mappa controllata più volte (premetto che la mappa sotto consiglio del mio meccanico, non è spinta chissà cosa). Quindi non ci spieghiamo cosa sia. Grazie per chi leggerà e commenterà tutto...scusate la lunghezza del messaggio. buona giornata.
 
Secondo me hanno eliminato da centralina l'errore dello stacco del debimetro, ma il debimetro e' una cosa molto importante nel motore identifica la portata dell'aria al motore, se lo stacchi la macchina lavora con parametri "generici " della centralina, ma non anra' perfettamente bene ed il motore potrebbe risultare brillante negli alti regimi ma andar male nei bassi regimi.
Per ingannare la centralina il mappatore deve far risultare sempre il max flusso d'aria e obbligherebbe la centralina a buttar il massimo flusso di gasolio. Nei motori diesel entro certi limiti piu gasolio significa piu cavalli quindi quella senzazione di avewr piu cavalli negli alti regimi e' giustificato da questo, stessa cosa la fiacchezza ai bassi.
Fai attenzione alle fumate nere perche' dovrebbe iniettare una marea di gasolio, io per esempio ho rimappato defappato senza escludere il debimetro la macchina e' un fulmine. Come farebbe ad andare bene se elimini il sensore che rivela la portata dell'aria? questa cosa del tuo meccanico non l'ho capita
 
  • Like
Reactions: dodo156 e ziopalm
D
Secondo me hanno eliminato da centralina l'errore dello stacco del debimetro, ma il debimetro e' una cosa molto importante nel motore identifica la portata dell'aria al motore, se lo stacchi la macchina lavora con parametri "generici " della centralina, ma non anra' perfettamente bene ed il motore potrebbe risultare brillante negli alti regimi ma andar male nei bassi regimi.
Per ingannare la centralina il mappatore deve far risultare sempre il max flusso d'aria e obbligherebbe la centralina a buttar il massimo flusso di gasolio. Nei motori diesel entro certi limiti piu gasolio significa piu cavalli quindi quella senzazione di avewr piu cavalli negli alti regimi e' giustificato da questo, stessa cosa la fiacchezza ai bassi.
Fai attenzione alle fumate nere perche' dovrebbe iniettare una marea di gasolio, io per esempio ho rimappato defappato senza escludere il debimetro la macchina e' un fulmine. Come farebbe ad andare bene se elimini il sensore che rivela la portata dell'aria? questa cosa del tuo meccanico non l'ho capita
Domani gliela porto perché deve provarci una mappa nuova e gli faccio leggere ciò che mi hai scritto. Ti ringrazio.
 
io penso che hai problemi alla mappa .... avranno eliminato sicuramente tutti i dtc ............
ricollega il maf ...
se hai bisogno di una buona mappa contattami ..
 
io penso che hai problemi alla mappa .... avranno eliminato sicuramente tutti i dtc ............
ricollega il maf ...
se hai bisogno di una buona mappa contattami ..
Scusa l'ignoranza, so pilotare un'alfa ma non sono un meccanico, non so a cosa corrispondono quelle sigle
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi.
Qualcuno potrebbe condividere la sua mappa con dpf e egr off?
La mia è una 159 150cv berlina.